“Che la pace, il rispetto e
l’amicizia prevalgano tra tutte le nazioni”. E’ un passaggio del
biglietto, scritto a mano con una biro blu, che la nazionale
dell’Iran ha lasciato nello spogliatoio dello stadio di Los
Angeles, dopo la partita dei Mondiali pareggiata con il Belgio.
“Dall’antica Persia di migliaia di anni fa all’Iran civilizzato
di oggi, lo spirito dell’Iran rimane vivo e saldo”, si legge nel
messaggio diffuso dalla Federazione calcistica iraniana (FFIRI).
“Siamo venuti a Los Angeles con orgoglio, abbiamo gareggiato
con onore e ce ne andiamo con dignità – continua il messaggio –
Grazie Los Angeles per la vostra ospitalità. E grazie a ogni
iraniano che ha dato il cuore, la voce e l’anima per l’Iran
durante questi 180 minuti”, comprendendo anche la partita con la
Nuova Zelanda. “Che la pace, il rispetto e l’amicizia prevalgano
tra tutte le nazioni” conclude il testo.
Il messaggio fa riferimento anche all’attacco a una scuola
femminile di Minab, dove almeno 168 persone furono uccise il
primo giorno di guerra con gli Stati Uniti e Israele.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

