Pairetto dà il secondo giallo all’inglese per un fallo su Colombo che però è in sospetto fuorigioco. L’arbitro non viene richiamato all’on field review. Ma l’eventuale posizione irregolare dell’azzurro non conta
Empoli-Milan sarà la partita più discussa del weekend e l’espulsione a Fikayo Tomori è al centro delle discussioni. Tomori a Empoli ha preso il secondo giallo, quindi è stato espulso, per un fallo su un giocatore in sospetto fuorigioco. Che cosa è successo? Rivediamo l’azione. L’Empoli attacca e Colombo viene servito in posizione di sospetto fuorigioco. Qui sotto l’immagine al momento del passaggio di Gyasi. Pairetto e il guardalinee fanno giocare, come in epoca Var accade ormai di frequente: se Colombo avesse segnato, il gol sarebbe stato annullato. Tomori però entra in scivolata su Colombo e Pairetto lo ammonisce: decisione giusta per il tipo di fallo. Da qui, il secondo giallo.

perché non c’è var
—
Tomori in campo ha protestato tantissimo, invocando l’intervento del Var per il fuorigioco, con conseguente annullamento del suo secondo giallo. Il regolamento però non consente di cancellare un cartellino giallo: il Var può togliere un rosso, non un giallo. Anche se nato da un’azione viziata per fuorigioco? Sì, questo particolare non impatta.
gli altri due episodi
—
L’episodio si inserisce in una partita molto discussa dal punto di vista arbitrale. Due episodi. Dopo soli 8 minuti, Cacace è entrato sulla tibia di Kyle Walker e il Var ha fermato a lungo Pairetto per rivedere l’azione. Alla fine, non lo ha mandato all’on field review. Al 65′, Pairetto ha espuslo Marianucci, difensore dell’Empoli, per un fallo di reazione su Gimenez: un calcetto in mezzo alle gambe del messicano. Anche in questa occasione è stato necessario l’intervento del Var.
© RIPRODUZIONE RISERVATA