allcalcio.it

Roma-Milan 1-2, rivivi la diretta: a Mourinho non basta l'esordio di Lukaku – Corriere dello Sport

September 22, 2023 | by allcalcio.it

Abbonati all'edizione digitale del Corriere dello Sport!
Scegli l'abbonamento su misura per te
Sempre con te, come vuoi
ROMA – Con i gol di Giroud (su calcio di rigore) e Leao, il Milan batte la Roma 2-1 ed ottiene la terza vittoria consecutiva in campionato. Ai giallorossi non basta la rete di Spinazzola per riaprire la gara. Nella ripresa gli uomini di Pioli restano in dieci (espulsione di Tomori) e Mourinho getta nella mischia Lukaku. Il centravanti belga partecipa all’assalto finale dei padroni di casa, sfiora il gol, rimedia un cartellino giallo, ma non riesce a trascinare la Roma al pareggio. Gli uomini di Mourinho (che protesta per il rigore che ha sbloccato la gara) arrivano alla sosta con un solo punto in tre giornate. Rivivi la diretta della sfida…
Bryan Cristante analizza la sconfitta casalinga contro il Milan. “Gli episodi fanno la differenza. Sicuramente dobbiamo fare meglio. Adesso abbiamo la pausa che dobbiamo sfruttare per recuperare energie e ripartire. C’è poco da aggiungere: dobbiamo iniziare a vincere e basta”. Cristante ripercorre le prime tre giornate: “Nelle prime due partite abbiamo creato tanto e siamo stati sfortunati. Dobbiamo fare sicuramente meglio. Lukaku è uno dei migliori attaccanti in circolazione. Ha sempre fatto la differenza e la farà anche adesso”.
Il tecnico della Roma ha deciso di non parlare al termine della sfida. Mourinho, che ha protestato a lungo per il rigore che ha sbloccato il match, resterà in silenzio (LEGGI TUTTO…)
“Una vittoria importante contro un avversario difficile”, Stefano Pioli, al termine della gara, è soddisfatto della prestazione e del risultato dei rossoneri. “Sono soddisfatto del risultato e della prova della squadra. Cosa ho pensato nel finale? Mi è piaciuto di più come abbiano iniziato la partita, le occasioni create, quelle che non abbiamo concesso e il possesso palla. Sicuramente stiamo vedendo delle buone prestazioni da parte della squadra. Nella prima ora abbiamo visto un Milan di buon livello, poi in inferiorità numerica abbiamo conceso qualcosa, ma anche in dieci la squadra è stata compatta, attenta e generosa”. 
Dopo sette minuti di recupero, Rapuano manda tutti negli spogliatoi. Il Milan espugna l’Olimpico, grazie ai gol di Giroud e Leao. Spinazzola nel finale, ha accorciato le distanze per i giallorossi.
Fallo di Okafor, che trattiene per la maglia Zalewski: cartellino giallo.
Conclusione pericolosa di Zalewski da buona posizione: tiro deviato che finisce sull’esterno della rete.
Spinazzola si accentra da sinistra e calcia con il destro: tiro deviato che si insacca alle spalle di Maignan. La Roma riapre la partita.
Si giocherà fino al 96′: il direttore di gara concede sei minuti di recupero.
Lukaku perde palla, poi rientra a tutta velocità in difesa, ma interviene in modo troppo rude su Okafor e viene punito con il giallo.
La Roma attacca, il Milan si difende a pieno organico: Spinazzola si accentra e calcia con il destro, spedendo il pallone sopra la traversa. 
José Mourinho si gioca il tutto per tutto, inserendo il giovane Pagano al psto di Mancini. Roma a trazione anteriore.
Pioli richiama Leao e Pulisic ed inserisce Okafor e Chukwueze.
Lukaku non ci pensa su due volte e tenta subito la conclusione: dopo una sponda di Belotti, il centravanti calcia con il destro, sfiorando la traversa.
Ancora una sostituzione per la Roma, in cerca di forze fresche. Mourinho inserisce Bove al posto di Paredes.
Contromossa di Pioli: fuori Giroud e dentro Pobega.
Esordio con la maglia giallorossa per Romelu Lukaku. Il centravanti della Roma entra in campo insieme a Spinazzola. Fuori Celik ed El Shaarwy.
Bella discesa di El Shaarawy, che si invola e calcia con il destro: Maignan respinge.
Cambio nel Milan. Pioli richiama Loftus Cheek (anche lui ammonito) ed entra Kalulu.
Il Milan resta in dieci: Tomori, già ammonito, commette fallo su Belotti. Rapuano estrae il secondo giallo per il difensore rossonero.
Lukaku, insieme ad altri componenti della panchina giallorossa, ha iniziato il riscaldamento.
Grande giocata del Milan, che in scioltezza, manda Loftus Cheek al tiro (dopo un gran numero di Leao). Conclusione, a colpo sicuro, devita in corner.
Raddoppio del Milan, su una giocata da fuoriclasse di Leao. L’attaccante si avventa su un cross di Calabria e in mezza rovesciata, dall’interno dell’area di rigore, insacca alle spalle di Rui Patricio.
Si riparte: calcio d’inizio della ripresa per il Milan.
Dopo quattro minuti di recupero, Rapuano manda tutti negli spogliatoi. Milan in vantaggio per 1-0, grazie al gol su rigore di Giroud.
Si giocherà fino al 49′: concessi quattro minuti di recupero.
Leao fa partire Theo Hernandez che si invola sulla sinistra e crea scompiglio nella difesa giallorossa: cross basso, allontanato in corner.
Leao in area sterza all’improvviso e supera Mancini, cross sull’uscita di Rui Patricio e colpo di testa a salvare la porta di Celik. Sul proseguimento dell’azione, manata di Loftus Cheek, punito con il giallo.
Problema muscolare per Aouar, costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Al suo posto entra Pellegrini, senza riscaldamento. Il centrocampista francese si è procurato un problema al flessore della coscia sinistra.
I tifosi della Roma hanno risposto ancora una volta presente: secondo i dati ufficiali sono 62.000 i tifosi giallorossi presenti allo stadio Olimpico. 3500 invece i tifosi del Milan.
Milan vicinissimo al raddoppio: assist di Theo Hernandez per Pulisic, che sul secondo palo calcia a colpo sicuro, trovando la risposta di Rui Patricio, che salva i giallorossi.
Tomori sgambetta Belotti a centrocampo. Rapuano ferma il gioco ed estrae il cartellino giallo ai danni del difensore del Milan.
Bella discesa di Leao sulla sinistra. L’attaccante del Milan supera Celik e va sul fondo: cross pericoloso e deviazione da due passi di Reijnders. Il suo tiro è deviato in corner.
Il tecnico della Roma molto nervoso dopo il calcio di rigore concesso al Milan (LEGGI TUTTO…)

Giroud si presenta dal dischetto e spiazza Rui Patricio. Milan in vantaggio.
L’arbitro, dopo aver rivisto le immagini al Var assegna il rigore al Milan. Mourinho furioso in panchina.
Scambio stretto tra Loftus-Cheek e Theo Hernandez. Il centrocampista si presenta davanti a Rui Patricio, vince un rimpallo, ma poi cade a terra protestando con l’arbitro. Il direttore di gara Rapuano viene richiamato dal Var.
E’ iniziata la sfida dell’Olimpico. Calcio d’inizio per la Roma, che attacca da destra a sinistra rispetto alla tribuna centrale.
Il tecnico della Roma José Mourinho ha parlato delle condizioni di Lukaku: “L’ultima partita l’ha fatta alla fine di giugno. Non si è mai allenato con la squadra e non ha toccato mai il pallone. Ha fatto un lavoro individuale. E’ stato un gran professionista, perché è arrivato in una condizione non pessima. Vediamo come ci potrà aiutare. Una cosa simile era  successa con Paredes che si era allenato da solo in estate e per necessità ha subito giocato e a Verona è rimasto in campo 45′. Non abbiamo avuto un pre campionato perfetto. Dobbiamo migliorare i giocatori con le partite” Mourinho dichiara di non aver detto nulla di particolare a Lukaku per convincerlo ad accettare la Roma: “Non gli ho detto niente. Lo conosco bene, è uno che ha bisogno di sentirsi amato“. Oggi Mourinho torna in panchina dopo la squalifica. “E’ sicuramente una sensazione diversa. Una decisione dello scorso anno ha avuto ripercussioni su questa stagione”.
Prima di rientrare negli spogliatoi il capitano giallorosso Lorenzo Pellegrini e Romelu Lukaku sono stati protagonisti di un lungo colloqui. I due inizieranno la gara dalla panchina.
Il tecnico del Milan Stefano Pioli nel pre partita: “Sarà una gara complicata contro una buona squadra”. Da un punto di vista tattico, sarà da valutare la posizione di Calabria. “Potrebbe giocare più in mezzo al campo? Vedremo. Dipende anche dalle uscite dei loro terzini sui nostri giocatori”. Il Milan in Champions è stato sorteggiato in un girone di ferro. “Mi è piaciuta la reazione dei miei giocatori. Sappiamo che dovremmo lottare in ogni gara. Affronteremo Donnarumma e Tonali? Sono due giocatori che con il Milan hanno dato tutto e sarà bello affrontarli”.
Chris Smalling, difensore giallorosso, ha parlato pochi minuti prima dell’inizio della gara. “Il match con il Milan non sarà facile, ma abbiamo fiducia e sappiamo quello che dobbiamo fare”, ha detto ai microfoni di Dazn. “Lukaku? Lo conosco molto bene. E’ un grande giocatore e ci potrà aiutare molto. Ho parlato con lui durante la trattativa e ora è qui con noi”.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Celik, Paredes, Cristante, Aouar, Zalewski; Belotti, El Shaarawy. All.: Mourinho
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All.: Pioli.
Dopo aver saluto i tifosi presenti in Curva Sud, Lukaku è rientrato negli spogliatoi. “Lasciamolo al riscaldamento”, le parole dello speaker. Numerosi i cori dei tifosi rivolti al centravanti belga e alla squadra giallorossa.
Romelu Lukaku a centrocampo saluta il pubblico giallorosso. Dopo i primi applausi, il nuovo centravanti si presenta sotto la Curva Sud. L’Olimpico esplode.

Parte la presentazione di Romelu Lukaku, in uno stadio Olimpico ancora non gremito. “Un gigante, un campione, ha scelto la Roma”, le parole dello speaker dello stadio romano.

Il vice presidente giallorosso Ryan Friedkin arriva allo stadio Olimpico per assistere a  Roma-Milan.

Il Milan è rimasto imbattuto in 10 degli ultimi 11 confronti di campionato contro la Roma (6V, 4N), riuscendo sempre a trovare almeno un gol nel parziale; l’unica sconfitta per i rossoneri in questo periodo è stata un 2-1 del 27 ottobre 2019, con le reti di Edin Dzeko e Nicolò Zaniolo.
Abbonati per continuare a leggere
L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti
Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!
€ 5,90 /mese
Hai già un abbonamento? Accedi

source

RELATED POSTS

View all

view all