Serie B, Playoff, Cremonese e Spezia in finale

allgossip9@gmail.com
5 Min Read

I grigiorossi ribaltano la sconfitta dell’andata, i liguri si impongono al Picco 2-1

Francesco Albanesi e Lorenzo Cascini

Saranno Cremonese e Spezia a giocarsi l’ultimo slot di accesso alla prossima Serie A. La squadra di Stroppa strappa il pass per la seconda volta consecutiva: allo Zini i grigiorossi ribaltano la sconfitta per 2-1 dell’andata e si sbarazzano in un’ora della Juve Stabia con un 3-0: la sblocca capitan Castagnetti, chiudono Johnsen e Vandeputte. I liguri, invece, dopo il 2-0 dell’andata, si impongono al Picco 2-1 contro un Catanzaro volenteroso ma troppo poco pericoloso per guadagnarsi la finale playoff. Male entrambi i portieri in occasione dei primi due gol. Wisniewski è il match-winner. Giovedì 29 Spezia e Cremonese giocheranno la finale d’andata allo Zini, il 1° giugno il ritorno al Picco.

juve stabia-cremonese: Primo tempo

—  

 Allo Zini la Cremonese deve vincere e approccia la partita con la cattiveria di chi vuole portare a casa il risultato. Nel primo quarto d’ora arrivano due occasioni, prima con Barbieri e poi con Vandeputte. Entrambi, però, calciano a lato. Ma il gol nell’aria e arriva alla mezz’ora: è ancora Barbieri a scappare via e a servire Castagnetti che accorre a centro area. Il capitano ha tempo e spazio di prendere la mira e pescare l’angolino col piattone. Padroni di casa avanti e a ora in finale playoff. La Juve Stabia accusa il colpo e i grigiorossi sfiorano il colpo del ko. Un minuto dopo Collocolo si trova il pallone in area, ma Thiam è bravo a rispondere con i piedi.

juve stabia-cremonese: La ripresa

—  

 Il secondo tempo si apre con l’episodio che può chiudere definitivamente la partita. Un doppio schiaffo alla Juve Stabia che all’ora di gioco perde un uomo, per l’espulsione di Andreoni che ferma con la mano un lancio per Azzi in campo aperto, e poi prende anche il 2-0 sulla successiva punizione. Il gol lo trova Johnsen, bravo a trasformare in oro uno schema riuscito alla perfezione. La Juve Stabia subisce e deve fare a meno anche del suo allenatore Pagliuca, espulso per proteste. Passano 5’ e arriva pure il terzo squillo dei padroni di casa. È Vandeputte a trovare la rete, beffando Thiam con un tiro cross insidioso letto male dal portiere ospite. Nel finale è pura accademia. La Cremonese vince 3-0 e accede alla finalissima: se la vedrà con la vincente di Spezia-Catanzaro.

spezia-catanzaro: Primo tempo

—  

Ritmo alto fin da subito al Picco, con il Catanzaro che fa la partita e cerca di sfruttare le due punte. Al 23′ La Mantia ci prova di testa ma non inquadra lo specchio. È il preludio al vantaggio giallorosso, che si materializza al 31′: Gori non trattiene la punizione di Pompetti, il più lesto di tutti è Cassandro che di testa deve solo insaccare. Il vantaggio, però, dura appena cinque minuti. Un cross di Kouda non viene trattenuto da Pigliacelli, che respinge corto e non può nulla sul tap-in di Aurelio che fissa l’1-1. Al 39′ si fa vedere anche Pio Esposito, ma il suo destro termina alto.

spezia-catanzaro: La ripresa

—  

Il Catanzaro non ha nulla da perdere e deve necessariamente attaccare. Lo Spezia, però, contiene e la ribalta del tutto al 66′ con la deviazione vincente di Wisniewski su cross di Pio Esposito. Il gol spezza gambe e morale alla squadra di Caserta che, anche con i cambi, non riesce a creare delle azioni pericolose. Tanti cross alla disperata e poca concretezza in un secondo tempo molto spezzettato e indirizzato dal gol di Wisniewski. Nel finale espulso Biasci per una manata a palla lontana su Hristov.



Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *