allcalcio.it

Haas regala al 90′ la qualificazione agli azzurri

September 25, 2024 | by allcalcio.it

Haas regala al 90′ la qualificazione agli azzurri


L’Empoli dei miracoli continua a stupire tutti. Contro ogni pronostico gli azzurri battono 2-1 in casa il Torino, che perde l’imbattibilità in questa stagione. Decisivi come sempre i tanti giovani che D’Aversa ha deciso di schierare in vista del derby di campionato con la Fiorentina. E’ proprio Ekong a trovare il gol del vantaggio dopo mezz’ora di gioco in un’azione in cui è stato decisivo anche il giovane Konatè, al debutto tra i grandi così come il difensore Tosto e il portiere Seghetti, autore di un vero e proprio miracolo nel recupero della partita.

Nella ripresa il Torino trova il pari con Adams, ma al 90′ i toscani realizzano il gol del definitivo 2-1 con Haas, autore anche dell’assist del primo gol. Con una formazione piena di seconde linee D’Aversa compie quindi l’ennesimo capolavoro di questo inizio di stagione da favola, dove gli azzurri rimangono imbattuti. La Fiorentina è avvisata. 

Torino-Empoli 1-2, le pagelle: Seghetti compie miracoli, Ekong imprendibile, Marianucci un muro

Torino-Empoli, la cronaca

In vista del derby con la Fiorentina D’Aversa rivoluziona totalmente la formazione, inserendo le secondo linee, compreso il portiere, con Seghetti al posto di Vasquez. L’Empoli parte con grande aggressivitià e senza paura. Al 4′ Konate si lancia in solitaria e mette un pallone interessante a centroarea per Ekong, il quale viene murato al momento del tiro. Gli azzurri, un po’ come fatto in queste ultime partite, sono bravi a chiudere tutti gli spazi agli avversari, bloccando la partita. Il primo vero tiro infagti arriva al 23′, Gineitis ci prova col mancino da fuori area, palla che termina di poco fuori. A sbloccare l’equilibrio è una meravigliosa azione dei toscani al 30′: Haas alimenta l’azione con un bell’uno due con Konate, arriva in area e crossa morbido al centro per Ekong, bravo ad anticipare l’ex Walukiewicz e insaccare in tuffo alle spalle di Milinkovic Savic. Il Toro prova a scuotersi poco dopo, Adams sfugge in area ma viene anticipato dall’ottima uscita di Seghetti che scatena però le proteste dei granata che ritenevano il contatto falloso. 

All’inizio della ripresa Vanoli cambia inserendo Zapata e Sosa per Gineitis e Walukiewicz, lascia invece tutto invariato D’Aversa. Il Toro, a caccia del pareggio, parte forte. Al 48′ grande occasione con Karamoh che fugge in campo aperto verso la porta, l’attaccante granata però viene fermato all’ultimo momento da un grande intervento difensivo di Tosto. L’Empoli è vivo e non rinuncia ad attaccare. Al 50′ grande occasione per Pellegri, che ci prova con un destro al volo sul quale Milinkovic Savic compre il miracolo ma l’azione viene interrotta per fuorigioco. Gli azzurri ci provano ancora al 53′ su corner, colpo di testa di Marianucci che finisce di poco alto. Al 64′ il Torino si mangia un gol clamoroso con Zapata, che serivto da Njie, calcia fuori a tu per tu con Seghetti. Col passare dei minuti il Torino spinge sull’acceleratore e trova il gol del apreggio al 73′ con l’assist di Ricci per Adams, che sotto porta non sbaglia di testa. All’85’ è Seghetti ad evitare il 2-1 granata con una grande uscita su Zapata. Quando tutto sembrava portare ai calci di rigore, al 91′ l’Empoli trova il clamoroso gol del 2-1 con Haas, che ci mette la zampata su una sponda di Marianucci. Ma l’eroe della serata diventa il giovane Seghetti, che al 94′ compie una parata incredibile su Maripan, chiudendo sul definitivo 2-1 la partita. 

Torino-Empoli, gli highlights

Di seguito i gol della partita. Per gli highlights completi cliccare QUI.

Torino-Empoli, il tabellino

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz (45′ Sosa), Maripan, Coco; Pedersen, Tameze (59′ Ricci) , Linetty, Gineitis (45′ Zapata), Lazaro; Adams, Karamoh (59′ Njie). A disposizione: Palerari, Donnarumma, Masina, Ilic, Sanabria, Dembele, Sosa, Vojvoda, Ricci, Ciammaglichella, Balcot, Zapata, Njie. Allenatore: Paolo Vanoli

EMPOLI (3-4-2-1): Seghetti; De Sciglio, Marianucci, Tosto (76′ Gyasi); Sambia (75′ Viti), Haas, Henderson (66′ Grassi), Cacace; Konate (61′ Solbakken), Ekong; Pellegri (66′ Colombo). A disposizione: Vasquez, Brancolini, Goglichidze, Pezzella, Grassi, Anjorin, Gyasi, Solbakken, Viti, Colombo, Popov, Esposito. Allenatore: Roberto D’Aversa.

ARBITRO: Ghersini di Genova, coadiuvato da Margani di Latina e Miniutti di Maniago.

IV: Perri di Roma 1.

VAR: Baroni di Firenze.

AVAR: Piccinini di Forlì.

RETI: 30′ Ekong, 73′ Adams, 91′ Haas. 

NOTE: ammoniti Walukiewicz, Coco, Linetty, De Sciglio. 





Source link

RELATED POSTS

View all

view all