Il francese ha risollevato il Genoa in questa stagione e ha lavorato già in Francia, Premier e Mls. Con lui in corsa tre italiani: Pioli, Montella e Mancini
Una lista di 3-4 nomi dopo essere partiti da otto candidature. Claudio Ranieri e Florent Ghisolfi hanno presentato la short list ai Friedkin che ora dovranno scegliere il nuovo allenatore in base anche alle indicazioni date dall’attuale tecnico (e futuro dirigente) e dal direttore sportivo della Roma. E tra i nomi presentati sembrerebbe esserci a sorpresa anche quello di Patrick Vieira. L’attuale allenatore del Genoa ha lavorato molto in Francia (con Nizza e Strasburgo) e in questa stagione ha risollevato il Grifone. Proprio in Ligue 1 si è fatto notare da Ghisolfi, ma Vieira ha allenato anche in Premier (il Crystal Palace) e negli Usa (New York City). L’esperienza da calciatore non è nemmeno da discutere per l’ex centrocampista di Inter e Juve che sogna il grande salto anche in panchina. Una curiosità: tra i suoi collaboratori c’è Unzué che è stato il match analyst dell’ex romanista Luis Enrique.
nuovo allenatore roma, i candidati
—
Ma il suo non è l’unico nome apparso nella lista di Ranieri che in un’intervista al Messaggero ha ammesso: “Da tempo l’abbiamo consegnata, manca poco”. Presumibilmente, quindi, la nomina arriverà entro maggio e colmerà la curiosità enorme nata in queste settimane, da quando lo stesso Ranieri ha confermato ai Friedkin di non voler continuare la sua carriera da allenatore. E tra i candidati finali ci sarebbero anche Stefano Pioli, Vincenzo Montella e Roberto Mancini. Nessuna conferma su Max Allegri e Maurizio Sarri, ma essendo svincolati i loro nomi non sono da scartare a priori.