Ascoli-Gubbio 1-0. Al “Del Duca” rossoblù in 9 uomini con il cuore. Piena fiducia a Taurino. Le pagelle
November 25, 2024 | by allcalcio.it
Primo tempo condizionato dall’autogol di Roberto Pirrello, che involontariamente devia in rete nel tentativo di anticipare Cozzoli. Ma i rossoblù reagiscono e sfiorano il pareggio con un tiro di Corsinelli al 17′ e di D’Ursi al 31′ entrambi di poco a lato.
Nella ripresa, al 58′ è Iaccarino a sfiorare il gol del pari con un tiro al volo, mentre al 61′ Venturi vola a deviare un colpo di testa sotto porta di Corazza salvando il risultato. Al 78′ viene espulso Iaccarino, ma Mister Taurino ci crede e manda in campo un esterno d’attacco David al posto di D’Avino.
Sei minuti finali di recupero tesissimi, i punti in palio sono pesanti. Al 95′ viene espulso anche Corsinelli. Termina così una partita durissima. I rossoblù non trovano una regolarità di risultati e alternano vittorie e sconfitte, ma tornano da Ascoli con la certezza di aver dato tutto, nonostante alcuni errori decisivi.
In serata, la Società rossoblù ha confermato piena fiducia all’allenatore Roberto Taurino.
ASCOLI – Allo stadio “Del Duca“, di fronte a un caloroso pubblico, si gioca una partita che è una sfida classica degli ultimi anni di serie C, quella tra il Gubbio di Mister Roberto Taurino che vuole rimanere aggrappato alla zona play off e l’Ascoli di Mister Domenico Di Carlo che insegue la salvezza.
Si gioca di fronte a 4.359 spettatori, di cui 2.473 abbonati e 1.886 biglietti venduti (con 49 tifosi eugubini presenti allo stadio nel settore ospiti). Incasso lordo di 26.341 euro.
Primo tempo
Partono subito forte i padroni di casa alla ricerca del gol del vantaggio, che arriva al 15′ per effetto di un autogol di Roberto Pirrello. Tremolada serve Cozzoli, cross tagliente al centro dell’area di rigore rossoblù dove il difensore eugubino, nel tentativo di intervenire, spedisce involontariamente la palla in rete.
Al 17′, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Iaccarino, il tiro di Corsinelli finisce di poco a lato. Al 31′ il Gubbio sfiora il pareggio con un tiro precisissimo di D’Ursi, ma Tirelli in extremis respinge sulla linea di porta.
Ancora al 40′ pericolosa la coppia d’attacco D’Ursi Corsinelli, con il tiro finale dell’esterno rossoblù alto sopra la traversa.
Nei 4 minuti di recupero, il Gubbio protesta per un episodio dubbio in area di rigore bianconera: un colpo di testa di Rosaia sembrerebbe intercettato conil braccio da Varone. Le immagini Tv chiariranno meglio l’episodio.
Secondo tempo
Le squadre tonano in campo con gli stessi effettivi dei primi 45 minuti di gioco. Al 51′ viene annullato il gol di Corazza per evidente posizione di fuorigioco. Al 55′ Livieri para senza problemi una punizione forte ma centrale di Corsinelli, il migliore in campo per tecnica e generosità.
Al 58′ i rossoblù sfiorano il pareggio con un bellissimo tiro al volo di sinistro di Iaccarino che termina fuori di un nulla. Il Gubbio è in partita e attacca, ma si espone anche al contropiede velocissimo dei padroni di casa.
Al 60′ il colpo di testa sotto porta di Corazza è parato da Venturi con un gran bel gesto tecnico del portiere eugubino.
Mister Taurino sostituisce Maisto e Stramaccioni con Fossati (il bomber delle ultime due partite rossoblù) e Franchini, ma l’inerzia della partita non cambia. Al 78′ il Gubbio rimane in 10 uomini per l’espulsione di Iaccarino, che sciupa così una buona prestazione individuale.
Mister Taurino ci crede e sostituisce D’Avino con David (un esterno d’attacco) per cercare la spinta finale al pareggio. La partita adesso è durissima, la fatica si sente, e il pubblico di casa trascina i bianconeri con cori e incitamenti da categoria superiore.
I rossoblù, nonostante l’inferiorità numerica e la fatica, tentano il forcing finale alla ricerca del pareggio. Sei lunghissimi minuti di recupero: la partita è tesissima perchè i punti in palio sono pesanti, al 95′ viene espulso anche Corsinelli.
Termina così una partita durissima, che vede il Gubbio di Mister Taurino sconfitto di misura per un autogol. La squadra rossoblù non trova una regolarità di risultati e alterna vittorie e sconfitte, ma torna da Ascoli con la certezza di aver dato tutto, nonostante alcuni errori decisivi.
In serata, la Società rossoblù ha confermato piena fiducia all’allenatore Roberto Taurino.
Tabellino e pagelle
ASCOLI (4-2-3-1): Livieri 6; Alagna 6, Menna 6, Gagliolo 6, Cozzoli 6,5; Bando 6, Varone 6,5; Marsura 6,5 (st. 45’ Quaranta sv.), Tremolada 6,5 (st. 14’ Campagna 6), Tirelli 6 (pt. 39’ Silipo 6); Corazza 7 (st. 45’ Caccavo sv.). A disposizione: Abati, Raffaelli, Maurizii, Adjapong, Piermarini, D’Uffizi, Maiga, Gagliardi, Achik. Allenatore: Domenico Di Carlo 6,5.
GUBBIO (4-4-1-1): Venturi 6,5; D’Avino 6 (st. 36’ David 6), Pirrello 5,5, Signorini 6, Stramaccioni 6 (st. 27’ Fossati sv.); Zallu 6, Rosaia 6,5, Iaccarino 5, Corsinelli 6; Maisto 5,5 (st. 27’ Franchini sv.); D’Ursi 6. A disposizione: Bolletta, Tozzuolo, Rocchi, Conti, Mancini. Allenatore: Roberto Taurino 6.
Arbitro: Maccarini di Arezzo (Mastrosimone-Macchi)
Marcatori: pt 15’ Pirrello (aut.).
Note: corner 1-5; ammoniti: D’Avino, Varone, Maisto, Gagliolo, Di Carlo, Corsinelli, Alagna; espulso Iaccarino al 33’ st per condotta violenta, Corsinelli al 51’ st per doppia ammonizione; recupero pt 4’; st 6’.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Ascoli Calcio
Source link
RELATED POSTS
View all