Le notizie di calciomercato del 14 agosto 2023 – Fanpage.it
September 1, 2023 | by allcalcio.it
Hai nuove notifiche!
Le notizie del 14 agosto 2023 sulle trattative di calciomercato.
Continuano i colpi dall’Europa da parte delle squadre dell’Arabia Saudita. Ora tocca all’Al-Ahli, che sta per chiudere la trattativa con l’Atalanta per il difensore Demiral, che dopo oltre quattro stagioni dunque lascerà la Serie A. Demiral era stato messo alla porta dai nerazzurri e sembrava nel mirino dell’Inter.
Turati è stato ripreso dal Sassuolo, ma non basta. I ciociari avevano bisogno di un altro portiere e hanno ufficialmente chiuso la trattativa per Michele Cerofolini, che lo scorso anno si alternò nel ruolo di secondo o terzo.
Il Paris sta per perdere ufficialmente Neymar, che sembra aver deciso di accettare l’offerta dell’Al Hilal. Il reintegro di Mbappé è cosa fatta, ma Luis Enrique ha bisogno di un altro esterno e nel mirino sembrava finito Chiesa. Per la Juventus non è incedibile, ma Giuntoli chiede almeno 50 milioni di euro. Trattativa non impossibile, ma nemmeno scontata.
La Fiorentina ha completato il reparto offensivo. Dopo Nzola i dirigenti viola hanno acquistato anche Lucas Beltran, attaccante classe 2001 del River Plate. L’argentino ha firmato un lungo contratto ed è stato strappato alla Roma.
Pochi giorni prima del via del campionato la Roma chiude un doppio accordo con il Paris per Paredes e Renato Sanches. Arriveranno entrambi in prestito. Tiago Pinto attivissimo. Il dirigente portoghese si appresta pure a chiudere con l’Atalanta per Duvan Zapata, che arriverà forse prima del via del campionato.
La Juventus con un lungo comunicato ha annunciato la cessione del centrocampista svizzero, che nella prossima stagione giocherà con il Monaco, la squadra del Principato: “Denis Zakaria, rientrato dal prestito al Chelsea al termine della stagione 2022/2023, nella prossima annata vestirà la maglia del Monaco. Il centrocampista svizzero si trasferisce in Ligue 1, a titolo definitivo; approdato in bianconero nel gennaio 2022, a settembre dello stesso anno si è trasferito al Chelsea in prestito per una stagione salutando la Juventus dopo 15 presenze e un gol, segnato proprio nella gara d’esordio contro l’Hellas Verona all’Allianz Stadium.
Undici, invece, le apparizioni nell’ultima annata ai Blues di cui 7 in Premier League, e 4 tra EFL Cup, FA Cup e Champions League. Ora inizia un nuovo capitolo della sua carriera, nella massima serie francese. In bocca al lupo per il futuro, Zak!”.
Il Rennes ha annunciato l’arrivo di Matic con questo tweet: “Nuovo ritratto sui muri di Rennes. Nemanja Matić, lavoro rosso e nero da ammirare fino al 2025”. Il serbo, che era uno dei soldati di Mourinho, lascia sorprendentemente la Roma, della quale sembrava uno dei leader assoluto.
Questo il comunicato del club giallorosso: “L’AS Roma comunica di aver ceduto Nemanja Matic allo Stade Rennais FC a titolo definitivo. Nella sua unica stagione in giallorosso il centrocampista serbo ha collezionato 50 presenze e 2 gol. Il Club augura al calciatore il meglio per il futuro”.
Moises Caicedo è stato un uomo mercato durante tutta l’estate. Il calciatore del Brighton era stato a un passo dal Liverpool, ma poi alla fine l’ha spuntata il Chelsea che ha sborsato 100 milioni di sterline per acquistarlo dai ‘Gabbiani’. La squadra di De Zerbi fa un grande incasso. Perché 100 milioni di sterline equivalgono a 116 milioni di euro. Ma il prezzo potrebbe aumentare con i 15 milioni di bonus. Caicedo è un centrocampista ecuadoriano che farà molto comodo a Pochettino.
L’esperto di mercato Fabrizio Romano ha fatto sapere che i Villans sono vicinissimo all’acquisto di Nicolò Zaniolo, che sta dunque per lasciare il Galatasaray. 4 milioni per il prestito, ma 27 milioni complessivi in caso di acquisto a titolo definitivo.
Prima dell’addio di Zielinski, il Napoli vuole piazzare un altro colpo di mercato. La panchina in Celta-Osasuna, prima giornata della Liga, sembra aver suggellato l’addio di Gabri Veiga, che ora pare davvero a un passo dal Napoli. Le parti sono vicinissime.
36 milioni più 4 di bonus per il Celta, un quinquennale da 2 milioni netti per il calciatore, che già nelle prossime ore potrebbe sbarcare in Italia, dove effettuerà le visite mediche prima di firmare con i campioni d’Italia, che si rinforzano con un giovane calciatore di grande prospettiva.
L’Inter completa il reparto offensivo acquistando Marko Arnautovic. L’attaccante austriaco, che aveva disputato 3 partite nell’anno del triplete, arriverà dal Bologna per 8 milioni di euro, più 2 di bonus, e formerà il reparto offensivo con Thuram, Lautaro e Correa. Per il calciatore uno stipendio biennale da 3,7 milioni più bonus. Il giocatore in serata arriverà a Milano e già domani effettuerà le visite mediche, poi sarà a disposizione di Inzaghi.
Dopo qualche perplessità e dubbio nelle scorse settimane, ecco l’ufficialità: Mario Rui ha rinnovato il suo contratto col Napoli. Il club campione d’Italia ha comunicato tramite il sito ufficiale che il difensore portoghese continuerà ad indossare la maglia azzurra fino al 2026
Il Bayern Monaco è interessato a Wojciech Szczęsny. Per il portiere non è ancora arrivata alcuna offerta, ma la Juventus ha già iniziato a guardarsi intorno nel caso in cui i tedeschi decidano di ingaggiare il portiere polacco. Giuntoli ha messo gli occhi su Marco Carnesecchi, che potrebbe essere un investimento importante per il futuro. L’Atalanta potrebbe aprire alla cessione.
È Dan Ndoye l’attaccante acquistato ufficialmente dal Bologna per sostituire Arnautovic pronto a finire all’Inter per 10 milioni di euro. Il club emiliano ha comunicato di aver acquisito a titolo definitivo il giocatore dal Basilea. Un’operazione conclusa a due milioni per il prestito, con altri otto per l’obbligo di riscatto. Un’affare dunque da 10 milioni complessivi, per un rinforzo in arrivo per la squadra di Thiago Motta. Ndoye è un esterno offensivo classe 2000 che nell’ultima stagione ha segnato 7 gol e 5 assist.
La Roma è pronta ad accogliere Duvan Zapata in squadra insieme a Renato Sanches e Leandro Paredes. Per quanto riguarda l’attaccante colombiano la chiave per sbloccare definitivamente l’operazione è legata alla formula: i giallorossi hanno messo sul piatto dell’Atalanta un prestito con obbligo di riscatto che scatta al 50% delle presenze del calciatore. La Dea, secondo Sky, avrebbe già dato l’ok, si attende adesso il via libera del colombiano alle condizioni precedentemente pattuite. Il centravanti percepirà 3 milioni netti a stagione in un contratto probabilmente biennale con opzione per una terza stagione.
La Lazio viaggia spedita sul mercato nel tentativo di mettere le mani su Frederik Ronnow dell’Union Berlino. I biancocelesti hanno già l’accordo con il portiere in scadenza nel 2024. Pronto un triennale per lui. Da capire ora cosa chiederà il club tedesco per il suo cartellino dato che l’operazione è ancora da impostare.
Il futuro di Lozano è ancora tutto da scrivere. Il Napoli gli ha proposto il rinnovo di contratto a cifre ribassate (2.5 milioni all’anno rispetto ai 4.5 attuali), ma il messicano ha rispedito l’offerta al mittente. Si fa largo quindi l’ipotesi di una cessione in questa sessione di mercato, anche se agli azzurri non sono ancora arrivate offerte.
La Juventus ha due portieri di livello, ma Szczesny sembra tornato nel mirino del Bayern Monaco e così i bianconeri si starebbero cautelando. Gli occhi sono tutti verso Carnesecchi, portiere dell’Atalanta classe 2000, che ha già vissuto un’annata in Serie A con la Cremonese.
Ci sono due possibili strade per il futuro di Kostic: il giocatore, arrivato un anno fa alla Juventus, è già ai saluti e potrebbe trasferirsi in Inghilterra oppure in Germania. Il Nottingham Forest ha chiesto informazioni senza fare mosse concrete, ma numerose attenzioni arrivano anche dalla Bundesliga.
Manca davvero poco prima dell’ufficialità: l’Atalanta e il Milan hanno definito gli ultimi dettagli per il passaggio di De Ketelaere in nerazzurro. Il giocatore raggiungerà Bergamo in prestito a 3 milioni di euro, con opzione di riscatto pari a 22 milioni più 4 di bonus e una percentuale sulla futura rivendita. Le visite mediche si terranno in questa settimana.
L’assalto del Monaco per Folarin Balogun fa piacere alla Salernitana. La richiesta dell’Arsenal per l’attaccante è di 50 milioni e il club del Principato è pronto ad avvicinarsi a questa richiesta. La Salernitana a questo punto, se si dovesse chiudere questo affare, potrebbe avere il via libera dal Monaco per l’acquisto dell’attaccante Boadu seguitissimo dal ds De Sanctis.
Carlos Augusto ha appena svolto le visite mediche con l’Inter. L’esterno arriva dal Monza dopo la cessione di Gosens all’Union Berlino. Affare fatto ulla base di un prestito con obbligo di riscatto fissato a 13 milioni di euro più bonus. L’esterno sinistro brasiliano ha svolto le visite mediche in mattinata e nelle prossime ore firmerà il contratto con l’Inter.
La Juventus è pronta a mettere le mani su un nome a sorpresa per il centrocampo. I bianconeri hanno messo gli occhi su Habib Diarra. Si tratta di un centrocampista classe 2004 dello Strasburgo, che chiede 20 milioni per lasciarlo partire. Previsti presto nuovi contatti con il club che nel frattempo sta dialogando anche col Wolfsburg pronto a offrire 14.5 milioni più bonus.
La Roma sta per mettere le mani su Duvan Zapata. I due club a inizio settimana si aggiorneranno per trovare l’intesa e arrivare così alla conclusione dell’affare. I bergamaschi chiedono 3 milioni per il prestito mentre i giallorossi vorrebbero definire sulla base di 2 milioni per il prestito e 7 per il diritto di riscatto. Secondo Sky l’affare sarebbe comunque in dirittura d’arrivo.
La Juventus sta per mettere a segno un’altra importante operazione di mercato in uscita. Giuntoli sta per mettere le mani su 20 milioni di euro frutto delle cessioni di Rovella e Luca Pellegrini alla Lazio. Un affare importante quello con i biancocelesti che garantirebbe alla Vecchia Signora di mettere le mani su un prezioso tersoretto. I due club stanno definendo gli ultimi dettagli di una trattativa a titolo definitivo per entrambi i giocatori. Per Pellegrini si tratterà di un prestito con obbligo di riscatto.
Si riaccende l’interesse della Juventus per Domenico Berardi. I bianconeri sono pronti a presentare la loro offerta al Sassuolo: sul piatto ci sono 25 milioni di euro, ma la società spera di abbassare la cifra inserendo una contropartita tecnica. I nomi più caldi sono quelli di Iling-Junior e Soulé, profili graditi ai neroverdi.
Oltre Gabri Veiga nella testa del Napoli c’è sempre il nome di Koopmeiners: De Laurentiis è stregato dal giocatore e continua a rilanciare nonostante il muro dell’Atalanta. I bergamaschi chiedono circa 50 milioni di euro per il centrocampista e gli azzurri sono arrivati a offrirne 37. Con l’addio di Zielinksi non è escluso che la proposta dei partenopei possa salire ancora.
Zaniolo vuole fortemente l’Aston Villa. Il club inglese vorrebbe chiudere la trattativa già in questa settimana: l’offerta presentata al Galatasaray è di un prestito oneroso con diritto di riscatto dal valore complessivo di circa 30 milioni di euro. Adesso la palla passa ai turchi che dovranno dare una risposta per chiarire il futuro dell’ex Roma.
L’avventura di Bonucci con la Juventus è giunta al capolinea: il giocatore è stato messo fuori squadra e nelle ultime ore si è aperto uno spiraglio per il trasferimento in Germania. Positivi i primi contatti con l’Union Berlino, meta gradita al giocatore.
Il Napoli è pronto a blindare il suo gioiello: dopo settimane di trattative ferrate è quasi giunto il momento del rinnovo di contratto di Victor Osimhen. Il giocatore prolungherà fino al 2026, con un ingaggio da circa 15 mila euro a stagione e diversi bonus legati ai gol. Dal prossimo anno poi verrà attivata la clausola da 150 milioni valida solo per l’estero, mentre per l’Italia sarà valida solo dal 2025.
Il Milan sta guardando più al mercato in uscita in questo momento dopo i tanti acquisti di inizio calciomercato. In questo momento c’è il forte interesse del Fenerbahce che offre al Milan circa 7 milioni di euro per il cartellino del centrocampista. Per i rossoneri non sarebbe un’offerta soddisfacente. Anche Colombo è in uscita con il Cagliari che sta trattando col giocatore e con i rossoneri. In entrata invece il Milan sta valutando anche l’acquisto di Omobamidele. Il difensore centrale irlandese classe 2002 è di proprietà del Norwich e interessa tantissimo ai rossoneri. Il suo club lo valuta oltre 15 milioni di euro: valutazioni in corso da parte della società. In attacco anche il Milan come l’Inter segue Taremi del Porto.
La Juventus sta continuando a monitorare il mercato attaccanti. Stallo sull’affare Lukaku col Chelsea con conseguente inserimento di Vlahovic. Il belga è ora diventato obiettivo anche del Tottenham che sta cercando un sostituto dopo l’addio di Kane. Giuntoli in questo momento starebbe così valutando anche altri profili, non una punta. E infatti è stato nuovamente accostato ai bianconeri Domenico Berardi.
Il Sassuolo non si opporrebbe all’eventuale richiesta di cessione ma difficilmente si accontenterebbe di una cifra inferiore a 20-25 milioni. I bianconeri potrebbero inserire nell’affare contropartite tecniche come Soulé ed Iling. In uscita invece Leonardo Bonucci. L’Union Berlino ha richiesto il difensore che secondo Sky Sport avrebbe aperto al trasferimento in Germania dopo essere finito fuori rosa con la Vecchia Signora. Non è da escludere anche un inserimento dell’ultimo momento nell’affare da parte della Lazio.
La Roma ha definito tutto con Duvan Zapata per vestire la maglia giallorossa dalla prossima stagione. Ingaggio da 3 milioni di euro netti a stagione, probabilmente per un contratto triennale. Ora la trattativa tra la Roma e l’Atalanta per definire l’operazione. Zapata però si avvicina sempre di più a Trigoria. Ma non è l’unico colpo dei capitolini che hanno praticamente definito col PSG il ritorno di Leandro Paredes che lo scorso anno era alla Juventus. Per l’argentino contratto biennale con opzione per un terzo. Il giocatore potrebbe arrivare a Roma domani o al massimo martedì. Con lui anche Renato Sanches. Il portoghese arriverebbe alla Roma in prestito con diritto di riscatto a 12 milioni di euro più bonus che diventa obbligo se Renato Sanches giocherà 30 partite in questa stagione.
L’Inter sembrava pronta a spingersi fino a 25 milioni di euro per convincere il Porto a liberare Mehdi Taremi, uno degli obiettivi per il reparto offensivo nerazzurro. E invece per il momento i nerazzurri hanno chiuso per Arnautovic. Parti al lavoro per definire i bonus in un’operazione da un costo complessivo di 10 milioni (8+2 di bonus). Non ci sarà alcuna contropartita coinvolta. I nerazzurri sperano di chiudere oggi, in modo da poter programmare le visite dell’austriaco.
A inizio settimana sono invece in programma le visite mediche di Carlos Augusto per un’operazione chiusa in prestito con obbligo di riscatto fissato a 13 milioni di euro. In uscita invece Gosens che va all’Union Berlino per 15 milioni di euro. Samardzic invece resta bloccato: affare fermo per le richieste degli agenti del giocatore costretto a tornare a Udine in attesa di nuovi sviluppi nonostante le visite mediche già effettuate.
Victor Osimhen resta al Napoli e De Laurentiis lo blinda con un contratto super e ingaggio da top. Firma prevista già in settimana per il nigeriano che firmerà una nuova scadenza fino al 2026. L’attaccante percepirà più di 10 milioni netti a stagione. In uscita invece Piotr Zielinski che ha accettato il contratto da 15 milioni a stagione per 4 anni con l’Al Ahli. Al Napoli vanno 30 milioni più bonus. Il club azzurro non si ferma e potrebbe sferrare presto l’ultimo colpo per prendere Carlos Veiga dal Celta Vigo. Col giocatore c’è già un accordo per l’ingaggio: firmerà un quinquennale da 1,8 milioni più bonus fino a superare i 2 milioni. Il Napoli dopo l’addio a Zielinski verserà i 40 milioni della clausola previsti sul contratto del giocatore.
La notizia di giornata è sicuramente il rinnovo di Osimhen con il Napoli. Sistemati tutti i dettagli nelle ultime ore: la nuova scadenza sarà il 2026 e il nigeriano percepirà più di 10 milioni netti. L’Inter invece ha l’accordo col Bologna per l’acquisto di Arnautovic che di fatto diventerà un nuovo attaccante dei nerazzurri. In stand-by l’affare Samardzic. Roma scatenata: accordo con Zapata e praticamente presi sia Paredes che Renato Sanches. In casa Juventus invece Lukaku sembra essere più lontano dato l’interessamento del Tottenham per il belga dopo la partenza di Kane al Bayern. Giuntoli fa un nuovo assalto per Berardi mentre in uscita Bonucci ha aperto al trasferimento all’Union Berlin che ha mostrato interesse per il giocatore. Il Milan punta anche a un difensore centrale: occhi su Andrew Omobamidele del Norwich.
RELATED POSTS
View all