Trofeo Gamper allo stadio Cruijff: due gol del fenomeno spagnolo e di Fermin Lopez, a segno anche Raphinha
Il Barcellona manda un chiaro messaggio alla Liga: i blaugrana sono pronti. La squadra di Flick asfalta 5-0 il Como nella 60ª edizione del Trofeo Gamper. Gli uomini di Fabregas si arrendono allo strapotere degli avversari e incassano il primo ko estivo a pochi giorni dal debutto stagionale in Coppa Italia contro il Sudtirol. Yamal e Fermin Lopez sono imprendibili: entrambi protagonisti con una doppietta. In gol anche Raphinha. Male la difesa degli ospiti, soprattutto nel primo tempo. È il successo numero 47 per il Barça nel prestigioso torneo dedicato al fondatore del club.
valanga blaugrana
—
Allo stadio Johan Cruijff è la serata delle prime volte. Il debutto di Yamal con la 10 davanti ai suoi tifosi, la prima da avversari contro i blaugrana per due ex illustri come Cesc Fabregas e Sergi Roberto. Il centrocampista spagnolo indossa la fascia da capitano, in campo spazio ai nuovi Baturina e Addai. La prima occasione della partita è dell’ex AZ Alkmaar, l’esterno destro olandese corre veloce sulla destra e impegna Garcia. Sulla ribattuta interviene Duovikas di testa, ma è fuorigioco. La squadra di Flick però comanda il gioco, Yamal al 19’ prende le misure. Un minuto dopo Fermin Lopez sblocca il risultato sfruttando un errore difensivo dei lariani: Il classe 2003 buca la porta di Butez. Un quarto d’ora più tardi lo spagnolo firma pure il raddoppio con una conclusione dal limite. Al 36’ il Barcellona spinge sull’acceleratore: Rashford riparte, poi serve Raphinha in area che realizza il 3-0. La difesa del Como è disattenta, subisce il pressing degli avversari. Ancora Raphinha ruba palla a Van der Brempt e serve Yamal per la quarta rete dei suoi. Nel finale del primo tempo Rashford si divora il 5-0.
Il Fantacampionato Gazzetta è tornato, con il montepremi più ricco d’Italia! Iscriviti e partecipa
il solito yamal
—
Fabregas durante la conferenza stampa della vigilia lo aveva detto: “Anche contro i più forti al mondo devi giocare con la tua idea, altrimenti torni a casa deluso per non aver provato quello che sai fare”. Nella ripresa il Como tenta di rialzare la testa, ma subisce il quinto gol con un tiro a giro del solito Yamal: doppietta per il 10 blaugrana. Al 53’ Addai con una buona azione personale costringe Garcia al secondo intervento della partita. I ritmi si abbassano, iniziano i cambi per le due panchine: dentro Gavi e Casado, fuori De Jong e Pedri. Perrone e Caqueret entrano al posto di Sergi Roberto e Baturina. Spazio anche a Diao. Nel finale succede poco altro. La squadra di Fabregas – dopo aver superato Lilla, Al Ahli, Ajax e Betis – cade contro il Barcellona. Nel maggio 2005, quando Messi debuttò al Trofeo Gamper sfidando la Juventus di Lippi, il Como lottava per non retrocedere in C2. Stasera ha affrontato per la prima volta nella sua storia il Barça, campione in Liga e semifinalista nell’ultima Champions. Risultato a parte, la strada verso l’Europa è tracciata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA