Ci siamo, Nutella Plant-Based, ovvero la versione vegana della crema spalmabile più amata del mondo, è ufficialmente arrivata nei supermercati.
Riconoscibile dal tappo verde, è senza lattosio e contiene esclusivamente ingredienti di origine vegetale. Insomma, la novità di casa Ferrero si prepara a catturare una nuova fetta di consumatori che cresce costantemente, tra intolleranti al lattosio e chi sceglie un regime alimentare flexitariano, ovvero sempre più vegetale senza però eliminare del tutto cibi di origine animale.
Nutella vegana: gli ingredienti
Nutella Plant-Based, in vendita nel formato da 350 grammi, contiene una serie di ingredienti presenti anche nella versione originale, come zucchero, olio di palma, nocciole (presenti al 13%), cacao magro (7,4%), lecitina di soia e aromi.
Al posto del latte, però, ci sono ceci e sciroppo di riso in polvere, un dolcificante molto usato in ambito vegano derivante dall’idrolisi dell’amido di mais. Il motivo? Lo spiega Ferrero sul sito dedicato a Nutella: ceci e sciroppo di riso sono stati identificati dal team Ricerca e Sviluppo come “la giusta combinazione di ingredienti vegetali in grado di sostituire il latte e garantire l’inconfondibile esperienza di Nutella”.
Lo sciroppo di riso, infatti, “consente di ottenere la stessa delicata dolcezza del latte in polvere, mentre i ceci hanno un gusto e una consistenza così bilanciate da integrarsi perfettamente con gli altri ingredienti della ricetta”.
Nutella Plant-Based è vegan approved
La nuova referenza, infatti, è certificata “Vegan Approved” dalla Vegetarian Society. Ed è ovviamente senza glutine, così come l’originale.
Il risultato finale, assicura l’azienda, la cui linea di produzione è stata progettata a partire da gennaio 2023, garantisce la stessa cremosità e gusto dell’iconica crema spalmabile.
10 cibi salutari da ordinare in un fast food
Burger King: Panino al pollo alla griglia
Ordinate questo panino senza maionese. Con ben 26 grammi di proteine vi sazierà. Aggiungete un’insalata di contorno per incrementare le verdure.
Burger King
La Piadineria: La Supergreen
Tra le piadine proposte dal fast food ce ne sono alcune in limited edition che risultano anche poco caloriche come la Supergreen, ripiena di lattuga, pomodoro, straccetti vegetali, maionese vegana: da provare.
Chick-Fil-A
Starbucks: Bocconcini di uova sous vide
L’albume e il peperone rosso offrono una buona quantità di proteine (13 grammi) e una buona fonte di calcio. Da abbinare a un frutto.
Starbucks
Subway: Roast Beef and Provolone Sandwich
Un panino da 15 centimetri senza condimento contiene circa 250 calorie. Chiedetelo con verdure extra, suggerisce London.
Subway
McDonald’s: Hamburger classico al formaggio
Si consiglia questo hamburger per le sue porzioni di dimensioni adeguate. Aggiungete sottaceti, cipolle, senape, ketchup o salsa BBQ per insaporirlo.
McDonald’s
KFC: Straccetti croccanti
Gli straccetti di pollo fritto non possono essere confusi con quelli grigliati sicuramente più salutari, ma sono una delle opzioni migliori, con un apporto di 260 calorie per due persone. Completate il pasto con un contorno di fagiolini e insalata di cavolo.
KFC
Pizza Hut: Spicchio di pizza per gli amanti delle verdure
Invece di prendere una pizza intera, dividetela con gli amici. Scegliete un trancio di pizza vegetariana e abbinatela a un’insalata maxi.
Pizza Hut
Au Bon Pain: Insalata vegetariana deluxe
Con verdure, peperoni, olive kalamata, feta, ceci e tonnellate di deliziose verdure, questa insalata vi aiuterà a mantenere una dieta sana ed equilibrata.
Au Bon Pain
Sanoo: le proposte healthy
Fast food nato per soddisfare le esigenze di chi vuole mangiare un boccone veloce senza rinunciare a qualcosa di sano, Sanoo propone sia zuppe a base di vellutata di verdure o legumi accompagnate da un cereale come cous cous o riso, spezie o dei crostini, ma anche bowl di riso fredda con pesce o carne come proteine accompagnato da verdure, frutta secca a piacimento e salse.
Kseniya Ovchinnikova//Getty Images
I Love Poke
Fast food nato con lo scopo di diffondere uno stile di vita sano ed equilibrato, offre la possibilità di creare da sé il piatto che più piace: come base si può optare per farro, riso bianco o dell’insalata, come fonte di proteine pesce o pollo, e per concludere verdure secondo i propri gusti.
Alexander Spatari//Getty Images