allcalcio.it

gli emiliani la ribaltano e consolidano il quarto posto

March 4, 2024 | by allcalcio.it

gli emiliani la ribaltano e consolidano il quarto posto


Atalanta-Bologna, ovvero scontro diretto in chiave Champions. Felsinei, dopo cinque vittorie consecutive, decisi a consolidare il quarto posto e staccare la Dea a due soli punti di distanza. La quinta in classifica contro la sorprendente quarta. Insomma, i rossoblù sono scesi in campo pronti a difendersi da tutto e tutti, con un occhio anche alla Roma che vincendo sul Monza si è avvicinata pericolosamente al quarto posto. Dall’altra parte c’era l’Atalanta di mister Gian Piero Gasperini, ben consapevole dell’importanza di questo match con vista Champions. Ma, soprattutto, maggiormente consapevole che tra tre giorni, a Lisbona, la formazione si gioca l’ottavo di andata di Europa League con lo Sporting. Obiettivo: dimenticare la cocente sconfitta contro l’Inter e guardare avanti con speranza. Step by step. Ma stasera è il Bologna a difendere con le unghie e con i denti il risultato: battuta la Dea in casa per 2 a 1. Una vittoria che porta i rossoblù a consolidare il quarto posto con 51 punti, a -5 dal Milan. Sconfitta pesante per l’Atalanta che si vede sorpassare in classifica dalla Roma. 

Primo tempo. Atalanta subito in pressing, bravi gli emiliani a rischiare incuranti del pericolo. Inizio inteso e ritmo davvero alto. Si arriva alla mezz’ora di gioco a porte ancora inviolate anche se ci sono state occasioni da entrambe le parti. Alla fine è l’Atalanta a trovare per prima la via del gol al 28′ con Lookman. Zappacosta incrocia di destro, respinta imprecisa di Skorupski su cui si fionda Lookman, tornato titolare, che velocissimo la butta dentro. La prima frazione si chiude con il vantaggio dell’Atalanta per 1-0 sul Bologna. Nessun recupero. La formazione di Gasperini rientra negli spogliatoi con la certezza di essere stata più propositiva ed aver impegnato Skorupski in diverse occasioni. Finora i padroni di casa hanno fatto troppo poco. Da segnalare solo un colpo di testa di Fabbian su calcio d’angolo terminato di poco out. Gli uomini di Thiago Motta devono costruire di più per difendere il quarto posto.

Atalanta vs Bologna - serie A, gol Ademola Lookman LaPresse

Atalanta vs Bologna – serie A, gol Ademola Lookman

Secondo tempo. Thiago Motta cambia strategia, doppio cambio sia in fase offensiva che difensiva: davanti fuori Orosolini e dentro Saelemaekers che va a sistemarsi a sinistra, mentre Ndoye si sposta sulla destra. Atalanta sempre pericolosa, ma al 55′ è il Bologna ad un passo dal pareggio con Calafiori, Carnesecchi è fortunato a parare e poi ritrovare il pallone sulla linea di porta e inchiodarlo prima che la oltrepassasse. Thiago Motta & company ancora non ci credono. Al 57′ arriva il rigore per i padroni di casa, trasformato con un tiro chirurgico da Zirkzee dagli undici metri, nulla può Carnesecchi che si butta sul lato opposto. Penalty concesso perché in area Saelemaekers anticipa Koopmeiners che lo stende. Ed è parità. Passano solo 4 minuti e al 61′ i felsinei trovano il gol del vantaggio con Ferguson. Atalanta-Bologna 1-2. E si arriva a 90’+4′ di recupero. I felsinei celebrano la sesta vittoria consecutiva e consolidano il quarto posto a -5 dal Milan. Niente da fare per l’Atalanta, nonostante un buon primo tempo, che si ritrova al 6° posto con 46 punti, sorpassata dalla Roma al 5° con 47 punti.

Atalanta vs Bologna - Serie A LaPresse

Atalanta vs Bologna – Serie A

Atalanta vs Bologna - serie A gettyimages

Atalanta vs Bologna – serie A



Source link

RELATED POSTS

View all

view all