Euro2024, le classifiche
Euro2024, il calendario
21:16
Kvaratskhelia sul futuro
Al termine della gara contro la Turchia, Kvaratskhelia ha espresso la sua delusione per il risultato finale ed ha parlato del suo futuro: “Siamo un pò delusi, potevamo fare di più. Questo è il calcio, dobbiamo lottare fino alla fine. Meritavamo di più, la squadra ha fatto bene, siamo stati compatti in fase difensiva. Tutti abbiamo dato il massimo”, ha detto ai microfoni di Sky Sport. Inevitabile un riferimento al futuro: “Si parla tanto di me, del mio futuro a Napoli, ma sono concentrato unicamente sulla Nazionale. Dopo gli Europei deciderò sul mio futuro, voglio dare il massimo. Non sto pensando al resto, sono concentrato al 100% sulla Nazionale”.
20:53
La strategia dei tifosi turchi per disorientare Kvaratskhelia
Nel corso della gara contro la Georgia, i tifosi turchi hanno usato ogni mezzo per mettere in difficoltà l’attaccante del Napoli (LEGGI TUTTO…)
20:40
Tutti pazzi per Arda Guler: i numeri
Il 25 febbraio scorso, Arda Guller ha compiuto 19 anni. Il giovane talento turco è stato lanciato in questa stagione da Carlo Ancelotti: nelle dieci gare disputate in Liga, ha messo a segno sei gol (quattro nelle ultime tre gare disputate). Prima di oggi aveva collezionato sei presenze con la maglia della nazionale turca. Contro la Georgia ha realizzato la sua prima rete.
20:29
Turchia in testa al gruppo F
Con questo successo la Turchia balza in testa al Gruppo F, in attesa della sfida tra Portogallo e Repubblica Ceca. Ecco le classifiche dei gironi di Euro2024
20:19
Gruppo F: le prossime gare
Nella seconda giornata del gruppo F, la Turchia affronterà il Portogallo: gara in programma il 22 giugno alle ore 18. Nello stesso giorno, alle ore 15, si sfideranno Georgia e Repubblica Ceca. LEGGI QUI IL CALENDARIO DI EURO2024
20:08
Gruppo F: tra poco Portogallo – Repubblica Ceca
Tra poco meno di un’ora scendereanno in campo Portogallo e Repubblica Ceca, gara che completerà la prima giornata del gruppo F.
19:59
90’+8′ – Fischio finale: la Turchia batte la Georgia 3-1
Dopo otto minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi: la Turchia batte la Georgia 3-1.
19:58
90’+7′ – Terzo gol della Turchia
La Turchia chiude la partita: corner di Kvaratskhelia, con il portiere georgiano Maardashvili che era salito in area per saltare; la difesa allontana e Akturkoglu si invola in contropiede, segnando a porta vuota la più facile delle reti.
19:56
90’+6′ – Palo di Kvaratskhelia, Georgia ad un passo dal pareggio
Georgia ad un passo dal pareggio: tiro-cross di Kvaratskhelia che si stampa sul palo, sulla ribattuta Kochorashvili centra in pieno un difensore della Turchia, che si salva nuovamente a pochi centimetri dalla linea di porta..
19:54
90’+3′ – Clamorosa occasione per la Georgia
Incredibile chance fallita dalla Georgia: Kvaratskhelia si invola sulla sinistra e crossa: a centro area Kochorashvili e Mickautadze si ostacolano e non riescono a colpire da due passi.
19:50
90’+1′ – Calhanoglu esce dal campo
Ancora un cambio per la Turchia: Calhanoglu (ammonito poco primo) esce dal campo, sostituito da Ozcan.
19:49
90′ – Sei di recupero
Si giocherà fino al 96′: concessi sei minuti di recupero.
19:49
88′ – Ammonito Calhanoglu
Cartellino giallo per Calhanoglu, che ferma fallosamente un avversario. Cambio nella Georgia: Mekvabishvili esce dal campo; al suo posto Altunashvili.
19:46
87′ – Cross di Celik, Yazici sfiora il terzo gol
Bel cross di Celik per Yazici, che svetta di testa: miracolo del portiere della Georgia che devia in corner.
19:45
85′ – Serie di cambi entra Celik
Fuori Yildiz e Moldur, dentro Celik e Akturkoglu: doppio cambio nella Turchia. Nella Georgia entra Zivzivadze.
19:43
83′ – A terra Kvaratskhelia
Kvaratskhelia tenta la rovesciata in area di rigore, ma viene anticipato da Bardakci. L’attaccante del Napoli resta a terra e si tocca la testa (ha subito un colpo).
19:38
79′ – Ovazione per Arda Guler
Doppio cambio nella Turchia. Montella inserisce Yazici e Demiral, al posto di Ayhan e Arda Guler, che esce dal campo tra gli applausi del pubblico.
19:34
73′ – Doppio cambio nella Georgia
Doppia sostituzione nella Georgia. Escono Chakvetadze e Tsitaishvili ed entrano Davitashvili e Lochoshvili.
19:30
70′ – Traversa di Kochorashvili
Grande occasione per la Georgia, che sfiora il pareggio: numero di Kochorashvili, che in area supera un uomo con un sombreo e poi calcia sull’uscita del portiere Gonuk. La palla si stampa sulla traversa.
19:29
69′ – Grande chance per la Turchia
Turchia vicinissima al terzo gol: Yildiz si invola e salta due uomini, assist per Kadioglu, che dal fondo mette in mezzo: Kocku da due passi svirgola.
19:25
65′ – Turchia in vantaggio: Arda Guler
Gran gol di Arda Guler, che si libera al limite dell’area di rigore, e lascia partire un mancino perfetto che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Turchia in vantaggio.
19:23
62′ – Contropiede della Georgi: Kvaratskhelia pericoloso
Contropiede velocissimo della Georgia, concluso da un assist di Tsitaishvili per Kvaratskhelia, che in scivolata tenta a deviazione ravvicinata: palla al lato.
19:20
61′ – Ci prova ancora Calhanoglu
Al termine di una lunga azione, Calhanoglu lascia partire un tiro dal limite dall’area di rigore: palla deviata in corner da un difensore georgiano.
19:16
57′ – Calhanoglu pericoloso su punizione
Il capitano della Turchia calcia la punizione (dopo il fallo che ha portato al giallo di Kverkvelia) con potenza: il tiro è respinto (con una sola mano) dal portiere Maardashvili.
19:15
55′ Giallo per Kverkvelia
Ammonito Kverkvelia: il difensore centrale commette fallo su Guler, che si stava involando a rete.
19:12
52′ – Si accende Kvaratskhelia: occasione per la Georgia
Kvaratskhelia si invola sulla sinistra, e al termine di una bella azione personale, mette un bel pallone in area di rigore: Mikautadze si gira in un fazzoletto e calcia a colpo sicuro, trovando l’opposizione di Bardakci, che salva la porta.
19:09
49 ‘ – Primo tentativo per la Georgia
Tsitaishvili si invola sulla sinistra, rientra e calcia: la sua conclusione è bloccata senza problemi dal portiere della Turchia.
19:04
Inizia la ripresa
Parte il secondo tempo della gara.
18:48
45’+1′ – Finisce il primo tempo
Finisce il primo tempo a Dortmund, Turchia e Georgia sull’1-1 con i gol di Muldur e Mikautadze
18:37
36’ – Georgia vicina al raddoppio
Mikautadze in semi-acrobazia, quasi in caduta, calcia da dentro l’area: palla fuori di pochissimo. La Georgia ora ci crede.
18:34
32’ – Pareggia la Georgia!
Mikautadze d’astuzia brucia Gonuk sul primo palo con un pallone che arriva da destra di Kochorashvili. Cambia tutto a Dortmund: Turchia-Georgia 1-1.
18:31
28’ – Risponde la Georgia
Cambio di gioco per Tsitaishvili, che da posizione defilata calcia forte con il sinistro: Gunok c’è e mette in angolo.
18:29
27’ – Raddoppio della Turchia con Yildiz: ma è fuorigioco
Incredibile a Dortmund, raddoppio di Yildiz. Palla dentro da destra, arriva il giocatore della Juve che mette dentro in scivolata. Ma c’è il controllo Var: fuorigioco di pochi centimetri.
18:27
25’ – Che gol di Muldur
Cross dentro l’area georgiana e palla che esce: al volo Muldur, con il destro, trova un gol spettacolare. Turchia in vantaggio contro la Georgia.
18:22
21’ – Calhanoglu ci prova, palla fuori
Davanti la Turchia gioca benissimo. Calhanoglu stoppa in area e calcia veloce, ma la palla finisce fuori.
18:15
14’ – Yildiz ci prova, respinge Mamardashvili
Fiammata del giocatore della Juve, che con il sinistro tira forte da posizione laterale: Mamardashvili ci mette i pugni e respinge.
18:13
12’ – Occasione anche per la Georgia
Tiro di Mekvabischvili deviato, Gunok è bravo a distendersi e mettere in angolo. Che brivido per la Turchia.
18:11
10′ – Palo della Turchia!
Azione prolungata poi assist di Yildiz per Ayhan a rimorchio: palo pieno e palla che si spegne fuori.
18:07
6’ – Prima occasione per la Turchia
Angolo di Calhanoglu e colpo di testa di Ayhan: palla di poco alta. Si dispera Montella in panchina.
18:06
4’ – Ottimo inizio della Turchia
Cross di Guler per l’inserimento per Kokcu: il numero 6 della Turchia non ci arriva bene per pochissimo. Ottimo inizio dei ragazzi di Montella.
18:01
1’ – Inizia Turchia-Georgia
Inni nazionali (fischi sulle note dell’inno georgiano) e fischio d’inizio. Commozione per i georgiani sugli spalti. Primo pallone per la Georgia.
17:40
Il diluvio si è fermato, campo ok
Forte acquazzone prima del fischio d’inizio. Il campo ha tenuto bene, nessun rinvio o slittamento. Ha smesso anche di piovere.
17:37
Scontri dentro allo stadio
Sono scoppiati scontri tra i tifosi della Turchia e della Georgia all’interno del Westfalenstadion. La rissa è avvenuta in un angolo del terreno di gioco. I sostenitori sono stati visti lanciarsi oggetti a vicenda mentre la sicurezza tentava di intervenire sotto una pioggia battente. Gli scontri si sono interrotti quando gli agenti di polizia in tenuta antisommossa si sono frapposti tra di loro. Gli agenti sono rimasti al loro posto.
17:32
Il debutto della Georgia
Questa sarà la prima partita della Georgia in un grande torneo per nazioni. Dal 2012, tre delle otto nazioni che hanno debuttato agli Europei hanno vinto la loro prima partita in assoluto (1N, 4P) – l’Ucraina che ha battuto la Svezia nel 2012, il Galles che ha battuto la Slovacchia nel 2016 e la Finlandia che ha battuto la Danimarca nel 2020.
17:19
Turchia-Georgia, le formazioni ufficiali
TURCHIA (4-2-3-1) – Mert Gunok; Muldur, Akaydin, Bardakci, Kadiuglu; Ayhan, Calhanoglu; Guler, Kokcu, Yildiz; Yilmaz. All: Montella.
GEORGIA (5-3-2) – Mamardashvili; Kakabadze, Kverkelia, Kashia, Dvali, Tsitaishvili; Kochorashvili, Mekvabischvili, Chakvetadze; Mikautadze, Kvaratskhelia. All. Sagnol.
17:13
Turchia-Georgia, i precedenti
La Turchia ha vinto tre dei cinque incontri contro la Georgia in tutte le competizioni (1N, 1P), e questo sarà il primo incrocio dopo l’amichevole vinta dai turchi per 3-1 nel maggio 2012. L’unica vittoria della Georgia è arrivata in un’amichevole nel febbraio 2007 (1-0).
17:00
Il match tra Turchia e Georgia
Si apre il girone F. Occhi puntati su Turchia contro Georgia, in campo nello stadio del Borussia Dortmund. Fischio d’inizio alle ore 18.
Dortmund – BVB Stadion Dortmund
Source link
RELATED POSTS
View all