Roma batte Como 1-0, decide un gol di Wesley al 61′ nel match che ha chiuso la 15esima giornata di Serie A
GOL
Al 61′ ROMA-Como 1-0. Gol di Wesley. Soule’ tiene il pallone tra i piedi, poi appoggia sulla destra per Wesley, che calcia ad incrociare battendo Butez che non può nulla.
La classifica di Serie A
Gasperini
Gasperini: ‘Non firmo per il 4/o posto, ma se arrivasse a fine anno sarei contento’
“Se firmerei oggi per il quarto posto a fine campionato? Non firmo mai, ma sarei contento. Più che il risultato finale in questo momento a me interessa che si faccia questo tipo di gare”. Lo ha detto Gian Piero Gasperini, tecnico della Roma, a Sky Sport dopo la vittoria per 1-0 contro il Como. “Questi ragazzi danno l’anima – ha aggiunto -. Non è detto che con giocatori più forti avremmo lo stesso spirito o disponibilità. Per ora siamo una buona squadra che può migliorare, ma giocare contro di noi non è facile per nessuno”. Parlando della gara ha spiegato: “Soulé ha fatto una grande partita, ma questa sera faccio fatica a fare distinguo nei rendimenti. Comunque tutte e due le squadre hanno fatto un grande match, poi noi poi siamo stati bravi perché siamo riusciti a giocare la nostra miglior partita in casa”.
LA CRONACA
Serie A: Roma vs Como
LA PARTITA
Napoli e Milan cadono e la Roma ne approfitta. Ancora di corto muso, una specialità in casa giallorossa, perché questa volta a farne le spese è il Como che cade 1-0 dopo il ko di sette giorni fa per 4-0 contro l’Inter.
Serie A: Roma vs Como
Alla squadra di Gasperini basta una rete di Wesley nella ripresa, la terza da inizio anno del brasiliano, per avvicinare gli uomini di Conte e Allegri, restando così al quarto posto, ma soprattutto a tre punti dall’Inter capolista. Intanto se El Aynaoui è assente per la Coppa d’Africa perché il Marocco non ha concesso alla Roma una proroga com’è stato tra Ndicka e la Costa d’Avorio, anche Fabregas può contare, almeno per una mezz’ora, su Diao. Il centravanti senegalese, però, è costretto a uscire per un infortunio, preoccupando la nazionale, mentre al suo posto il tecnico spagnolo si gioca la carta Douvikas. Il resto delle formazioni non vedono sorprese, con Dybala alla sua quarta panchina di fila e Ferguson ancora titolare dopo la doppietta in Europa. Ma il primo tempo finisce con il parziale di 0-0, nonostante l’inerzia della partita sia stata tutta dalla parte dei giallorossi. I ritmi sono alti e in fase di riconquista del pallone la squadra di Gasperini ha qualcosa in più, complice anche un Como spesso ostinato nell’uscita dal basso che l’ha portato a tanti errori in impostazione. Al duplice fischio le occasioni migliori sono dunque quelle capitate sui piedi di Wesley e Ferguson, il primo incapace di inquadrare lo specchio a portiere quasi battuto e il secondo che ha trovato solo in Baturina la deviazione decisiva.
Serie A: Roma vs Como
Gli unici rischi per la Roma vengono invece sventati da Svilar, provvidenziale prima in uscita bassa su Douvikas e poi ancora sul centravanti greco a inizio ripresa. Ma è nei primi quindici minuti del secondo tempo che la Roma aumenta il suo tasso di pericolosità. E se il gol di Cristante viene annullato per una precedente posizione di fuorigioco di Pellegrini, l’1-0 arriva lo stesso e porta la firma di Wesley, bravo a finalizzare la giocata di Soulé. Fabregas corre così ai ripari inserendo Posch e Rodriguez per Caqueret e Addai, Gasperini risponde con El Shaarawy al posto di Pellegrini perché preferisce non toccare un assetto che funziona. Tra le mosse, infatti, che premiano i giallorossi, c’è quella di mettere la marcatura a tutto campo di Hermoso su Nico Paz, annullato dal centrale spagnolo. Nel finale cresce la tensione e la Roma soffre, ma il fortino regge con Dybala che resta a guardare dalla panchina e Bailey vicino al gol del 2-0. All’Olimpico finisce così 1-0 con la Juventus rispedita a -4 e appuntamento tra cinque giorni all’Allianz.
Serie A: Roma vs Como
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

