allcalcio.it

Sassuolo-Cagliari 0-2, sardi matematicamente salvi

May 19, 2024 | by allcalcio.it

Sassuolo-Cagliari 0-2, sardi matematicamente salvi


Sassuolo-Cagliari 0-2, la squadra di Ranieri è matematicamente salva a quota 36. Gli emiliani si affidano ad una sottilissima  speranza per rimanere in Serie A. A decidere le sorti dell’incontro la pesantissima rete di Prati al 71′, ciliegina e suggello della vittoria il gol di  Lapadula su rigore al primo dei 6′ di recupero.

Primo tempo bloccato sullo 0-0 al Mapei Stadium. Entrambe le squadre sono consapevoli della posta in palio. L’unica occasione della partita finora da segnalare è quella di Pinamonti al 25′ mancando la porta davvero di poco. Gli ospiti però hanno giocato meglio anche se la porta di Consigli non ha corso mai nessun pericolo.

Nella ripresa gli uomini di Ranieri cercano di alzare il ritmo di gioco e al 71’ passano in vantaggio con la rete di Prati. Sugli sviluppi di un calcio piazzato di Deiola in area si scatena un flipper, poi Dossena protegge palla e da terra serve il neoentrato rossoblù che senza pensarci due volte scaglia un bolide in porta, immobile Consigli. Il Cagliari sente vicina la salvezza e al 90’+1′ raddoppia su rigore trasformato da Lapadula.

Quello che è andato in scena a Reggio Emilia era uno scontro diretto per la salvezza. I padroni di casa si trovavano al penultimo posto, a quattro punti di distacco dai sardi, che avevano quindi a disposizione due risultati su tre.

Nell’ultimo turno gli emiliani avevano perso per 2-1 in casa del Genoa.

Il Cagliari è salvo: gran lavoro di Claudio Ranieri che ha dato grinta e serenità all’ambiente isolano anche se in alcuni frangenti ha rischiato moltissimo di sprofondare molto in basso in classifica. Pesante sconfitta nella 36ªesima giornata per 5-1 per i rossoblù.

La partita

Squadre contratte, ritmi bassi e tanti errori tecnici: la prima frazione al Mapei si rivela poco spettacolare e molto equilibrata. La miglior occasione del primo tempo ce l’ha indubbiamente il Sassuolo al 25′, quando Pinamonti di testa, su cross delizioso di Missori, spedisce la sfera di poco a lato. Dall’altra parte, il Cagliari è pericoloso soprattutto in contropiede e, al 40′, Lapadula, lanciato in profondità, sfiora col mancino il palo alla sinistra di Consigli.

Il Sassuolo ha solo un risultato a disposizione e, sin dai primi minuti della ripresa, i ragazzi di Ballardini sono costretti a rischiare, alzando il proprio baricentro in campo. I neroverdi così si espongono alle ripartenze degli ospiti; in diverse occasioni, Luvumbo e Lapadula spaventano un Sassuolo troppo sbilanciato.

Oltre a Luvumbo e Viola, Ranieri pesca dalla panchina anche Prati: proprio il centrocampista italiano diventa l’eroe di giornata in casa Cagliari, risolvendo una mischia in area di rigore e segnando al 71′ la rete del 1-0. La luce in casa Sassuolo si spegne completamente e non arriva alcuna reazione allo svantaggio. A chiudere la partita, ad inizio recupero, ci pensa Lapadula su calcio di rigore. Con questa vittoria il Cagliari sale a 36 punti, garantendosi la permanenza in A: per la retrocessione del Sassuolo, invece, bisognerà ormai attendere solo la matematica.



Source link

RELATED POSTS

View all

view all