Spagna-Italia alle 21 per il secondo turno d’incontri del Girone B. Diretta tv su Rai1, diretta in streaming e cronaca testuale qui, su Rainews.it.
All’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen gli Azzurri affrontano le Furie Rosse: in palio c’è la posizione come capolista nel gruppo.
Dopo il pareggio fra loro delle altre due squadre del raggruppamento, Croazia e Albania, infatti, la classifica vede le nazionali di Spalletti e di De la Fuente a punteggio pieno con 3 punti, appare quindi evidente che la vincitrice di quest’incontro, a meno di eventi straordinari, uscirà da questa fase a gironi come capolista.
Gli iberici sono tra le formazioni favorite alla vittoria finale e nella prima partita del Girone B la Spagna ha superato la Croazia con un rotondo 3-0.
Discorso simile ma diverso per l’Italia. Il ct Spalletti ha certamente avuto poco tempo per dare la propria impronta alla squadra. Tuttavia, dopo le amichevoli non molto convincenti, nella partita d’esordio in questi Europei 2024, contro l’Albania, gli Azzurri hanno dato dimostrazione di saper reagire bene al gol subito dopo appena 26″ di gioco e sono riusciti a imporsi per 2-1.
Soddisfatto con riserva il ct subito dopo la partita.
Wikipedia
La Veltins-Arena, stadio di Gelsenkirchen
Le probabili formazioni
Spagna (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Nacho, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri, Pedri; Yamal, Morata, Nico Williams. Ct. De la Fuente
Italia (4-3-2-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Mancini, Dimarco; Jorginho, Barella, Cristante; Frattesi, Chiesa; Scamacca. Ct. Spalletti.
I possibili scenari per l’accesso agli ottavi di finale
Cresce l’attesa per la partita nella quale gli Azzurri affrontano la Spagna, ossia una delle candidate favorite alla vittoria finale. Rilevanza sottolineata anche dalle dichiarazioni rilasciate dal ct Spalletti: “Quella contro la Spagna è la mia partita più importante”.
Naturalmente tutti si aspettano una bella gara e la vittoria Azzurra, ma vediamo i possibili scenari alla luce dei risultati fin qui ottenuti dalla Nazionale e dai suoi avversari diretti del Girone B.
Se gli Azzurri superano gli spagnoli si qualificano in testa al girone con un turno di anticipo. Infatti, se all’ultima giornata l’Italia dovesse perdere e la Spagna vincere, la Nazionale sarebbe comunque prima avendo vinto con le Furie Rosse lo scontro diretto.
In caso di pareggio contro la Spagna, alla squadra di Spalletti è sufficiente non perdere contro la Croazia nella terza sfida per andare agli ottavi da seconda.
Nell’ipotesi più infausta per i nostri colori contro la Roja: la sconfitta, la qualificazione alla fase successiva di questi Europei, decisivo sarebbe il confronto con la Croazia. Nel caso dovesse perdere anche contro quest’ultima, l’Italia scivolerebbe al terzo posto, ma comunque avrebbe buone probabilità di rientrare tra le quattro migliori terze.