Serie A: Fiorentina-Cagliari termina 1-2 – FOTO – Calcio

ALL calcio
5 Min Read

 La sfida salvezza tra Fiorentina e Cagliari ha visto trionfare i sardi per 1-2. Se da una parte la gara è stata fatta dalla formazione di Vanoli, anche se per lunghi tratti senza mai essere particolarmente incisiva, determinata, costruttiva. Molti giocatori viola sottotono, in tutti i reparti. E un primo tempo giocato col freno tirato.
Dall’altra parte la squadra di Pisacane ha vinto la gara giocando e sfruttando molto bene il contropiede, facendo innervosire la gara con innumerevoli perdite di tempo, in tante occasioni di gioco. Ottima la gara di Palestra, un giocatore giovane ma già capace di fare la differenza. Il tutto con una direzione di gara dell’arbitro Guida con tutta probabilità non in una delle sue migliori serate.

 

Vanoli sceglie dal primo minuto Solomon al posto dell’infortunato Parisi, che nelle ultime partite ha giocato sempre garantendo prestazioni di ottima qualità e quantità. In attacco fiducia ancora a Piccoli, vista l’indisponibilità di Kean. Dall’atra parte per il suo Cagliari Pisacane schiera una squadra rapida e veloce per giocare in contropiede, affidandosi in avanti a Kilicsoy.
Pronti via e la Fiorentina va subito vicina al vantaggio con Gudmundsson che sull’out di sinistra aggancia il pallone al volo, si accentra e da fuori area cerca l’angolo basso alla sinistra di Caprile ma la sfera esce di poco sul fondo.

La risposta del Cagliari arriva al 6′: Comuzzo sbaglia l’appoggio al centrocampo, contropiede degli ospiti che porta Palestra a tirare in porta una volta entrato in area ma trova la provvidenziale deviazione di Pongracic in calcio d’angolo.
La Fiorentina fa la partita, è padrona del campo senza però mai riuscire a essere pericolosa nell’area ospite e quando meno te lo aspetti (31′) arriva il gol del Cagliari in contropiede: sull’out di destra Palestra aggancia il pallone, Gosens non riesce a limitarlo, cross al centro dell’area dove Kilicsoy stacca di testa, palla sul corpo di Comuzzo che involontariamente la devia dentro la propria porta. Cinque minuti, in un batti e ribatti in area, la Fiorentina ha la possibilità di arrivare subito al pareggio ma il tiro di Gudmundsson dentro l’area piccola viene respinta da Caprile con un grande intervento di mano in stile calcetto. Il finale di tempo non cambia lo spartito della gara, con i viola che cercano il gol senza però mai essere pericolosi e i sardi a giocare in contropiede. A inizio secondo tempo Vanoli lascia negli spogliatoi Mandragora e inserisce Fabbian, per lui esordio in maglia viola dopo essere arrivato nei giorni scorsi dal Bologna.

Ma proprio da un’uscita sbagliata del neoentrato (47′) permette al Cagliari di partire in contropiede: Obert per Esposito, palla che alla fine arriva a Palestra che dalla destra in diagonale batte De Gea. Al 53′ il Cagliari, ancora in contropiede, ha l’occasione per segnare il terzo gol ma Kilicsoy davanti alla porta viola, servito da Mazzitelli, si fa deviare il tiro centrale in calcio d’angolo dai tocchi di Ndour e Comuzzo. Al 59′ Vanoli gioca anche le carte Brescianini e Harrison (anche per lui esordio in maglia viola) al posto di Ndour e Gosens. La risposta di Pisacane (64′) è l’inserimento di Sulemana per Esposito. Ci prova ancora Gudmundsson (67′), servito da Dodo, con un gran tiro centrale sul secondo palo ma la palla termina di poco sul fondo. Pisacane (71′) inserisce anche Borrelli per Kilicsoy. La gara si gioca tutta nella metà campo del Cagliari e al 75′ la Fiorentina accorcia le distanze: Solomon, sull’out di destra, appoggia per Dodo che mette un pallone rasoterra dentro l’area piccola dove sul secondo palo arriva Brescianini che da due passi segna. La partita si accende. Tra il 79′ e 80′ la Fiorentina ha tre occasioni per arrivare al pareggio: prima Brescianini e due volte Gudmundsson hanno la palla per segnare ma in tute e tre le volte Caprile compie tre grandi parate. Il Cagliari adesso soffre e Pisacane (81′) richiama Palestra, Mazzitelli e Obert ed entrano Idrissi, Zappa e Prati. Gli ospiti reggono l’urto e conquistano una preziosissima vittoria in chiave salvezza. 

LA CRONACA DELLA PARTITA

 

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *