Milan, sei l’unica squadra di Serie A con almeno tre giocatori ad aver…

allgossip9@gmail.com
4 Min Read

Grazie all’assist di Youssouf Fofana, nella vittoriosa trasferta di Venezia, il Milan diventa l’unica squadra di Serie A ad avere…

Roberto Scerra Redattore 

La vittoriosa trasferta del Penzo ha mostrato un Milan che, nei momenti topici della gara, ha saputo incassare senza prendere il gol del pareggio. Un qualcosa, sicuramente, di non scontato se si fa riferimento a quella che è stata la storia recente, con le sue tendenze ed inclinazioni, della formazione milanista.

Fra i protagonisti dell’incrocio contro gli uomini di Eusebio Di Francesco troviamo, senza ombra di dubbio, Christian Pulisic e Youssouf Fofana. Difatti, sono loro due a ricamare quella che è il vantaggio rossonero, con l’americano che traduce in gol lo splendido suggerimento del francese che, di fatto, lo aveva messo a tu per tu con Radu. Oltre a ciò, sono stati anche autori di una partita di grandissima intensità e sacrificio. Con Youssouf che, soprattutto nella seconda frazione di gioco ha interrotto differenti azioni dei lagunari e Chris che, dal canto suo, ha giocato una partita da completo “tuttocampista”.

[an error occurred while processing this directive]

Se lato classifica, la sfida di ieri possa apparire dal peso secondario, in realtà non è così. Difatti, grazie a quest’ultima, il Milan ottiene delle importanti risposte, non solo per la continuità del nuovo impianto di gioco, bensì, per un’ulteriore importante tematica: gli assist. Scopriamo il perché.

Il Milan è l’unica squadra di Serie A a vantare almeno tre giocatori che hanno servito nove assist, in questa stagione, nei cinque maggiori campionati europei.

—  

Ecco i tre top assist-men milanisti:

  • Christian Pulisic: 9 assist
  • Youssouf Fofana: 9 assist
  • Un dato, sicuramente, eloquente e che evidenzia come la rosa rossonera sia colma di qualità, anche da questo punto di vista. Ad emergere, è anche l’equa distribuzione, degli stessi, fra i tre giocatori in questione. Di cui, tra l’altro, proprio Pulisic e Leao ne sono a conoscenza. Ecco le parole dell’americano sulla questione assist dopo la sfida di Udine: “Abbiamo una bella competizione fra noi due, ma quando vinciamo così e lui segna e fa assist, ma ne servo uno anche io, è molto bello.”

    Ad ogni modo, se quest’ultimi si confermano, ancora una volta, di rilevante importanza per le sorti offensive rossonere, bisogna sottolineare la rapidità con la quale Youssouf Fofana sia entrato nelle dinamiche di gioco del Milan. Non risentendo, evidentemente, del processo di adattamento all’ostico calcio nostrano e diventando, con il passare dei messi, un punto di riferimento per la compagine milanista.

    Per concludere, la certezza è rappresentata dal fatto che, giocare vicino ai tre giocatori in questione, porti grandissimi benefici ai compagni. Ma non solo. Difatti, in più di un’occasione si sono ritrovati a ricambiarsi il favore. Basti pensare al gol di testa di Leao ad Empoli, arrivato da un morbidissimo cross dello statunitense, o il fatto che, quattro dei nove assist totali, Fofana li abbia serviti a al numero dieci portoghese. Insomma, nonostante l’ampia l’abbondanza, quest’ultima non è comunque mai abbastanza…

    Share This Article
    Leave a Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *