Top squadre calcio social: miracolo Inter. E il Napoli campione si … – Primaonline
September 21, 2023 | by allcalcio.it
Mese di maggio importantissimo per la storia recente del calcio italiano. La Coppa Italia Frecciarossa, le tante finali europee – poi perse di poco in un deludente e sfortunato giugno – hanno ribaltato gli equilibri della graduatoria social dei club. Volano i nerazzurri, fanno bene gli azzurri scudettati.
Inter batte Milan e Juve anche sui social. Il mese di maggio consegna alla storia mediatica del calcio italiano il sorpasso nerazzurro sui cugini rossoneri e, soprattutto, la conquista della vetta ai danni dei bianconeri nella classifica delle squadre più vivaci e seguite online realizzata per Primaonline.it da Sensemakers.
Un esito clamoroso, che conferma quanto sia umorale il popolo nerazzurro, anche per quello che riguarda la mobilitazione e l’ingaggio sulle principali piattaforme. Vittoriosa sulla Fiorentina in Coppa Italia e sul Milan nel mitico ‘spareggio’ meneghino in semifinale di Champions League, la squadra di Simone Inzaghi a quota 49,3 milioni di interazioni sulle principali cinque piattaforme è passata dal quarto posto di aprile al primo posto di maggio con un incremento dell’engagement e delle video views (rispettivamente del +88% e +50%).
Al secondo posto (38,6 milioni di interazioni) si colloca la squadra di Max Allegri, in discesa nelle prestazioni agonistiche e con la saga del giudizio sportivo ancora ad incombere, che il mese scorso è comunque rimasta leader in termini di videoviews raggiungendo quota 158 milioni. La forza dei suoi contenuti sta nell’intensa attività di pubblicazione tanto su Facebook che su Instagram, ma è su quest’ultimo che il volume di interazioni è più forte.
Sul terzo gradino del podio sale il Milan, che il mese scorso era secondo, che per numero di videoviews però (65 milioni) arriva appena dietro i nerazzurri. E’ calata dal terzo al quarto posto la Roma, finalista di Europa League, che per videoviews ha battuto il Milan.
IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT
Entusiasmo alle stelle – ma solo quinto posto confermato – sui social per il Napoli, che, dopo la certezza del titolo di Campione d’Italia, ha iniziato i festeggiamenti che hanno visto la conclusione dello spettacolo al Maradona il 4 giugno. Il club di Aurelio De Laurentis, con la saga del mancato rinnovo del contratto del coach, Luciano Spalletti iniziata prima della consacrazione vittoriosa, ha fatto registrare nel ranking social una crescita dei volumi del +22% delle interactions.
Dietro le prime cinque squadre, con exploit in doppia cifra, è buono il sesto posto della Fiorentina (finalista di Conference League) che ha battuto, nell’ordine, la ottima Lazio sarriana, il Cagliari di Ranieri, che dopo avere conquistato i play off di Serie B ha battuto il Parma nella sfida finale per la promozione in Serie A. La quadra emiliana è stata comunque capace di conquistare il decimo posto appena dietro la nostra Nazionale di calcio e davanti alla Salernitana. Tra le presenze della serie cadetta in top quindici, da registrare anche quella del neopromosso Genoa al quattordicesimo posto.
Paradossi della comunicazione social, nella classifica dei Best Performing Post il contenuto che ottiene il più alto livello di engagement, raccogliendo oltre 2 milioni di interazioni, è un video della Juventus sul suo attaccante Angel Di Maria, detto Fideo, grande delusione di questa complessa stagione bianconera e destinato a non rimanere a Torino.
L’Inter fa il botto celebrando la vittoria contro la Fiorentina in Coppa Italia. Mentre il contenuto più performante di rossoneri è comunque collegato alla sconfitta in Champions. Da segnalare, fuori dalla tabella pubblicata, come la Roma, in trepida attesa per la finale di Europa League, nel mese di maggio raggiunga quasi 3 milioni di interazioni con un video TikTok sulle lacrime di Mourinho per la vittoria in Conference League dello scorso anno, pubblicato a un anno esatto dalla vittoria, che però non si tradurrà in buon auspicio per la finale della settimana successiva.
IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT
In generale, i contenuti che hanno generato più interazioni per l’Inter riprendono il derby di Champions League contro il Milan e la vittoria di Coppa Italia contro la Fiorentina. Per i rossoneri, al terzo posto, il volume delle interazioni dei tre post più performanti a maggio si è ridotto notevolmente e non raggiunge neanche i 2 milioni di interazioni complessive.
Nel Ranking delle Paid Partnership la classifica è identica nelle squadre e nel ranking a quella del mese di aprile. È interessante notare che se da un lato la pubblicazione di post sponsorizzati di alcuni club come il Milan, la Juve, l’Inter e il Napoli si concentri principalmente su Facebook, dall’altro il livello più alto di interazioni venga raggiunto su Instagram, pur con un numero inferiore di post brandizzati. In primo piano, su Facebook un’operazione targata Skrill (best sponsor) con protagonista il Milan prima del confronto con la Juve in campionato. I rossoneri risultano in vetta anche su Instagram, stavolta con best sponsor BMW.
Tutti gli aggiornamenti e le news di Primaonline direttamente nella tua Inbox con le nostre Newsletter
RELATED POSTS
View all