Non è una consuetudine, perché di solito ci si raduna nel precampionato. Maria Sole Ferrieri Caputi intanto torna ad arbitrare in Serie A
Mentre Roberto Rosetti, capo degli arbitri-Uefa, raccontava che “dobbiamo intervenire meno e ritrovare i principi originari del Var che è nato per i chiari ed evidenti errori”, ecco che quasi nelle stesse ore – o comunque nella giornata di ieri – i varisti della Can A e B si riunivano per la prima volta nel raduno a Coverciano degli arbitri. Una consuetudine? No, perché solitamente uomini di campo e uomini di Lissone si ritrovano a Cascia per il ritiro annuale pre-stagione e poi ognuno dei due gruppi segue il proprio percorso, chi a Coverciano appunto e chi a Lissone coi rispettivi incontri settimanali. Ma il momento, lo si è capito ampiamente, non è dei migliori per chi vive fra Var e campo, quindi ecco il raduno allargato. Per ritrovare unità di esecuzione. Gianluca Rocchi, designatore Can A e B, ha deciso di compattare le componenti per il finale di stagione.
DA QUI ALLA FINE
—
Un ripasso delle linee-guida, i test, una decina di episodi visionati e insomma un modo per far sì che ci sia connessione totale e unicità negli interventi-Var. Errori, interventi corretti e omissioni sono stati messi in luce via via ma l’unicità del raduno “allargato” (mezza giornata) mostra che va ritrovata la connessione totale fra chi è in campo e chi a video, visti alcuni precedenti recenti fra Genoa-Bologna, Genoa-Napoli, Juventus-Lazio e non solo. Ah, ce ne saranno altri di raduni collettivi con arbitri e Vmo, da qui alla fine della stagione, senza dimenticare che si starebbe studiando pure quell’incontro mai avvenuto fra Can e allenatori.
Gazzetta digital + Box Panini + Album a soli 80€, il modo più veloce e conveniente per completare la collezione!
torna ferrieri CAPUTI
—
Maria Sole Ferrieri Caputi torna ad arbitrare in A: sarà a Udinese-Sassuolo (Maggioni e Chiffi al Var) e sarà la prima in massima serie di quest’anno per l’arbitra che è stata insignita della qualifica di “miglior arbitro femminile al mondo” nel dicembre scorso e che finora, alzando il livello fino a riguadagnarsi la A, ha diretto 8 gare in B e una in Coppa Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


