allcalcio.it

SERIE A – Le pagelle di Torino-Udinese 1-1: Ferreira-Zarraga, asse gol bianconera. Nessuno scavalca Buongiorno

December 24, 2023 | by allcalcio.it

3850136-78235648-2560-1440.jpg


Torino-Udinese, match valido per la 17esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-1 frutto delle reti di Zarraga e Ilic. Con questo risultato il Torino sale a 24 mantenendo il 10° in classifica mentre l’Udinese resta quintultima a quota 14. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

LE PAGELLE DEL TORINO

Vanja MILINKOVIC-SAVIC 6 – Crolla la sua imbattibilità dopo 371 minuti e lo fa capire vocalmente ai propri difensori. Può poco sulla bella girata di Zarraga

Adrian TAMEZE 5 – Il suo adattamento nei tre dietro è parte del rilancio del Torino da parte di Juric. Stavolta però stecca, perdendosi Zarraga in occasione del gol.

Alessandro BUONGIORNO 6.5 – Prende in consegna Lucca, ossia l’unica punta di ruolo schierata da Cioffi. Pulito nell’intervento, non lascia respiro all’attaccante dei friulani

Ricardo RODRIGUEZ 6 – Juric vorrebbe che il gioco del Torino sfruttasse la propulsione degli esterni sulle fasce. Di tutti quelli in campo, adattati e non, il capitano è l’unico che svolge il compito con costrutto.

Brandon SOPPY 5 – Parte un po’ contratto. Impreciso, perde qualche pallone di troppo e non spinge a sufficienza. È il primo sacrificato di Juric per provare a dare una svolta al match (dal 59′ Mergim VOJVODA 5.5 – Fa poco meglio di Soppy. Stavolta il Torino proprio non riesce ad ingranare la marcia sulle fasce)

Samuele RICCI 6 – Torna in mezzo al campo nella posizione lasciata vacante da Linetty. Solita opera di direzione del traffico e smistamento dei palloni.

Ivan ILIC 6.5 – Non riesce mai ad attivare il sinistro, neppure su calcio piazzato che solitamente è la specialità della casa. Poi tira fuori dal sacco il regalo di Natale a sorpresa trovando l’1-1 con la complicità di Silvestri.

Valentino LAZARO 5.5 – Inizia sottotono e poi cresce nella ripresa. Non spinge come altre volte e la pressione del Toro ne risente (dall’86’ Yann KARAMOH)

Nikola VLASIC 6 – Fluttua tra i due centrali a metà campo e il tandem offensivo. Prova ad innescare e ad innescarsi. Per tanti minuti il suo destro che imopegna Silvestri ad inizio partita è l’azione più pericolosa portata dal Torino alla porta dell’Udinese (dal 76′ Nemanja Radonjic s.v.)

Antonio SANABRIA 5.5 – Nell’ormai collaudato ruolo di spalla a supporto di Zapata si eclissa più di altre volte. Bisogna anche dire che oggi di cross o palloni utili ne arrivano veramente pochi là davanti.

Duvan ZAPATA 5.5 – Perez lo marca a vista lasciandogli poco margine di manovra. Finisce per uscire dai radar offensivi non lasciando mai il segno.

All. Ivan JURIC 6 – Un’occasione persa, quell di poter scrivere 4 nella casellina delle vittorie consecutive in casa e scrivere un nuovo record personale. Peccato, ma non si può dire che il Torino non ci abbia provato. Il periodo è buono e l’imbattibilità perdura. Nell’ultimo periodo, sono in poche le squadre che hanno fatto più punti dei granata.

LE PAGELLE DELL’UDINESE

Marco SILVESTRI 5 – Bene su Vlasic in avvio, male sul cross di Ilic che si tramuta in gol scavalcandolo e beffandolo. Una distrazione che costa cara all’Udinese che già odorava il successo.

Thomas KRISTENSEN 6 – Partita diligente e attenta, collaborare con Perez a rendere inoffensivi gli attaccanti del Torino.

Nehuén PEREZ 6.5 – Spesso ruvido su Zapata, eccelle nel compito di limitargli lo spazio di manovra. Duello rusticano più che sudamericano.

João FERREIRA 7 – Ottima prestazione del portoghese. Difende con grande attenzione non andando mai in difficoltà sotto la (poca) pressione di uno spento Lazzaro e sforna il cross per il gol di Zarraga.

Festy EBOSELE 6 – Il copione dell’Udinese è chiaro: difendersi ad oltranza e poi, all’occorrenza, ripartire. Ecco, quando questo accade è sempre lui a girare la chiave del motore (dal 78′ Isaac SUCCESS s.v.)

Sandi LOVRIC 6 – Cioffi lo promuove nuovamente titolare e lui risponde con una prestazione sostanziosa a metà campo. Pochi acuti ma tante piccole cose fatte con discernimento (dal 90+1′ Adam MASINA s.v.)

Lazar SAMARDŽIČ 5 – Torna in campo dopo l’esclusione contro il Sassuolo, ma se non fosse per il nome sulla distinta ufficiale si faticherebbe a capire che è in campo (dal 71′ Oier ZARRAGA 6.5 – Prima gioia in Serie A per il basco. Segna con un gran girata al volo su cross di Ferreira e, con un solo colpo, diventa il giocatore più pericoloso dell’Udinese dell’intera partita)

WALACE 6 – In queste partite dove conta non subire dagli avversari e difendersi fino allo sfinimento, il brasiliano flangiflutti va a nozze.

Hassane KAMARA 5.5 – Corre tanto quando c’è da ripartire in contropiede e non usa le buone maniere quando c’è da chiudere sui giocatori del Torino. Sembra però più in affanno rispetto a Ebosele dalla parte opposta (dal 71′ Kingsley EHIZIBUE 6 – Entra molto bene in campo, fornendo una spinta fino a quel momento non trovata dall’Udinese)

Roberto PEREYRA 5.5 – Suo il compito di accendere la luce nelle poche occasioni offensive create dall’Udinese. Lo fa a tratti, ma è anche una partita troppo sofferta perchè risaltino le sue qualità.

Lorenzo LUCCA 6 – Trova un Buongiorno in gran giornata ma sgomita comunque per trovare il suo spazio in area. Le chance più ghiotte arrivano sul gioco aereo dove ha pochi concorrenti a tenergli testa (dal 78′ Florian THAUVIN s.v.)

All. Gabriele CIOFFI 6 – Undicesimo pareggio in Serie A, ma stavolta la vittoria sembrava davvero vicina. Vero, il gol era arrivato un po’ a sorpresa con la zampata dell’uomo meno atteso, però l’Udinese è stata brava a tenere la testa sott’acqua per 80 minuti resistendo al gioco del Torino. Forse, in alcune circostanze, potrebbe mostrare un po’ più d’intraprendenza, visto che alla prima occasione per architettata ha di fatto trovato il gol.

picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l’Europa



Source link

RELATED POSTS

View all

view all