Esposito e Aurelio riprendono i rosanero nel recupero di una gara che sembrava ormai persa. I lombardi non mollano: 3-1 al Sudtirol e -9 dal terzo posto. Il derby emiliano lo decide un gol di Saric. In campo Juve Stabia e Bari
È un finale incredibile al Picco tra Spezia e Palermo. Al 91’ i rosanero sono avanti 0-2, in quattro minuti però cambia tutto: Pio Esposito accorcia e l’ex Aurelio completa la rimonta al 95’. Finisce 2-2, la squadra di D’Angelo non si arrende e conquista un pareggio clamoroso. I liguri salgono così a quota 49 punti, -4 dal Pisa secondo. La Cremonese si impone 3-1 contro il Sudtirol: rete di Vandeputte e doppietta di De Luca. Il Cesena stende 1-0 la Reggiana, decisivo un gol di Saric. Adesso in campo Juve Stabia-Bari.
Spezia-Palermo 2-2
—
Esordio con la maglia rosanero per Pohjanpalo. Al Picco la partita si sblocca subito. Dopo appena trenta secondi, Ranocchia dribbla un avversario e si inventa un sinistro a giro perfetto che si stampa nell’angolino alle spalle di Chichizola. È il primo gol stagionale per il centrocampista classe 2001. La reazione dei padroni di casa arriva al 5’ con Pio Esposito: il suo colpo di testa sbatte sulla traversa. La squadra di D’Angelo trova il pari al 29’ dopo una mischia in area, ma l’arbitro richiamato al Var annulla per un fallo di Mateju su Audero. Nei primi minuti della ripresa Lapadula non riesce a colpire bene in area. Al 72’ però Brunori raddoppia dopo la parata di Chichizola su Segre. Sono quattro in campionato per il capitano rosanero. La partita sembra finita, poi nel recupero succede di tutto. Al 92’ lo Spezia accorcia con Pio Esposito (12 reti stagionali come Iemmello e Laurienté), al 95’ i padroni di casa completano la rimonta con Aurelio: ex della sfida e ancora di proprietà del Palermo. Finisce così, da 0-2 a 2-2.
Cremonese-Sudtirol 3-1
—
La formazione di Stroppa attacca e crea pericoli, gli uomini di Castori provano a chiudere gli spazi per ripartire veloci in contropiede. Al 28’ ci pensa Vandeputte innescato da Collocolo a bucare la porta di Adamonis: terza rete in campionato per l’esterno belga. Prima del 45’, il solito Vandeputte sfiora pure il 2-0: la sua punizione è deviata dalla barriera e il pallone finisce sul palo. Al 59’ il Sudtirol trova il pari con Davi servito benissimo da Merkaj: è il primo gol in B per il difensore classe ’99. Ma i grigiorossi reagiscono e al 76’ De Luca riporta avanti i suoi di testa sul cross di Johnsen. Nel finale c’è tempo anche per il 3-1. Al 92’ De Luca firma la doppietta e chiude i giochi. La Cremonese resta quarta e sale a 40 punti.
Reggiana-Cesena 0-1
—
Emergenza per Viali: nove giocatori out per un virus influenzale. Al Città del Tricolore è un primo tempo bloccato. Vergara ha una buona chance parata da Klinsmann, prima dell’intervallo Bardi interviene sul tentativo di Bastoni. Al 57’ un tiro di Saric deviato da Lucchesi finisce in porta: è 0-1. Prima rete stagionale per il centrocampista arrivato a gennaio dal Palermo. I padroni di casa accusano il colpo e non riescono a creare pericoli. All’83’ Bardi deve volare per evitare il raddoppio di Adamo. Qualche minuto più tardi Vergara atterra un avversario e rimedia il rosso diretto, ma l’arbitro richiamato al Var cambia la decisione e assegna il giallo. Espulso invece Viali per proteste. Passa il Cesena che resta in zona playoff.
© RIPRODUZIONE RISERVATA