Chivu: “Hernani e Bernabé in gruppo, cosa filtra per domani! Come sta Delprato, su Casadei…”

allgossip9@gmail.com
5 Min Read

SCELTE – “Ho qualche scelta solo a livello numerico, devo fare attenzione perché entrambi hanno avuto diverse problematiche quest’anno. Il nostro obiettivo è averli a disposizione da qui a fine stagione, non averli a sprazzi”.

TORINO – “Il Torino ultimamente è cresciuto molto, ha avuto qualche difficoltà all’inizio ma ha trovato il modo per sfruttare le individualità dei giocatori. Lavora con buona intensità, il mercato invernale li ha rinforzati. Hanno perso una sola partita nel girone di ritorno, sono una squadra tosta da affrontare per come gioca. Ad inizio stagione giocavano diversamente, senza Zapata hanno fatto qualche cambiamento. Ora con Casadei hanno struttura, anche qualche giocata diretta visti i suoi centimetri. Bisogna fare attenzione a questo tipo di giocate. Poi sfruttano molto le seconde palle, con Vlasic e Elmas hanno anche tante qualità. Dobbiamo esser pronti in fase difensiva ad affrontare tutte le situazioni, sia andarli a prendere ma anche esser reattivi sulle seconde palle quando provano a giocare in modo più diretto”.

CASADEI – “Sono felice di vedere Cesare, come tanti altri che ho allenato in quell’annata. Ora penso ai miei, sono i più bravi. Mi fa piacere vedere Cesare ad un certo livello. Ci siamo sentiti, c’è stima reciproca che durerà per sempre. In questo momento però è giusto parlare dei nostri, bisogna fargli capire l’importanza del progetto Parma, è fondamentale rimanere in Serie A. Qualcosa stanno iniziando a capire, lo vedo anche sul piano dell’autostima. Poi contano i risultati e i punti, esser belli e pensare di avere tempo per crescere è sbagliato. Il tempo stringe, è il nostro peggiore nemico. Dobbiamo andare su cose concrete, certezze e pragmatismo per ottenere punti”.

UDINESE – “Mi son preso la responsabilità per il primo tempo, l’ho detto anche davanti ai giocatori. Un po’ di alibi li ho creati, era l’ultima cosa che avrei voluto fare. Mi prendo la responsabilità sempre, quando faccio errori lo dico. Abbiamo sbagliato l’approccio, eravamo un po’ attendisti, bassi come baricentro, con l’obiettivo di rimanere compatti. Ma a volte questo atteggiamento crea alibi ai giocatori, questo non fa bene, soprattutto ad una squadra giovani che non ha scuse. Poi non si può sempre andare a pressare a mille all’ora, sono molto dispendiose. Bisogna trovare un giusto equilibrio, dal punto di vista fisico e tattico”.

LEGGEREZZA – “Se sta mancando? Non posso accettare che ci sia una squadra più motivata della nostra. La motivazione è la cosa fondamentale, dobbiamo averla. Si parte da lì, da come si approccia un nuovo lavoro che stiamo provando a fare. Leggerezza? Sono due cose legate, la motivazione è parte di un processo mentale che è importante nel calcio. La paura fa bene fino ad un certo punto, vuol dire che ci tieni a far le cose per bene. Quando va oltre diventa impossibile da gestire e toglie tanto a livello di energie. Bisogna trovare il giusto equilibrio, la motivazione ti dà la carica per superare le difficoltà”.

CONDIZIONE FISICA – “Stiamo cercando di incrementare piano. Quello che ci interessa è il recupero sul piano mentale, stiamo lavorando su questo e vediamo delle belle risposte. Vedo ragazzi pronti ad accettare il lavoro, li vedo più pronti ad accettare l’intensità.”

GIOCATE INDIVIDUALI – “Se mi aspetto di più da quel punto di vista? Quello che ci interessa sono i punti e il pragmatismo. Il modo in cui arrivano non mi interessa, faccio fatica a pensare che in questo momento della stagione si possa essere elli e concreti. Magari rinunciamo a qualche giocata bella per ottenere il massimo e fare punti”.

TIFOSI – “Abbiamo bisogno di tutti. Abbiamo letto il comunicato dei tifosi, li ringraziamo. Sono importanti, i tifosi ci danno energia e carica. I ragazzi hanno bisogno di questo. Noi abbiamo il dovere di dare sempre il massimo, uniti possiamo toglierci delle soddisfazioni. Sappiamo dell’importanza dei tifosi, soprattutto per un gruppo giovane come il nostro”.

Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *