Roma-Stoccarda LIVE | Risultato e gol in diretta | Europa League

ALL calcio
3 Min Read

Notte da leoni. Davanti a oltre 65 mila spettatori all’Olimpico, la Roma piega lo Stoccarda con una pregevole doppietta di Niccolò Pisilli (un gol per tempo) e si piazza al sesto posto del girone, ad un passo ormai dalla qualificazione agli ottavi di Europa League, centrando la quarta vittoria di fila in coppa (e giovedì prossimo c’è l’ultima sfida col Panathinaikos). 

CHE GUIZZO Gasperini si affida a Soulé e Pellegrini sulla trequarti davanti all’atteso Ferguson, mentre nello Stoccarda (quarta forza della Bundesliga) Undav vince il ballottaggio con Demirovic e viene schierato da Hoeness dal 1’ al centro dell’attacco. I tedeschi si mostrano subito intraprendenti e vanno alla conclusione (imprecisa) col possente esterno sinistro Mittelstadt in avvio. Per un’iniziativa della Roma occorre aspettare invece quasi 20’, quando cioè Soulé per due volte tira dal limite dell’area ma non centra lo specchio della porta. Una partita ultra-tattica con le due squadre impegnate ad intasare gli spazi con marcature a uomo a tutto campo. Difficile eludere la sorveglianza altrui: in un’occasione, al 33’, sfugge al controllo dei difensori giallorossi Leweling, il cui sinistro potente viene respinto in tuffo da un reattivo Svilar. Gasp ordina allora ai suoi di alzare il baricentro e pressare alto evitando macchinose costruzioni dal basso. E per i padroni di casa lo scenario cambia di colpo con un finale di tempo più propositivo ed elettrico, culminato con il bel gol di Pisilli (appena tolto dal mercato dal tecnico), lanciato in profondità da Soulé: il destro ad incrociare del centrocampista è imparabile per Nubel e la palla s’insacca quasi all’incrocio. 

RIPARTENZE Nella ripresa, i giallorossi subiscono l’offensiva tedesca e corrono subito un brivido quando Undav spara addosso su Svilar: lo stesso attaccante dello Stoccarda, dal piede decisamente poco ispirato, si divora il pareggio spedendo al 12’ il pallone in tribuna da ottima posizione a pochi passi dal portiere della Roma. Gasperini provvede inserendo Ndicka e Cristante al posto di Ziolkowski e Koné. E la Roma ritrova più equilibrio. Non solo. Entrano in campo qualche minuto dopo pure Dybala e Wesley per Pellegrini e Tsimikas per aumentare il numero delle ripartenze. Ma, di certo, gli ospiti non mollano. E Svilar deve fare ancora gli straordinari su Demirovic alla mezz’ora con Ndicka che libera l’area in extremis. Fanno il loro ingresso in campo pure Spalt e Vagnoman, mentre Gasperini piazza l’appena entrato Mancini su Undav per contenere le sfuriate finali tedesche. Pathos fino alla fine, poi la stoccata vincente di Pisilli nei titoli di coda sotto la traversa (sempre di destro) fissa il risultato sul 2-0 e manda in visibilio il pubblico. Avanti tutta anche in Europa League.

Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *