É indicativamente la cifra che – tutto compreso – il Diavolo porterebbe a casa tra premi, botteghino e parte commerciale vincendo i due trofei nazionali. Un buon puntello finanziario in vista dell’anno senza Champions
Non sarà il deposito d’oro di Zio Paperone, ma il percorso virtuoso del Milan in Coppa Italia porta con sé anche ricadute economiche, oltre a quelle sportive. In un contesto dove il Diavolo nella prossima stagione dovrà fare a meno dei generosi emolumenti elargiti dalla Uefa a chi frequenta la Champions, qualsiasi strada possa portare benefici finanziari è evidentemente ben accetta. E la coppa nazionale una mano la dà. Nel caso del Milan, sia in virtù del percorso fino all’ultimo atto, sia perché arrivare alla finale significa anche la certezza di partecipare alla prossima Supercoppa (anche stavolta con la formula delle Final Four).
incassi
—
La premessa è che non si tratta ancora di cifre ufficiali, ma l’ordine di grandezza dei premi – come segnala anche Calcio e Finanza – è verosimile e indica 400mila euro per gli ottavi di finale, 800mila per i quarti, 1,5 milioni per la semifinale e 4,4 milioni per chi alza la coppa (1,9 per la perdente). Numeri alla mano, significa che vincere il trofeo permetterebbe di incassare circa 7,1 milioni, a cui vanno ovviamente aggiunti gli incassi da botteghino (nel caso del Milan, chiaramente cospicuo quello del derby). Dopo di che, ci sono i proventi della Supercoppa di Lega, in programma a gennaio 2026 (sede da definire: da Riad non hanno ancora chiarito se intendono ospitare la prossima edizione). Quella giocata lo scorso gennaio prevedeva – compresi fee, sponsor e diritti tv – 9,5 milioni alla vincitrice, 6,7 alla finalista sconfitta e 2,4 a chi veniva eliminato in semifinale.
Solo Milan! Abbonati a G+ in promozione a 14,99€/anno per sempre. Valida solo il 24/04.
scenario
—
Cifre che potranno oscillare, come per la Coppa Italia, ma che non si discosteranno di molto tra le due edizioni. I conti sono presto fatti: con lo scenario migliore possibile – vittoria in Coppa Italia e vittoria in Supercoppa -, il Diavolo porterebbe a casa, tutto compreso, circa 20 milioni. Non sarà la Champions, ma farebbero comodo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA