La Nazionale del Ct Carmine Nunziata è scesa in campo a Trieste contro la rappresentanza pari età dell’Irlanda: sfida decisiva per l’accesso alla fase finale dell’Europeo Under 21. L’Italia aveva bisogno di almeno un punto per evitare qualsiasi calcolo legato alle tre migliori seconde, che si qualificheranno direttamente a Slovacchia 2025, senza passare per i play off. Un passaggio del turno che sarebbe potuto arrivare già venerdì scorso, ma il pareggio tra Irlanda e Norvegia aveva dato alla nazionale di Jim Crawford la possibilità di giocarsi la partita con l’Italia con la chance di agganciare il primo posto nel Gruppo A in caso di vittoria. La sblocca Casadei al 23, Gnonto sbaglia un rigore dal dischetto, Moran pareggia al 66′, ma è l’Italia, nonostante il pareggio, a qualificarsi per la fase finale degli Europei di categoria in programma in Slovacchia dall’11 al 28 giugno del 2025. Una partita in salita, difficile per gli azzurrini, specialmente nel secondo tempo, ma alla fine sono i ragazzi di Nunziati a portarsi a casa il risultato qualificandosi primi nel proprio Girone, imbattuti e con solo quattro gol subiti.
Carmine Nunziata 17/10/23 (Getty)
Nunziata: “Qualificazione a Europei meritata”
Il commento del commissario tecnico della Nazionale Italiana Under 21, Carmine Nunziata, ai microfoni di Rai Sport, dopo il pareggio contro l’Irlanda, nel match valevole per le qualificazioni agli Europei 2025 di categoria: “Sicuramente guardando tutto il cammino è una qualificazione meritata. Abbiamo preso pochi gol e non abbiamo mai perso. Oggi è stata dura, non è facile giocare contro queste squadre. Alla fine i ragazzi sono stati bravi. Sono cambiati tre difensori su quattro e non era semplice. Tutto sommato ci aspettavamo questa gara, è una squadra che gioca molte palle lunghe. All’inizio abbiamo faticato, poi abbiamo fatto una buona partita fino a fine primo tempo. Potevamo chiuderla con il rigore, poi nel secondo abbiamo fatto fatica. Però questa squadra, oltre a giocare un buon calcio, sa anche soffrire”.
Under 21, Italia – Irlanda (X)
Il primo tempo inizia con un pressing aggressivo da parte degli ospiti. L’Italia fatica a ripartire dopo le azioni offensive degli irlandesi. Brivido per gli azzurri al 17’: Kenny prova di testa, Desplanches blocca ma poi perde il pallone, Bertola miracolosamente salva sulla linea il tap-in sempre del numero 14 irlandese. La squadra di Nunziata cerca di finalizzare e riesce Casadei che la sblocca al 23’ e porta i suoi in vantaggio con un mancino che insacca sulla destra. Al 36’ arriva un calcio di rigore netto per l’Italia, Baldanzi dribbla MacNulty ma il numero 5 lo sgambetta. Dal dischetto Gnonto di destro calcia malissimo e la palla finisce alta sopra la rete. Gli azzurrini di Nunziata non partono benissimo e hanno difficoltà a costruire azioni importanti contro un’Irlanda ben posizionata in campo, ma alla fine dei 45′ minuti si rientra negli spogliati 1-0 per gli azzurri.
Il secondo tempo parte con l’Irlanda e le sue manovre d’attacco in verticale, senza creare comunque un vero pericolo alla difesa italiana. Ma al 66′ arriva il pareggio degli irlandesi che riapre la partita con Moran. Gli azzurrini non riescono a far salire la squadra. Nunziata perplesso davanti alle difficoltà dei suoi ragazzi decide per una cambio strategia: Turicchia sostituisce Zanotti per infortunio e Koleosho sostituisce Gnonto. La partita inizia a farsi difficile e aumentano i falli pesanti. A 10 minuti dalla fine, l’Irlanda prende fiducia ma è l’Italia ad avere diverse occasioni per raddoppiare nonostante le difficoltà. Un po’ di sofferenza per gli azzurrini che possono tirare un sospiro di sollievo al termine dei 7′ di recupero e una grande parata di Desplanches nel finale.
Italia-Irlanda, la cronaca testuale
Europei di calcio Under 21, Italia – Irlanda, 15 ottobre 2024 (GettyImages)
Europei di calcio Under 21, Italia – Irlanda, gol di Cesare Casadei, 15 ottobre 2024 (GettyImages)
Source link
RELATED POSTS
View all