Sanabria, fantacalcio: possibile chance per lui contro il Bologna?

ALL calcio
4 Min Read

Buon impatto del paraguaiano con il Genoa: potrebbe essere schierato dal 1’ contro il Bologna

Giornalista

L’idea c’è. Coltivata nei pensieri di Paolo Vanoli, disegnata tra i suoi appunti, alimentata da quei nove-dieci minuti (recupero compreso) ad alto impatto nel finale contro il Genoa. L’idea spunta alla vigilia del turno di campionato, ma non nasce certamente dal nulla. Perché lui, il Tonny granata, è sempre stato al centro dell’universo del Toro. E allora, andiamo dritti al punto: Tonny Sanabria sarà titolare domani a Bologna? Perché no, forse… Nulla di deciso, sia chiaro, ma nella settimana in cui si è parlato così tanto di lui, perché è finito in mezzo a un abbaglio pazzesco di arbitri, guardalinee e Var, comincia a essere un’ipotesi interessante. Riecco Sanabria e, stavolta, si parlerà solo di calcio, di occasioni che potrebbero arrivare. Nel pomeriggio i granata viaggeranno verso Bologna e, domani sera, al Dall’Ara Vanoli ha la tentazione di tornare a posizionare dall’inizio questo Sanabria nella linea avanzata del Toro.

Piglio giusto

—  

Si riparte dall’ultimo sabato sera. Da Toro-Genoa nel quale, oltre al rigore negato ai granata, si è tornato a parlare del paraguaiano. Adesso che il mercato è un ricordo lontano Sanabria può tornare a fare quello che gli è sempre riuscito meglio: giocare a calcio e pensare solo al calcio. Sabato ha dato il cambio ad Adams all’85’, rimanendo in campo una decina di minuti. La corsa, il piglio giusto (confermati anche negli allenamenti di questi giorni), la voglia di andare a contrasto e un paio di buone giocate: ha risposto presente alla chiamata del tecnico. Vanoli ha detto: “Tonny è entrato davvero molto bene, per me non è una sorpresa. È forte e di spessore”.

Maripan

—  

Nella strada che porterà al Dall’Ara Vanoli si ritrova a fare i conti con un bel rebus nel reparto di centrocampo: Tameze infortunato e Ricci squalificato spingono – e forse obbligano – a nuove soluzioni. L’ottimo ingresso di Sanabria contro il Grifone sta poi facendo il resto. Da Bologna a Bologna Tonny è tornato a giocarsi le sue carte. Scherzi del destino: l’ultima partita nella quale aveva giocato titolare era stata proprio la sfida di andata contro gli emiliani. Domani di fronte ci sarà ancora la squadra di Italiano. Da allora, 21 dicembre, Sanabria è rifiorito nel fisico, nello spirito e anche nella testa. E in questo un bel ruolo lo sta avendo il cileno Maripan. Non passa allenamento al Filadelfia, o momento nello spogliatoio, nel quale El Toqui non indossi i panni del motivatore personale per Tonny. I due parlano la stessa lingua, si capiscono al volo. Da quando non c’è più Zapata nello spogliatoio, Tonny ha trovato un valido compagno con il quale intendersi.

Dove?

—  

Vanoli spenderà le prossime ventiquattr’ore per riflettere. Dove potrebbe posizionarlo nello scacchiere tattico? La soluzione più semplice sarebbe di adattarlo a trequartista, senza cambiare modulo: nel 4-2-3-1 potrebbe muoversi a ridosso di Adams, facendo slittare Vlasic sulla sinistra, o potrebbe anche dare il cambio allo scozzese in attacco, visto che gioca ininterrottamente dal 24 novembre. Sanabria, però, potrebbe anche favorire un cambiamento tattico: 3-5-2 o 3-4-2-1 con lui in coppia con Adams nel primo caso o in tandem con Vlasic sulla trequarti. Il punto è però chiaro: Tonny è riemerso, e al Filadelfia si prepara l’operazione rilancio.



Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *