Serie A: il Bologna torna al successo, il Verona sempre più giù – Calcio

ALL calcio
3 Min Read

Una vittoria che profuma d’Europa per il Bologna, una sconfitta che rischia di aprire un baratro verso la Serie B per il Verona. Al Bentegodi finisce 3-2 per la squadra di Italiano il recupero della 16/a giornata, una partita intensa, ricca di gol, errori difensivi e ribaltamenti emotivi, soprattutto nel primo tempo. Tre punti pesantissimi per i rossoblù, che tengono vive le ambizioni continentali, e un’altra notte amara per il Verona di Paolo Zanetti, sempre più fragile e con una panchina che ora traballa pericolosamente.

La gara parte su ritmi alti e con difese tutt’altro che impermeabili. Il Verona prova a giocare con coraggio e trova presto il vantaggio: al 13′ una sgroppata devastante di Bernede spacca in due il campo, l’assist sulla destra è per Orban che prende il tempo alla retroguardia rossoblù e batte Ravaglia sul primo palo, facendo esplodere il Bentegodi. Il Bologna però non si scompone e risponde da grande squadra. Al 21′ Orsolini si inventa un gol d’autore: rientra sul sinistro e lascia partire un pregevole tiro che si infila all’incrocio dei pali, imprendibile per Montipò.

La partita resta apertissima, ma è il Bologna a dimostrare maggiore qualità negli ultimi venti metri. Al 28′ Dominguez accelera sulla fascia, manda in tilt Nunez e serve Odgaard, che con un rasoterra preciso trova l’angolino per l’1-2. Il Verona accusa il colpo e al 43′ incassa anche il terzo gol: Pobega recupera palla con aggressività, Castro raccoglie e scarica un destro potente e preciso sotto la traversa, chiudendo un primo tempo spettacolare sul 3-1.

Nella ripresa il Bologna abbassa i ritmi e sembra gestire ma una grave disattenzione difensiva rimette in corsa l’Hellas. Al 26′ Orban trova spazio centrale e mette un pallone velenoso in area, sul quale Freuler interviene goffamente, deviando nella propria porta per l’autorete che vale il 2-3. Il Bentegodi ci crede, il Verona spinge più con il cuore che con le idee e ha anche la palla del pareggio, cestinata da Sarr davanti a Ravaglia.
Nel finale il Bologna soffre ma regge, portando a casa una vittoria di enorme peso specifico. Per il Verona resta la sensazione di una squadra generosa ma fragile, punita oltre i propri meriti e sempre più invischiata nella lotta salvezza. Per i rossoblù, invece, è una conferma di maturità: nonostante qualche amnesia difensiva, la corsa all’Europa resta più viva che mai. 

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *