Il ritorno in onda di Don Matteo giovedì 17 ottobre, dopo oltre due anni di attesa, sfiora 5 milioni, trainato dall’ennesima puntata boom con vincita record di ‘Affari Tuoi’. Un buon risultato ma certamente inconfrontabile con i numeri con cui aveva iniziato e concluso l’edizione numero 13. Si difende Canale 5 che mette la serie turca ‘Endless Love’. Sul podio sale Formigli, con Piantedosi e Schlein, che precede di misura Del Debbio su Rete4 e Italia1 con ‘Inside’. Altro floppone per Antonio Monteleone su Rai2, all’1%.
E’ tornato ‘Don Matteo’, ed è parso ancora rassicurante ma certamente più spaesante della edizione precedente. E’ tornato con Raoul Bova nei panni di Don Massimo e – soprattutto – c’è stato un doppio matrimonio a chiudere la prima puntata.
Si sono sposati i personaggi impersonati da Nino Frassica (il maresciallo Cecchini) e Pamela Villoresi (Elisa Olivieri, madre del capitano Anna), nonché Maria Chiara Giannetta (Anna Olivieri per l’appunto) e Maurizio Lastrico (il pm Marco Nardi). E sono apparsi in scena tra mille equivoci il nuovo capitano Diego Martini (Eugenio Mastrandrea) e, in finale di episodio, la nuova pm Vittoria Guidi (Gaia Messerklinger).
La settimana prima Rai1 nella stessa serata aveva schierato l’Italia di Luciano Spalletti e aveva fatto il botto. Così era naturale sperare – con l’edizione numero 14 della fiction, per lungo tempo rimandata – di tornare a raccogliere audience nazionalpopolari.
I numeri precedenti di Don Matteo
Vale la pena ricordare che il finale di ‘Don Matteo 13’ era stato seguito da 6.186.000 spettatori con il 34.3% di share alla fine di maggio del 2022. Un risultato notevole, addirittura in crescita rispetto all’esordio per share (non per ascolti in quella fase stagionale) avvenuto ad aprile dello stesso anno, a quota 6,541 milioni con il 29,9%. La precedente edizione era stata battezzata dalla concorrenza con l’‘Isola dei Famosi’ versione Ilary Blasi su Canale 5. Ieri, invece, giovedì 17 ottobre, la storia ambientata ora a Spoleto, si è dovuta confrontare contro una fiction turca di Canale5, ‘Endless Love’, molto fidelizzata e in grado di convocare più di due milioni di spettatori.
Ma si può dire come a più di due anni di distanza le cose in tv per la fiction Rai siano drasticamente cambiate e certi picchi prima ‘normali’ ora appaiano irripetibili, anche per dei mitici long runner come ‘Don Matteo’.
Nella articolata e ricca serata del giovedì, Italia 1 ha schierato ‘Le Iene Inside’, mentre sulla pay è andata in onda la fase degli Home Visit di ‘X Factor’ (ieri a 754mila e 3,4%).
E poi c’è stata la solita sfida dei tre talk: ‘Donne sull’orlo di una crisi di nervi’ su Rai3 (Giovanni Minoli, Nina Soldano, Riccardo Polizzy Carbonelli, Stefania Battistini e Vittorio Feltri), ma soprattutto i ‘politici’ ‘Dritto e Rovescio’ su Rete4, ‘Piazzapulita’ su La7 e ‘L’altra Italia’ su Rai2. Con che formazioni sono scesi in campo i talk? Da Antonino Monteleone su Rai2 Marco Mancini, Andrea Abodi, Simone Lenzi e si è discusso anche e soprattutto dell’emergenza giovani.
Da Del Debbio su Rete4, con Alessandro Sallusti e Maurizio Gasparri, si è parlato del centro per i migranti in Albania, della violenza dei giovani, l’Islam e le rigide regole per le donne, l’opera di Gaetano Pesce e le polemiche che ha scatenato a Napoli.
Da Formigli, ancora Albania e misure di governo in primo piano, ci sono stati Matteo Piantedosi, Elly Schlein, Maurizio Landini, Michele Serra, Francesca Mannocchi, Monica Maggioni, Alessandro De Angelis, Italo Bocchino tra gli altri. Ma vediamo come si sono orientate le scelte degli spettatori
Su Rai1 la prima puntata di ‘Don Matteo 14’ ha avuto 4.930.000 spettatori con il 27,8% di share. Buona la difesa tecnica di Mediaset: su Canale5 ‘Endless Love’ ha conquistato 2,540 milioni di spettatori ed il 14,6% (la settimana prima contro il calcio aveva avuto 2.378.000 spettatori con uno share del 14%).
Formigli, Del Debbio, Iene e Chiambretti arrivano nell’ordine
Su La7 ‘Piazzapulita’ ha conseguito 833.000 spettatori e il 6,2%.
Su Rete4 ‘Dritto e Rovescio’ ha totalizzato 840.000 spettatori ed il 5,9%. Nella fase in sovrapposizione questo il bilancio della sfida più tesa: Formigli a 877mila e 6,2% e Del Debbio a 843mila e 5,9%.
Su Italia1 ‘Le Iene presentano: Inside’ con Roberta Rei impegnata sulla vicenda di Rigopiano, ha raggiunto quota 821.000 spettatori e 7,1%.
Su Rai3 ‘Donne sull’orlo di una crisi di nervi’ ha conseguito 665.000 spettatori e il 4%.
Monteleone con Abodi e Mancini fa meno di chiunque
Su Rai2 ‘L’Altra Italia’ ha riscosso 169.000 spettatori pari all’1%. Il talk di Monteleone è stato sopravanzato da vari outsider.
Sul Nove ‘Only Fun – Comico Show’ ha radunato 454.000 spettatori con il 2,6%. Su Tv8 ‘The Bourne Identity’ha riscosso 346.000 spettatori con l’1,9%.
In access De Martino assegna altri 200mila euro e lancia bene il nuovo Don Matteo. Striscia dietro e poi Gruber col ministro Ucraino. Amadeus sempre dietro ‘Casa a prima vista’
Su Rai1 ‘Affari Tuoi’ con Stefano De Martino alla conduzione, ha riscosso 5,686 milioni e 26,8% di share. Su Canale 5 ‘Striscia la Notizia’ ha avuto 2.748.000 spettatori ed il 12,9%. Su La7 ‘Otto e Mezzo’ a 1.578.000 spettatori e 7,4%. Su Rai3 ‘Un Posto al Sole’ a 1.467.000 spettatori e 6,9%. Su Italia1 ‘N.C.I.S. – Unità Anticrimine’ a 1.337.000 spettatori con il 6,5% nel primo episodio e 1.519.000 spettatori con il 7,1% nel secondo episodio. Su Rete4 per ‘4 di Sera 973.000 spettatori e il 4,8% nella prima parte e 975.000 spettatori e il 4,5% nella seconda parte. Su RealTime ‘Casa a Prima Vista’ a 765mila spettatori e 3,7%. Sul Nove ‘Chissà chi è’ a 594.000 spettatori con il 2,8%. Su Rai2 ‘Tg2 Post’ a 564.000 spettatori e 2,6%. Su Tv8 ‘100% Italia’ a con 426.000 spettatori e 2%.
Source link
RELATED POSTS
View all