Top e flop della partita Genoa-Udinese, valevole per la 31a giornata di serie A 2024/2025: decide Zanoli, Lucca sbaglia, nel recupero annullato un gol ai friulani.
Il Genoa batte di misura l’Udinese nell’anticipo del venerdì che apre la 31esima giornata di Serie A. Ancora una volta il Grifone a bersaglio nell’ultimo quarto d’ora: a decidere la sfida del Ferraris è Zanoli su assist di Ekuban. Bocciati i due centravanti Pinamonti e Lucca, che hanno sbagliato dei gol facili facili. Nel recupero annullato un gol per fuorigioco ai friulani.
Genoa-Udinese, Okoye tiene a galla i friulani
Il Genoa, spinto dal Ferraris, parte col piede pigiato sull’acceleratore ma va a sbattere contro un Okoye che abbassa la saracinesca prima sul colpo di testa di Thorsby e poi sul tiro piazzato di Pinamonti.
L’Udinese soffre, non riesce mai a ripartire e rischia di capitolare alla mezz’ora, ma Pinaomonti è poco cinico a due passi dal portiere bianconero.
Rivivi tutte le emozioni di Genoa-Udinese
Lucca gela il Ferraris, ma il gol è annullato
Al 37′ fiammata dei friulani: Lucca, innescato da un lancio dalle retrovie, supera De Winter e insacca alle spalle di Leali. Ma non c’è bisogno neppure dell’intervento del Var: la trattenuta ai danni del numero 4 del Grifone è plateale e Perenzoni annulla subito.
A inizio ripresa il centravanti convocato da Spalletti in Nazionale si divora un gol colossare: pescato da Atta, non inquadra la porta da posizione centrale calciando sul fondo. Al 73′ gran riflesso di Leali sull’incornata ravvicinata di Rui Modesto, appena entrato in campo.
Zanoli-gol, beffa Var per l’Udinese
Nel momento migliore dell’Udinese, ecco la rete del vantaggio del Genoa. Al 77′ Ekuban accelera sulla sinistra, arriva sul fondo e mette in mezzo: bravissimo l’ex Napoli Zanoli a concludere di controbalzo, 1-0.
In pieno recupero gli ospiti pareggiano con Rui Modesto, ma la rete è ancora una volta annullata per fuorigioco precedente di Lucca. Con questo successo i liguri salgono a quota 38 punti in classifica, a -2 dall’Udinese.
Top e flop del Genoa
- Zanoli 7: Primo gol in campionato, e che gol. Tiro di controbalzo da tre punti: è l’ex Napoli l’mvp del match.
- Ekuban 6,5: Accelerazione devastante e assist per Zanoli: la mossa di Vieira si rivela vincente.
- Thorsby 6,5: Sfiora il gol di testa e fa valere tutti i suoi 188 centimetri in mezzo al campo.
- Vasquez 6,5: Il 26enne messicano è sempre preciso e puntuale nei suoi interventi.
- Leali 6,5: Una sola parata ma super sul colpo di testa di Rui Modesto.
- Malinovskyi 6,5: Seppur braccato dalle maglie bianconere, l’ucraino ex Atalanta gioca una partita positiva trovando buone linee di passaggio.
- Frendrup 6,5: Gara complicata, la sua. Però poi l’azione dell’1-0 è frutto di una sua intuizione geniale.
- Pinamonti 5: Gli capita una buona occasione a inizio partita, ma spara debolmente tra le braccia di Okoye. Poi vanifica l’assist al bacio di Thorsby colpendo male di testa a due passi da Okoye.
Top e flop dell’Udinese
- Atta 6,5: Splendido lo spunto con cui mette Lucca davanti alla porta. Senza dubbio il più attivo dei bianconeri.
- Bijol 6,5: Partita di assoluto livello del centrale sloveno.
- Okoye 6: Il Genoa ci prova due volte nelle battute iniziali del match, ma il portiere friulano è attento e risponde presente. Rischia la frittata con Solet, quando il compagno scivola su un passaggio tutt’altro che perfetto.
- Iker Bravo 5,5: Spreca una ripartenza potenzialmente letale incespicando in maniera goffa sul pallone.
- Solet 5,5: Il pezzo pregiato della bottega friulana sbaglia tanto, ed è una novità.
- Lucca 5: I rifornimenti non arrivano e l’attaccante dell’Udinese fa una fatica tremenda lì davanti. Segna ma dopo aver commesso fallo su De Winter: gol giustamente annullato. A inizio secondo tempo sbaglia un gol fatto e nel recupero altra rete cancellata per una sua posizione di fuorigioco.
- Kamara 5: Pessimo l’approccio alla partita. Regala un contropiede con un retropassaggio sciagurato e soffre la vivacità di Zanoli.