I due si si sono affrontati due volte nelle giovanili quando Ademola vestiva ancora la maglia della nazionale inglese. In Serie A, invece, il nigeriano non ha mai vinto
Dimarco e Lookman sono pronti a stringersi la mano ad Appiano a suon di “…ti ricordi?”. Prima di sfidarsi in Serie A l’hanno fatto con le nazionali giovanili in due parentesi diverse: la prima nel 2016, in Inghilterra-Italia Under 19 giocata a Mannheim, semifinale dell’Europeo di categoria, la seconda nel 2017, in occasioni della semifinale del Mondiale Under 20 disputata a Jeonju, in Corea del Sud. Il conto dice una vittoria a testa.
dimarco vince nel 2016
—
Nove anni fa era un’altra vita per entrambi. Lookman non era uno dei frontmen della nazionale inglese, non aveva ancora scelto la Nigeria e si divertiva nel Charlton, la squadra che l’ha pescato dalla Sunday League e gli ha regalato una chance. Dimarco, invece, era la stellina delle giovanili azzurre e aveva appena chiuso la prima annata tra i pro’ tra le fila dell’Ascoli, in Serie B. Quel giorno trascinò l’Italia in finale con una doppietta siglando un gol su punizione e un altro su rigore: 2-1 agli inglesi di Aidy Boothroyd. Ademola giocava con Abraham, Solanke e Tomori. Nella rosa di Paolo Vanoli c’erano Locatelli, Barella, Meret e Cutrone. L’Italia fu sconfitta in finale dalla Francia di Mbappè. Le due punte azzurre erano Andrea Favilli, oggi all’Avellino, e Simone Minelli, svincolato.
Il Fantacampionato Gazzetta è tornato, con il montepremi più ricco d’Italia! Iscriviti e partecipa

la rivincita di lookman
—
Lookman si è preso il secondo round con gli interessi. L’8 giugno 2017, al World Cup Stadium di Jeonju, in Corea del Sud, segnò uno dei tre gol con cui l’Inghilterra Under 20 eliminò l’Italia di Evani nella semifinale del Mondiale. Dimarco giocò dall’inizio sulla sinistra. C’erano anche Pessina, Mandragora e Orsolini. Tra le fila inglesi spazio al solito Solanke – protagonista con una doppietta -, Calvert-Levin e l’ex Roma Maitland-Niles. L’Inghilterra si prese il mondo battendo in finale il Venezuela rivelazione. L’Italia arrivò terza. Lookman invece, dopo qualche apparizione con l’Under 21 inglese, sceglierà la Nigeria nel 2022. Due anni fa ha perso la finale di Coppa d’Africa contro la Costa d’Avorio. Il dualismo con Dimarco è proseguito in Serie A: sei confronti dal 2022 a oggi e sei sconfitte. In totale Lookman ha perso tutte le sfide contro l’Inter in carriera (sette: in una di queste Dimarco non c’era. Solo una volta è rimasto in panchina, ovvero nel 4-0 dei nerazzurri di Milano a Gasperini del 2024. Potrebbero ritrovarsi ad Appiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA