Gli orobici di Gian Piero Gasperini stasera hanno ritrovato i lusitani di Ruben Amorim, dopo averli già affrontati nella fase a gironi. La terza volta in stagione. Allo stadio José Alvalade di Lisbona è andata in scena la sfida tra Sporting CP e Atalanta, gara di andata degli ottavi di finale di Europa League. La Dea arrivava da due sconfitte consecutive in campionato, contro Inter e Bologna, e aveva tanta voglia di riscatto. Il cammino degli uomini di Gasperini in Europa League è stato impeccabile: imbattuti, come loro soltanto il Bayer Leverkusen, capolista in Bundesliga. E a maggior ragione, stasera, l’Atalanta aspirava alla vittoria, per spingersi dove non è mai arrivata nella storia in una competizione continentale. E finisce 1-1 la gara d’andata degli ottavi di finale di Europa League. Succede tutto nel primo tempo: Paulinho sblocca il risultato al 17′ con un diagonale chirurgico, Scamacca pareggia i conti al 40′ con una conclusione angolata. Dea sfortunata con tre pali colpiti in novanta minuti. Il ritorno previsto tra una settimana, il 14 marzo, a Bergamo, alle 21.
Il primo tempo termina in parità: 1-1. Lusitani partono aggressivi e sbloccano il punteggio con Paulinho che al 17′ batte Musso con un diagonale sinistro, sfruttando un errore nella difesa nerazzurra. La Dea si ritrova, così, a dover inseguire, ma non si abbatte, alza il baricentro e alla fine riesce a trovare varie occasioni gol. Ma la più importante la firma Scamacca, che trova la rete al 40′ con il mancino, e di conseguenza il pareggio. La formazione di Gasperini becca anche due pali. Partita in equilibrio. Si rientra negli spogliatoi consapevoli di aver creato più occasioni dei padroni di casa, senza riuscire, però, a finalizzare.
Secondo tempo. Sporting riparte fortissimo a caccia del raddoppio. Cambio per Gasperini: fuori Hien, dentro Scalvini. Anche Amorim effettua le prime sostituzioni: escono Edwards, Koindredi e Diomande, entrano a Hjulmand, St. Juste e Gyokeres. La Dea sta dando il tutto per tutto e si porta in avanti cercando di ribaltare il match. Al 59′ Lookman con un controllo orientato fa finire il pallone sotto le gambe di Quaresma, poi sterza su Coates e calcia in porta colpendo l’ennesimo palo della serata nerazzurra. Al 62′ arriva il palo anche per i lusitani con un colpo di testa incrociato di Coates. Al 72′ altri cambi per Gasperini: escono Miranchuk e Lookman, entrano Koopmeiners e De Ketelaere. Mentre Amorim manda in campo Esgaio al posto di Paulinho. Al 74′ altra grossa occasione per i nerazzurri: cross dal fondo di Ederson per la girata di testa di Kolasinac che si spegne a lato di un soffio. Mister Gasperini si dispera in panchina. Finale di questa seconda frazione con l’Atalanta che torna in pressing. Sporting in sofferenza. Annullato un gol ai bergamaschi all’86’ di Touré, che centra lo specchio con una rovesciata. Ma è in fuorigioco. 4′ di recupero. E finisce in parità: 1-1. Il quarto di finale sarà deciso nel prossimo incontro previsto tra una settimana: appuntamento il 14 marzo al Gewiss Stadium.
Europa League – Sporting Lisbona vs Atalanta
Europa League – Sporting Lisbona vs Atalanta
Europa League – Sporting Lisbona vs Atalanta
Source link
RELATED POSTS
View all