Serie A – Le pagelle di Fiorentina-Salernitana 3-0: Sottil show, ecco finalmente Beltran, disastro Bohinen
December 4, 2023 | by allcalcio.it
Le pagelle della Fiorentina
Pietro TERRACCIANO 6: votazione “politica”, dal momento che non è masi stato chiamato in causa se non da due conclusioni centrali da parte di Candreva e Bradaric.
Michael KAYODE 6,5: buona lena sull’out di destra che, al solito, percorre box to box. Nonostante le condizioni fisiche non siano ancora al top, tiene bota alla grande fino al triplice fischio.
Nikola MILENKOVIC 6: molto bene nei disimpegni a palla alta. Una sola macchia: l’essersi lasciato sfuggire Ikwuemesi a inizio ripresa.
Luca RANIERI 6: prova senza sbavature nella retroguardia, tranne l’ammonizione rimediata al termine del primo tempo.
Dal 63′ Lucas Martinez Quarta 6: fa buona guardia, senza particolari fronzoli, al centro della retroguardia viola.
Cristiano BIRAGHI 6,5: come sempre ficcante lungo la corsia mancina. Spesso e volentieri arriva sul fondo per confezionare preziosi cross.
ARTHUR 7: tante giocate “deluxe” e il rigore conquistato a inizio match.
Alfred DUNCAN 7: uomo ovunque della metà campo viola e pilastro insostituibile partita dopo partita. Trasforma un quantitativo industriali di pallone e va a borseggiare Bohinen in occasione del 3-0 firmato Bonaventura.
Dal 64′ Maxime Lopez 6: l’ex Sassuolo mette sostanza e qualità a metà campo. Anche se a risultato acquisito.
Jonathan IKONE 5,5: macina chilometri, ma al 26′, ben lanciato da Bonaventura a tu per tu con Costil, getta alle ortiche la sua ghiotta occasione calciando, di fatto, addosso al portiere in uscita.
Dal 73′ Christian Kouamé 6: cerca l’iniziativa in contropiede anche se le occasioni, dopo il 3-0, di diradano inevitabilmente.
Giacomo BONAVENTURA 7: altro giro, altro gol e tutti e 94′ disputati. Il tuttofare Jack sembra proprio attraversare una seconda giovineza.
Riccardo SOTTIL 8: il suo gol è un arcobaleno con quel destro a giro che tocca traversa e palo, prima di insaccarsi. Dopodiché manda a segnare Bonaventura a porta vuota. Prestazione da incorniciare.
Dal 73′ Josip Brekalo 6: tiene impegnata la retroguardia ospite sfoggiando il suo repertorio tecnico.
Lucas BELTRAN 7: si sblocca finalmente in Serie A. Lo fa prendendosi la responsabilità di battere il rigore che apre il match (col connazionale Nico Gonzalez a riposo). Un penalty in qualche modo propiziato con quel colpo di tacco che smarca in area Arthur, poi trebbiato da Pirola.
Dal 63′ M’bala Nzola 6: un paio di gol sfiorati. Cerca di farsi largo in contropiede.
Mister Vincenzo ITALIANO 6: a chi si aspettava una Fiorentina stanca dalle fatiche europee, ha dovuto nettamente ricredersi. La sua squadra, contro la Salernitana, è stata come un rullo compressore. E si è pure permesso il lusso di concedere una partita di riposo a Nico Gonzalez.
Le pagelle della Salernitana
Benoît COSTIL 7: e pure strameritato, perché ha letteralmente evitato l’imbarcata..
Flavius DANILIUC 6: dalla sua, un ottimo intervento in anticipo su Nzola..
Federico FAZIO 5: lento, macchinoso, l’ex Roma è il simbolo di quanto la difesa della Salernitana fosse impacciata nella partita del “Franchi”.
Lorenzo PIROLA 4: inspiegambile il tackle così vistosamente falloso su Arthur, in area, dopo soli 4′ di gioco, che vale il rigore trasformato da Beltran e una gara mai di fatto cominciata.
Pasquale MAZZOCHI 6: ottimo il suo cross per Ikwuemesi, che colpisce di testa la traversa a inizio ripresa. Talvolta sembra predicare nel deserto.
Lassana COUILIBALY 4: se Duncan, al 55′, sradica la sfera dai piedi di Bohinen, il mediano maliano si fa saltare come un birillo immediatamente dopo. Impalpabile.
Dal 58′ Bartosz Legowski 5,5: il centrocampista polacco fatica a spezzare il fiato dal momento del suo ingresso in campo.
Emil BOHINEN 4: in ritardo sul destro a giro vincente di Sottil, si fa borseggiare da Duncan regalando anche il 3-0 alla Fiorentina. Pomeriggio totalmente da dimenticare per il norvegese.
Dal 58′ Giulio Maggiore 6: entra sul 3-0 ma, quanto meno, l’ex Spezia sembra poter rimettere ordine nella mediana di Pippo Inzaghi.
Domagoj BRADARIC 6: insieme a Ikwuemesi, è l’unico a costruirsi un paio di occasioni d gol.
Antonio CANDREVA 5: lontanissimo parente del Candreva incisivo, velocissimo e sempre sul pezzo.
Grigoris KASTANOS 4,5: sostituito all’intervallo. Crea troppo poco tra le linee.
Dal 46′ Boulaye Dia 5: il suo unico tiro va a cozzare contro la muraglia difensiva viola con l’azione che si chiude col palo sfiorato da Baradaric.
Chukwubuikem IKWUEMESI 5,5: unico elemento pericoloso dell’attacco della Salernitana. Resta il fatto che quella traversa di testa, da due passi, grida ancora vendetta.
Dal’81’ Jovane Cabral: sv.
Mister Filippo INZAGHI 4: gigantesco passo indietro della sua Salernitana rispetto al 2-1 rifilato alla Lazio la settimana scorsa (la prima vittoria in questo campionato). Evidentemente la squadra non è stata preparata con le giuste motivazioni.
Source link
RELATED POSTS
View all