SERIE A – Le pagelle di Atalanta-Bologna 1-2: Ferguson condottiero, Zirkzee segna. Deludono Koopmeiners e De Ketelaere
March 4, 2024 | by allcalcio.it
Le pagelle dell’Atalanta
Marco CARNESECCHI 6 – Bravo in occasione della parata sul colpo di testa di Calafiori, incolpevole sui due gol del Bologna: disputa una partita nella norma.
Giorgio SCALVINI 5,5 – Nel primo tempo domina ma nella ripresa soffre terribilmente le incursioni felsinee e si ritrova a girare come una trottola.
dal 66′ Aleksey MIRANCHUK 5,5 – Un tiro da fuori e poco altro: entra ma non riesce a mettere la sua impronta nel forcing finale della Dea.
Berat DJIMSITI 5,5 – Come Scalvini se la cava discretamente nel primo tempo ma nella ripresa non regge la velocità e la qualità delle combinazioni dei giocatori offensivi del Bologna e va in notevole difficoltà.
Saed KOLASINAC 5,5 – Irruento in svariati interventi, ma nonostante la sua esperienza non riesce a contenere le sgasate rossoblù. I giocatori di Thiago Motta lo colgono spesso fuori posizione e ne approfittano.
Davide ZAPPACOSTA 6 – Da un suo cross deriva l’errore di Skorupski, che permette a Lookman di trovare il vantaggio da pochi passi, poi però si eclissa sino al momento del cambio.
dal 52′ Emil HOLM 5 – In quaranta minuti abbondanti di impiego viene sverniciato ripetutamente da Saelemaekers, che lo supera in ogni azione e lo fa ammonire.
Marten DE ROON 6 – Lotta a centrocampo, con successo nel primo tempo, ma non si ripete nella ripresa.
Mario PASALIC 5 – Solitamente ci sono alcune partite nell’arco di una stagione nelle quali entra in campo quasi svogliato questa è stata una di quelle e non è riuscito a produrre nulla sino al momento della sostituzione.
dal 52′ EDERSON 5,5 – Entra e ci mette più grinta rispetto al croato ma non riesce a imporsi nel match.
Matteo RUGGERI 6,5 – Dalle sue progressioni nascono spesso situazioni pericolose ed è l’unico che regge per tutto il tempo in cui rimane in campo i forsennati ritmi dati alla partita dalla squadra di Thiago Motta.
Teun KOOPMEINERS 4,5 – Non riesce ad entrare in partita e commette parecchi errori: si fa ammonire nel primo tempo, ma soprattutto stende in area Saelemaekers a inizio ripresa, causando il rigore poi trasformato da Zirkzee. Si rivela insolitamente disorsinato e perde una quantità industriale di palloni.
Ademola LOOKMAN 6,5 – Nel primo tempo è frizzante, anticipa Beukema e porta in vantaggio l’Atalanta ma poi sparisce dalla partita nella ripresa.
Charles DE KETELAERE 5 – Parte forte, poi viene aggredito dai difensori felsinei ed esce mentalmente dal match. Al 66′ esce anche fisicamente in quanto viene sostituito dal suo allenatore.
dal 66′ Gianluca SCAMACCA 5,5 – Prova a lavorare di fisico e produce qualche buona sponda per i compagni, ma non morde la partita e la sua prestazione si configura all’interno di un alone di mediocrità.
Allenatore: Gian Piero GASPERINI 5,5 – L’Atalanta parte bene ma poi non reagisce alle mosse di Thiago Motta e stecca il terzo big match in una settimana: ora il sogno Champions si allontana.
Le pagelle del Bologna
Lukasz SKORUPSKI 5 – Incerto su svariate uscite e troppo poco accorto in occasione della pessima respinta sul cross di Zappacosta nel primo tempo: Lookman ringrazia e ne approfitta.
Stefan POSCH 5,5 – Si fa ammonire subito e si estromette dalla partita: soffre tantissimo nel primo tempo e all’intervallo Thiago Motta lo sostituisce.
dal 45′ Jhon LUCUMI 6,5 – Intuizione di Thiago Motta: entra nella ripresa e dà solidità alla retroguardia rossoblù con interventi e coperture impeccabili. Il suo livello di concentrazione rimane alto e offre la miglior versione di sé.
Sam BEUKEMA 6 – Nel primo tempo fatica e si fa tagliare fuori troppo facilmente da Lookman in occasione della rete dell’attaccante dell’Atalanta. Nella ripresa viene spostato sulle corsie esterne e disputa un secondo tempo ottimo.
Riccardo CALAFIORI 6,5 – Deciso e concreto negli interventi: ennesima partita di solidità del difensore, che va anche vicino al gol con un’incornata decisa.
Victor KRISTIANSEN 6 – Non brilla all’inizio ma poi si accende e nella ripresa si rende protagonista di alcune coperture provvidenziali.
Remo FREULER 6 – Contro la sua ex squadra dà vita a una battaglia estremamente feroce in mezzo al campo e vince la maggior parte dei duelli.
Riccardo ORSOLINI 5,5 – Troppo solista in un primo tempo nel quale si estromette dalla partita a suon di scelte sbagliate: la ripresa la guarda dalla panchina.
dal 45′ Alexis SAELEMAEKERS 7 – Altra scelta saggia da parte di Thiago Motta: entra nella ripresa e scardina gli equilibri difensivi dell’Atalanta con le sue giocate e con la sua velocità. Si procura il rigore che porta i rossoblù al pareggio e avvia l’azione del 2-1. L’ex Milan disputa una partita stellare.
Lewis FERGUSON 8 – Capitano, condottiero e uomo del destino: trova il gol del 2-1 rossoblù con una prodezza, ma anche nelle difficoltà guida i propri compagni come un vero capitano lottando su ogni pallone. Su questo Bologna stellare c’è anche la sua firma scritta in caratteri cubitali.
Giovanni FABBIAN 5,5 – Insolitamente si rivela timido e non a suo agio all’interno di questo match così importante, ma avrà tempo per rifarsi e un giovane con le sue caratteristiche può avere l’opportunità di crescere anche dopo una prova non eccellente come questa.
dal 55′ Kacper URBANSKI 6 – Dà una grossa mano a Freuler nella lotta a centrocampo e recupera palloni preziosi.
Dan NDOYE 6,5 – Le sue incursioni sono sempre una spina nel fianco per le difese avversarie. Su un suo tiro ribattuto la carambola favorisce Ferguson che trova il gol vittoria.
Joshua ZIRKZEE 7,5 – Trasforma con freddezza un rigore pesantissimo e gioca una partita totale in ambedue le fasi del gioco con qualità sopraffina abbinata a tanta quantità.
dall’81’ Jens ODGAARD sv.
Allenatore: Thiago MOTTA 9 – In caso di qualificazione alla prossima Champions League quel 9 diventerà 10: oggi il Bologna ha sbancato uno dei campi più difficili d’Italia con una prestazione stellare nella ripresa, grazie anche alle sue sostituzioni azeccatissime. La Cenerentola continua a volare e ora è seduta al tavolo della nobiltà della nostra Serie A.
Source link
RELATED POSTS
View all