Prestazione gagliarda della Sampdoria, che supera 1-0 il Sudtirol, ottiene la prima vittoria in campionato e abbandona l’ultimo posto in classifica. Decide il match un gran goal di Venuti dopo una ventina di minuti, poi i blucerchiati dominano la gara e colpiscono anche una traversa in chiusura di primo tempo, sempre con Venuti. Nella ripresa è ancora ordinata la formazione di Sottil, che però non riesce a raddoppiare e concede qualcosina agli avversari nel quarto d’ora finale: Arrigoni pareggia il conto dei legni con un palo, poi Silvestri compie un gran intervento di Merkaj dopo aver pasticciato con i piedi. Nel finale qualche buona ripartenza con Tutino e La Gumina, ma il risultato non cambia più. Festa al triplice fischio, ora testa al derby di Coppa Italia, si gioca mercoledì sera.
Sampdoria-Sudtirol 1-0, pagelle: piede caldo Venuti, finalmente Yepes
Sampdoria-Sudtirol 1-0, la cronaca
Parte aggressiva la formazione di Sottil, che schiaccia il Sudtirol e mostra alcune accelerazioni interessanti. Al 4′ Ioannou serve Tutino in area, conclusione parata in due tempi, col brivido, da Poluzzi; il portiere si fa sfuggire il pallone che sbatte sul palo, poi però se lo ritrova tra le braccia. Al 16′ l’ex Cosenza ci riprova con una girata di testa che viene bloccata senza problemi, quattro minuti dopo, finalmente, la Samp passa in svantaggio con un gran goal di Venuti. Sventagliata di Veroli dalla sinistra, sponda di testa di Bellemo e sinistro magistrale in controbalzo dell’ex Fiorentina e Lecce che fa esplodere il Ferraris. La reazione del Sudtirol è abbastanza sterile e racchiusa in una spizzata di testa di Casiraghi che non impensierisce Silvestri, al 38′ vicinissima al raddoppio, invece, la formazione blucerchiata. Respinta di un difensore (forse con il braccio, ma non per il var) su un tiro di Benedetti e palla vagante raccolta ancora da Venuti: il suo missile terra-aria colpisce la traversa interna, la palla torna in campo ma nessuno trova il tap-in per il 2-0.
Nella ripresa possesso palla e dominio blucerchiato per una decina di minuti, al 54′ ancora un tentativo di Venuti dalla distanza, un tiro-cross che non esce di tanto. Il primo cambio arriva un minuto dopo ed è proprio l’ex Lecce a lasciare il campo per Depaoli, poi al 61′ si fa male Bellemo e si rivede Kasami. Brivido per Silvestri al 64′ quando il neoentrato Praszelik si libera della marcatura e trova lo spazio per il tiro dalla distanza, potente ma fuori misura. Replica blucerchiata con una bella combinazione Coda-Tutino e un tiro in diagonale deviato in calcio d’angolo. Gli ultimi cambi di Sottil a un quarto d’ora dalla fine con La Gumina, Akinsanmiro e Vieira al posto di Coda, Benedetti e Yepes: rischia tantissimo la Samp al 76′ su un calcio di punizione di Arrigoni. Distanza siderale e posizione defilata, ma il pallone prende una traiettoria stranissima, Silvestri non è perfetto, parte alta del palo e sospiro di sollievo. Finale incandescente: al 78′ pasticcia il portiere della Samp, ma poi compie un gran intervento su un tiro ravvicinato di Merkaj, ripartenza in velocità con Kasami a suggerire per La Gumina, bel movimento della punta che trova lo spazio per una conclusione deviata in angolo. Spingono gli ospiti, ma i blucerchiati ripartono in contropiede e all’87’ sprecano una buona occasione con Tutino che conclude in diagonale sul fondo. Cinque lunghi minuti di recupero, poi l’urlo liberatorio. La Sampdoria si sblocca, può essere un nuovo inizio.
Abbonamenti e presenze allo stadio, chi vince tra Genoa e Sampdoria
Sampdoria-Sudtirol 1-0, video goal highlights
Sampdoria-Sudtirol 1-0, tabellino e voti
Reti: 20′ Venuti
Sampdoria (3-5-2): Silvestri 6; Veroli 6.5, Romagnoli 6.5, Bereszynski 6; Ioannou 6.5, Bellemo 6.5 (61′ Kasami 6), Yepes 6.5 (74′ Akinsanmiro 6), Benedetti 6 (74′ Vieira 6), Venuti 7.5 (55′ Depaoli 6); Coda 6.5 (74′ La Gumina 6.5), Tutino 6.5. All. Sottil.
Sudtirol (3-4-2-1): Poluzzi 6; Pietrangeli 6, Kofler 6, Giorgini 6; Arrigoni 6.5, Rover 6 (74′ Zedadka 5.5), Kurtic 6 (74′ Merkaj 6), Molina 5.5 (88′ El Kaouakibi sv); Casiraghi 5.5 (61′ Praszelik 5), Tait 5 (61′ Martini 5); Odogwu 5. All. Valente.
Arbitro: Perri di Roma.
Note: ammoniti Bereszynski, Kurtic, Tutino, Martini, Depaoli.
Source link
RELATED POSTS
View all