In attesa della chiusura ufficiale, ultime fiammate di calciomercato. La nota principale riguarda l’addio di Ademola LOOKMAN, che va all’Atletico Madrid mentre la suggestione riguarda la Juventus, che starebbe facendo più di un pensiero per l’ex interista Mauro ICARDI. Il nigeriano che ha contribuito a portare i bergamaschi alla vittoria dell’Europa League e alle storiche qualificazioni in Champions ha deciso di accogliere le offerte dell’Atletico Madrid di Diego Simeone, dove arriva a titolo definitivo per 35 milioni più 5 di bonus.
Dopo aver chiuso per l’attaccante Jeremie BOGA, ex Sassuolo in forza al Nizza preso in prestito con diritto di riscatto, la Juve ha ingaggiato anche Adid LICINA e Justin OBOAWODUO: si tratta di due giovani di prospettiva, classe 2007, che si faranno le ossa con la Next Gen in Serie C1. Arriva poi in bianconero, con la formula del prestito e diritto di riscatto, l’esterno destro Emil HOLM. Lo svedese lascia il Bologna dove andrà in cambio, ma solo in prestito secco, il terzino sinistro portoghese JOAO MARIO. Ma la trattativa più interessante è quella che porterebbe a ICARDI. Luciano Spalletti ha fatto capire chiaramente che lo vorrebbe, indicandolo come “uno dei più forti che abbia mai allenato”. L’attaccante argentino ha 32 anni ed è in forza al Galatasaray.
Emil Holm
Prosegue, intanto, il pressing per Randal KOLO MUANI. Il Napoli ha chiuso per ALISSON SANTOS: il 23enne esterno offensivo dello Sporting Lisbona è stato valutata 20 milioni. Anche la Roma, pur avendo chiuso molti acquisti, non si ferma. Il calciomercato della Roma si chiude con il colpo Bryan ZARAGOZA. L’esterno d’attacco in prestito al Celta Vigo ma di proprietà del Bayern Monaco arriva a titolo temporaneo con giallorossi e bavaresi che hanno trovato l’intesa proprio nelle ultime ore sulla base del prestito oneroso con obbligo di riscatto a 13 milioni.. Sullo sfondo c’è anche Gabriele ZAPPA. Sul giocatore del Cagliari è però forte l’interesse della Fiorentina, soprattutto dopo che il Napoli si è tirato indietro grazie al controllo medico che ha scongiurato infortuni seri per DI LORENZO. Manca solo l’ufficialità ma la Fiorentina ha ingaggiato Daniele RUGANI dalla Juventus: per il 31enne difensore centrale arriva in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza. L’Inter sembra mollare la presa sull’attaccante francese Moussa DIABY: troppo alta la richiesta di 35 milioni da parte del al-Ittihad.
Il Parma ha chiesto Gabriel STREFEZZA all’Olympiakos: l’intesa per il 28enne attaccante, ex Lecce e Como, chiuderebbe le porte all’arrivo di Zito LUVUMBU del Cagliari. L’angolano dovrebbe comunque lasciare la Sardegna per trasferirsi al Damac FC, club della Saudi Pro League. I sardi potrebbero rinunciare anche a ZE PEDRO: il 28enne difensore portoghese, che non ha convinto finora, piace ai brasiliani dell’Atletico Mineiro. Il Milan lavora in prospettiva futura. I rossoneri hanno ufficializzato l’acquisto di Alphadjo CISSE’, centrocampista classe 2006 che rimarrà al Catanzaro fino a fine stagione. Il club meneghino vorrebbe portare in Italia Brahimir MLADIC, talentuoso difensore dell’Hajduk Spalato che piace anche a Inter e Udinese. Il Verona ha prelevato dal Wisla Plock il 25enne difensore polacco Andrias EDMUNDSOON per 3,5 milioni. Si muova anche il mercato degli allenatori. Il Pisa è vicino ad annunciare il sostituto di Alberto GILARDINO in panchina: al suo posto potrebbe arrivare Marco GIAMPAOLO.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

