a segno anche Calafiori. Crollo Bruges, nel Dortmund brilla Adeyemi

allgossip9@gmail.com
5 Min Read

I Gunners vincono 7-1 a Eindhoven, l’Aston Villa passa 3-1 in Belgio. Il tedesco inseguito dal Napoli a gennaio illude il Borussia, raggiunto sull’1-1 dal Lille

L’andata degli ottavi di finale di Champions League si trasforma in una serata di rimpianti per le italiane: Bruges e Psv, che nei playoff hanno eliminato Atalanta e Juventus, crollano in casa contro Aston Villa e Arsenal. Nel clamoroso 7-1 dei Gunners a Eindhoven in gol anche Riccardo Calafiori, alla sua prima rete nella massima competizione europea. Adeyemi, a un passo dal Napoli a gennaio, va ancora a segno per il Borussia Dortmund, che però non va oltre il pari col Lille.

Psv-Arsenal 1-7

Dopo l’impresa con la Juventus il Psv si scioglie contro l’Arsenal, che passeggia ad Eindhoven spingendo più di un tifoso bianconero a mangiarsi le mani per l’eliminazione contro gli olandesi. Al 31’ i Gunners hanno di fatto già un piede ai quarti: al 18’ Timber incorna su cross di Rice sbloccando il risultato, poi tre minuti dopo è l’enfant prodige Nwaneri a firmare il 2-0 con un gran sinistro da centro area; un altro sinistro, quello di Merino, vale il 3-0 al 31’. Un errore di Partey, che stende De Jong in area, consente a Lang di ridurre il divario, ma nella ripresa l’Arsenal saluta e se ne va: segnano Odgaard, Trossard e ancora Odgaard per il 6-1 dei londinesi. E nel finale c’è gloria anche per Calafiori, che all’85’ riceve palla da Odgaard e con un preciso destro da posizione angolata realizza il 7-1.

Bruges-Aston Villa 1-3

Furioso e spietato contro l’Atalanta, il Bruges si fa beffare nel finale di partita dall’Aston Villa, che dopo quarantadue anni intravede la possibilità di entrare tra le prime 8 d’Europa. La partita si era aperta con il botta e risposta tra Bailey e De Cuyper, poi era rimasta a lungo bloccata nonostante i tentativi dei padroni di casa di fare gioco e dominare la squadra di Emery. All’82’ la svolta: l’Aston Villa sfonda sulla destra con Rogers, palla al centro e Mechele batte il proprio portiere Mignolet nel più classico degli autogol. Duro colpo per il Bruges, che 6 minuti dopo capitola, con Asensio che trasforma il rigore del 3-1 concesso per un ingenuo fallo di Tzolis.

Borussia Dortmund-Lille 1-1

Karim Adeyemi non si ferma più: dopo essere stato a un passo dal trasferimento al Napoli nel mercato di gennaio, l’esterno mancino continua a segnare per il Borussia Dortmund. Stasera contro il Lille il suo terzo gol nelle ultime 6 partite, il secondo nella fase a eliminazione diretta della Champions League dopo quello segnato nel 3-0 dei tedeschi nell’andata dei playoff contro lo Sporting Lisbona. Adeyemi colpisce al 22’ con un preciso sinistro dal limite dell’area: la sua prodezza però non basta al Borussia, colpito nella ripresa (68’) da un inserimento di Haraldsson, servito in area da David.

Real Madrid-Atletico Madrid 2-1

Il derby di Madrid non entusiasma sul piano del ritmo e del bel gioco, in compenso ogni rete è un quadro che starebbe benissimo al Prado, tra le opere di Goya e Caravaggio. Inizia Rodrygo per il Real al 4’, bruciando Galan sullo scatto e incrociando con un sinistro tanto violento quanto angolato. I Colchoneros rispondono al 32’ con Julian Alvarez, che dal lato corto dell’area di rigore spedisce il pallone a baciare il palo più lontano con un tiro impossibile. In una serataccia per Mbappé e così così per Vinicius, è l’ex Milan Brahim Diaz a incantare il Bernabeu: al 55’ finta di corpo in area di rigore che incanta tre difensori dell’Atletico e poi destro perfetto all’angolino basso.

TAGGED:
Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *