allcalcio.it

Scoppio del Carro 2024 a Firenze per Pasqua: volo perfetto della Colombina

April 1, 2024 | by allcalcio.it

Scoppio del Carro 2024 a Firenze per Pasqua: volo perfetto


diJacopo Storni e Redazione Online

Volo perfetto della Colombina allo scoppio del carro per la Pasqua 2024, circa 5mila le persone presenti: le foto, i video e la cronaca

La colombina vola senza intoppi e Firenze festeggia un anno di buoni auspici. Il Brindellone scoppia in tutto il suo splendore. Ancora una volta grande spettacolo per il tradizionale Scoppio del Carro in piazza Duomo a Firenze, tra la basilica di Santa Maria del Fiore e il Battistero. 

Partita dall’altare della Cattedrale, la colombina ha raggiunto il carro di fuoco, detto Brindellone, e poi è tornata indietro.

Il volo senza intoppi e incidenti è quello che da secoli i fiorentini ogni anno a Pasqua attendono come segno di buon auspicio

Innescata dal cardinale Giuseppe Betori con il fuoco del cero pasquale, acceso nella veglia di Pasqua con le pietre portate dal Santo Sepolcro di Gerusalemme da Pazzino de’ Pazzi reduce dalle Crociate, la colombina ha percorso la navata della Cattedrale di Santa Maria del Fiore per accendere poi i fuochi del Carro in piazza Duomo, davanti al Battistero di San Giovanni; poi la colombina è tornata alla colonna da cui era partita, accanto all’altare.  

Tanti fiorentini e turisti, nonostante una Pasqua senza sole, per guardare da vicino lo spettacolo pirotecnico dello Scoppio del Carro. Almeno 5mila le persone in piazza Duomo, secondo i dati diffusi.

In piazza anche il sindaco Dario Nardella e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani

Prima della santa messa pasquale, il cardinale Betori si è soffermato a lungo attraversando lo spazio tra il Battistero e la Cattedrale, salutando le tante persone presenti. Quindi in Duomo il canto del Gloria, e l’avvio dello Scoppio del Carro, rito antico che simboleggia il dono del fuoco pasquale a tutta la città.  

«É l’ultima Pasqua da sindaco e per me è una grande emozione. Le potrei raccontare tutte. E ricordo anche il periodo triste del Covid – ha detto Nardella – quando tutte le tradizioni furono sospese. Però c’è stata anche la rinascita di Firenze e ci auguriamo che lo Scoppio del Carro ci porti gioia e prosperità come vuole la storia e la tradizione di Firenze. Vogliamo rilanciare la candidatura dello Scoppio del Carro nell’elenco del patrimonio mondiale dell’umanità. Una Pasqua che mi rimarrà nel cuore». 

«Lo scoppio del Carro – le parole di Giani – rappresenta la più antica delle nostre tradizioni popolari. Pazzino dei Pazzi il 16 luglio del 1101, più di 900 anni, fa ritornava da Gerusalemme con le pietre focaie che aveva preso nella chiesa del Santo Sepolcro, omaggio di Goffredo di Buglione per il valore dei fiorentini alla prima Crociata. Con quelle pietre focaie, da più di 900 anni, prima si accendevano i falò, poi un carro rudimentale; dal `600 ad oggi, ecco il Brindellone che si incendia con i fuochi pirotecnici e con il volo della colombina». 

La storia

La festa dello Scoppio del Carro risale ai lontani tempi della prima crociata e, in particolare, al ritorno da Gerusalemme del capitano fiorentino Pazzino dei Pazzi che porto con sé tre scaglie di pietra del santo Sepolcro. Le tre pietre venivano usate per trarne una scintilla di fuoco “novello” distribuito alle famiglie fiorentine, dopo la benedizione, per riaccendere il focolare domestico. 

Si diffuse in tal modo a Firenze l’uso di distribuire al clero e al popolo il “fuoco santo” come segno di Resurrezione.
Fu la famiglia dei Pazzi infatti, con la costruzione del monumentale “Carro di Fuoco”, a gettare le basi dell’odierna cerimonia che, in maniera simbolica, distribuiva il fuoco benedetto a tutta la città.
A partire dal diciassettesimo secolo la cerimonia assunse le caratteristiche attuali, con quattro buoi graziosamente agghindati che trainano il Brindellone dalla sede del Prato al Duomo.

Il calcio storico

Prima dello Scoppio il sorteggio del Calcio Storico. Quest’anno, causa elezioni, la finale sarà il 15 giugno e le semifinale il 1 e 2 giugno. Si affronteranno Verdi e Azzurri nella prima semifinale e Rossi Bianchi nella seconda.

Le foto

Scoppio del Carro 2024 a Firenze per Pasqua: volo perfetto della Colombina
Scoppio del Carro 2024 a Firenze per Pasqua: volo perfetto della Colombina

Video: i preparativi

I video di quest’anno e del 2023.


Vai a tutte le notizie di Firenze

La newsletter

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Firenze iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Fiorentino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui

31 marzo 2024 ( modifica il 31 marzo 2024 | 15:13)



Source link

RELATED POSTS

View all

view all