Nella ripresa il Lecce cambia due trzi dell’attacco inserendo Tete Morente per Banda e Camarda per Krstovic. L’ex Milan si fa vedere subito al 48′ tentando una mezza girata ma viene contrastato al momento di calciare verso la porta. Al 50′ Pierret sbaglia un appoggio ed in neo-entrato Tirelli è lesto a calciare di potenza a fil di palo con Falconeproteso in tuffo che osserva la palla sfilare a fondo campo. Al 52′ ci prova pure Longo con un diagonale deviato in calcio d’angolo. L’attaccante del Monopoli sugli sviluppi del corner sfrutta un pallone vagante in area piccola e batte a rete da pochi metri accorciando le distanze per l’1-2. Pronta la risposta giallorossa con un lento rasoterra di Pierotti dal limite che si spegne di poco alla sinistra di Piana. Padroni di casa più offensivi e difesa leccese che soffre eccessivamente la verve dei biancoverdi. Al 55′ Monopoli vicino al pareggio con un colpo di testa a scavalcare la linea difensiva a cercare Tirelli anticipato in angolo da un marcatore. Si riaffaccia in avanti la formazione di miser Di Francesco al 57′ con un potente tiro da fuori area di Tete Morente sotto la traversa che Piana alza d’istinto in corner. La replica dei monopolitani al 60′ è affidata a Valenti che impegna Falcone in una respinta di piede. Il portiere del Lecce deve ancora intervenire su un insidioso traversone mancino di Greco non toccato da nessuno ma destinato nello specchio. Girandola di sostituzioni su entrambi i fronti, con il Lecce che cambia tutta la linea di centrocampo, poi al 68′ è Helgason a cercare la via del gol con una conclusione potente ma imprecisa che termina alta. Al 75′ Tete Morente lancia in area Camarda che viene atterrato dal portiere Albertazzi, con l’arbitro Palmieri che assegna il penalty. Dal dischetto lo stesso attaccante si fa però parare il tiro troppo centrale dall’estremo difensore. Subito dopo, al 78′, N’Dri impegna il portiere monopolitano. Al 79′ grande parata di Früchtl su botta potente di Tirelli che approfitta di un errato tocco di Ramadani. All’81’ grosso spavento per una devizione aerea di un difensore giallorosso che sfiora l’autorete mandando in angolo. Sulla battuta altro pericolo per la porta leccese ma la difesa si salva ancora in corner. All’83’ si rivede la squadra ospite in avanti con un tiro fiacco cenrale di N’Dri che Albertazzi controlla senza problemi. All’86’ arriva il meritato pareggio del Monopoli con Tirelli che si infila tra Gaspar e Tiago Gabriel segna con un preciso diagonale su lancio dalle retrovie di Bordo e si va sul 2-2. All’89’ rasoterra senza pretese di Morente. Al 90′ Camarda calcia addosso ad Albertazzi da pochi metri fallendo il terzo gol. L’arbitro assegna 2 minuti di recupero nel corso dei quali il risultato non cambia e l’amichevole termina con un 2-2 che lascia ancora parecchia incertezza sulla tenuta della squadra leccese”.
Le pagelle arrivano da Pianetalecce, che dà 6 a Falcone e anche a Gallo. 5,5 per Gaspar, che fa un pasticcio con Tiago Gabriel. 6 per Kouassi: “Non gli manca la facilità di corsa, si propone con buona convinzione sulla fascia, pur senza acuti”. Il migliore a centrocampo è Coulibaly con 6,5, da 6 Berisha e Pierret. Da 7 gli autori dei due gol, Pierotti e Krstovic. Un buon 6,5 per Banda, ha buoni lampi come quello che porta al gol dell’1-0. Tra chi è subentrato 6 per Camarda, che si prende un rigore ma lo sbaglia. Si conferma il vice Krstovic dal dischetto. 6 per Morente, 5,5 per N’Dri e Ramadani. Rimandato anche Helgason.
Formazione: Falcone (cap. 71′ Früchtl); Kouassi (71′ Danilo Veiga), Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo (71′ Ndaba); Coulibaly (62′ Kaba), Pierret (62′ Ramadani), Berisha (62′ Helgason); Pierotti (62′ N’Dri), Krstovic (46′ Camarda), Banda (46′ Tete Morente).
© RIPRODUZIONE RISERVATA