allcalcio.it

Roma-Salernitana 2-2, rivivi la diretta: doppiette per Belotti e Candreva – Corriere dello Sport

September 7, 2023 | by allcalcio.it

Abbonati all'edizione digitale del Corriere dello Sport!
Scegli l'abbonamento su misura per te
Sempre con te, come vuoi
ROMA – Senza Mourinho squalificato, la Roma inaugura il campionato 2023-24 pareggiando 2-2 con la Salernitana, la stessa avversaria della prima giornata di un anno fa, quando all’Arechi i giallorossi vinsero 1-0. Il match odierno è deciso dalle doppiette del redivivo Belotti e di Candreva.
Il report ufficiale della Lega Serie A su Roma-Salernitana evidenzia la grande prestazione di Antonio Candreva, anche dal punto di vista atletico nonostante i suoi 36 anni di età: oltre ai due gol segnati, il calciatore granata è secondo nella classifica dei calciatori che hanno percorso più chilometri nel match (11,902) dietro a Cristante (11,954). Candreva è inoltre l’uomo che ha corso alla maggiore velocità media (11,11 km/h di “run”) tra quelli delle due squadre in campo oggi allo Stadio Olimpico.
Andrea Belotti, protagonista del debutto stagionale giallorosso, parla anche al canale Youtube della Roma: “Sicuramente, guardando la partita e tutte le azioni, meritavamo di vincere non solo con un gol di scarto, secondo me. Purtroppo la partita è andata così, non è mai una bella cosa pareggiare in casa. Questa squadra deve giocare sempre per vincere, ha qualità importanti. Quando non si vince non ci può essere felicità. Possiamo migliorare tanto, sono anche arrivati due giocatori nuovi nell’ultima settimana e si vede che sono due giocatori importanti. Sicuramente ci daranno una grande mano. È stata una partita tosta anche per il caldo. La mia doppietta? Si poteva chiudere un bellezza portando a casa i tre punti. Sono contento di aver fatto gol… Adesso speriamo che i prossimi gol servano a portare i tre punti perché altrimenti c’è sempre il bicchiere mezzo vuoto“.
Il centrocampista della Roma, Houssem Aouar, parla anche in conferenza stampa: “Fisicamente è stata difficile, oggi faceva molto caldo. È un nuovo calcio per me, devo imparare la Serie A, anche l’anno scorso è stata una stagione difficile, ho bisogno di tempo anche fisicamente. Credo che con questa partita sono fiducioso per la stagione. Non ho una posizione che preferisco, posso giocare in tante posizioni. Sono un calciatore di squadra, sono a disposizione del mister, sono pronto per giocare mezz’ala e attaccante, non è importante per me. L’assenza di Mourinho in panchina? Ovviamente è meglio quando il mister è in panchina, ma dobbiamo fare senza di lui, il mister ha parlato con noi prima della partita e tutta la settimana, dobbiamo fare così, credo che siamo pronti anche senza di lui. Giocare senza Lorenzo (Pellegrini, n.d.r.) e Paulo (Dybala, n.d.r.) è sempre difficile, sono giocatori importanti. Per la prossima partita Paulo e Lorenzo saranno con noi e spero di vincere la prossima partita per i tifosi, per il mister e per noi“.
L’allenatore della Salernitana, Paulo Sousa, parla ai microfoni di Dazn: “Sono molto felice per i ragazzi perché è stata una pre-stagione difficile, non abbiamo potuto lavorare nel miglior modo possibile e per questo devo dire una parola in più ai ragazzi, hanno avuto un’intensità mentale perfetta, una buona concentrazione. C’è stata difficoltà sulla pressione alta, volevamo portare Mazzocchi sul braccetto della Roma e non farli costruire ma non ci siamo riusciti, ma Mazzocchi ha fatto un buon lavoro. Abbiamo cambiato e siamo stati sempre vicini in pressione, poi abbiamo avuto difficoltà per i gialli che ci hanno condizionato, noi abbiamo cercato come idee di portare la squadra sempre in avanti, gli innesti per andare in avanti non c’erano e ci siamo abbassati nel finale. Solo con la capacità di Dia di spingerci in avanti è poco, per poter indirizzare la partita in un’altra maniera serve una condizione diversa nell’ultima fase difensiva. Sono felice per i ragazzi, per il coraggio di venire qui e giocare così“.
Houssem Aouar, al debutto ufficiale nella Roma, parla a Dazn: “È stata un partita difficile per noi e anche per me, è un nuovo calcio. Spero di fare meglio per la squadra, ma sono comunque contento per la partita di oggi, meritavamo di vincere. Dobbiamo migliorare difensivamente, ma sono fiducioso per il futuro. Ho bisogno di tempo per ritrovare la mia condizione migliore, ma pian piano sarò pronto per questa squadra. Abbiamo una grande squadra con grandi giocatori, dobbiamo fare meglio. Sarò pronto per la stagione. Mi piace giocare con la palla, a uno o due tocchi. Sono contento della mia prima partita, ma devo migliorare sia per la squadra sia per i tifosi. L’Olimpico è stato incredibile, ho grande fiducia in questa squadra e nei tifosi. È un onore giocare per questa maglia e per questo club con una grande storia. I tifosi sono unici, spero di fare una grande stagione per loro“.
Andrea Belotti, autore di una doppietta e ai primi gol in campionato con la Roma dopo un anno di digiuno, parla ai microfoni di Dazn: “Mi mancava tanto essere me stesso, l’anno scorso ho avuto una stagione molto difficile, non ho fatto la preparazione e ho avuto qualche infortunio. Non sono mai stato al 100%. Quest’anno ho fatto tutta la preparazione e quando sono al 100% so di poter essere di grande aiuto. Oggi ho cercato di dare il mio contributo, ma non è bastato per vincere. C’è grande rammarico, dovevamo vincere. Quando pareggi in casa non è mai un bel risultato. C’è tanto da lavorare e migliorare, abbiamo incassato due gol e anche davanti potevamo fare di più. Le partite si devono vincere soprattuto in casa. Quando vengo mandato in campo devo dare il massimo e fare di tutto per aiutare la squadra a vincere. Chiunque arriverà sarà pronto e a disposizione per aiutare la squadra“.
Finisce 2-2 con doppiette di Belotti e Candreva la sfida tra Roma e Salernitana. 12-3 i tiri totali a favore dei giallorossi, 3-2 per la Roma quelli nello specchio. La squadra di Mourinho ha avuto un possesso di palla del 60% contro il 40% dei granata mentre il conteggio dei corner recita 9-1 per i padroni di casa. 12 i falli commessi dalla Roma, 9 quelli della Salernitana.
L’arbitro Feliciani ordina la fine delle ostilità: Roma e Salernitana pareggiano 2-2.
Roma all’attacco: tiro dalla distanza di Renato Sanches e palla fuori.
I giallorossi inseriscono anche il giovane Pagano al posto di Aouar nel tentativo di vincere la partita. Applausi per il centrocampista franco-algerino.
Comunicato il tempo recupero: si gioca ancora per 6 minuti. Roma e Salernitana sono sul 2-2.
Paulo Sousa toglie Botheim e inserisce M. Coulibaly.
Fazio, ex difensore della Roma, viene ammonito per un fallo di mano.
La Roma trova il 2-2: segna ancora Belotti, che colpisce di testa su azione di calcio d’angolo. L’assist è del nuovo entrato Paredes.
Tra i campani entrano Legowski e Sambia al posto di Maggiore e Kastanos.
Roma a un passo dal pareggio: Renato Sanches serve in area El Shaarawy, che fa partire un destro che si stampa sul palo, quasi all’incrocio.
L’arbitro Feliciani concede il cooling break alle due squadre anche nel secondo tempo. I giocatori bevono e ricevono indicazioni dalle panchine.
Due gialli negli ultimi minuti per i granata: ammoniti Maggiore per un fallo su Karsdorp e Kastanos per una scorrettezza su Zalewski.
Conclusione del nuovo entrato Zalewski, bloccata da Ochoa.
Paulo Sousa inserisce Dia al posto di Mazzocchi.
Entrano Karsdorp, Zalewski, Paredes e Renato Sanches al posto di Kristensen, Spinazzola, Smalling e Bove. Cristante va a fare il centrale difensivo della Roma.
La Roma ha accusato il colpo e adesso fatica a creare gioco. La Salernitana si difende bene, senza soffrire.
Tentativo su calcio di punizione per la Roma: El Shaarawy va alla conclusione di destro a giro dai 18 metri, ma il pallone finisce fuori.
Primo corner della gara per la Salernitana da cui nasce il secondo gol: la difesa giallorossa respinge, ma l’azione prosegue e Candreva segna con uno splendido sinistro dopo un controllo di destro che elude la marcatura di Cristante. Assist di Bradaric.
La Salernitana dà il calcio d’inizio del secondo tempo. Non ci sono stati cambi nelle due formazioni durante l’intervallo.
Roma e Salernitana rientrano dagli spogliatoi per giocare il secondo tempo.
Alcuni numeri dei primi 45 minuti dell’Olimpico: il possesso di palla vede la Roma imporsi con il 56% a 44%. I tiri della Roma sono finora 7 (di cui 2 in porta) mentre quelli della Salernitana sono 2 (di cui 1 in porta). 4-0 per i giallorossi il conteggio dei calci d’angolo.
Roma e Salernitana vanno al riposo sull’1-1. I ragazzi di Mourinho hanno giocato meglio, ma sono stati puniti per la loro unica distrazione nei primi 45 minuti di gioco. Salernitana un po’ pasticciona, ma abile nello sfruttare le pochissime occasioni avute.
Recupero supplementare deciso da Feliciani a causa delle tante interruzioni dovute a svariati falli.
Il quarto uomo Simone Sozza comunica il recupero del primo tempo: si giocherà ancora per 5 minuti.
L’arbitro Feliciani estrae il cartellino giallo per Gyomber, colpevole di un fallo su Aouar.
Candreva pareggia con un bel destro: i padroni di casa si distraggono e l’ex laziale ne approfitta, sfuggendo all’inefficace tentativo di chiusura di Smalling. L’assist è di Fazio. Gol numero 80 per Candreva in Serie A.
Calcio d’angolo per i giallorossi battuto dal nuovo acquisto Aouar: Smalling colpisce di testa da pochi passi, Ochoa respinge e Mancini spara incredibilmente fuori a porta sguarnita.
Roma sempre pericolosa: il tiro dai 25 metri di Bove è però fuori misura. La palla finisce alta sulla traversa di Ochoa.
Breve pausa decisa dall’arbitro Feliciani per permettere ai giocatori di bere, in considerazione del forte caldo estivo.
Botta di Mancini dalla distanza, ma la palla finisce alta.
La Roma spinge alla ricerca del gol e lo trova con Belotti. Stavolta non ci sono irregolarità: l’attaccante romanista si sblocca, eludendo le marcature di Fazio e Gyomber, su assist di Llorente. Rete numero 107 in Serie A per Belotti.
La Roma passa in vantaggio con gol di Belotti su assist di Cristante, ma l’arbitro Feliciani annulla per un millimetrico fuorigioco su segnalazione del Var Marco Guida. Sfuma così la prima marcatura romanista in campionato per l’ex capitano del Torino, a secco nella scorsa stagione in Serie A.

Primo squillo della partita da parte dei granata: Kastanos va al tiro dalla distanza, ma la palla è altissima.
È l’attaccante giallorosso Belotti a dare il calcio d’inizio del match. I giallorossi giocano con il lutto al braccio.
L’arbitro Ermanno Feliciani di Teramo ordina un minuto di silenzio in memoria di Carlo Mazzone, come accade oggi in tutti i campi di Serie A.

Roma e Salernitana entrano in campo guidate dai rispettivi capitani, Mancini per i padroni di casa e l’ex giallorosso Fazio per gli ospiti.
Avvistato in tribuna un sorridente Radja Nainggolan, ex centrocampista della Roma. Sugli spalti anche l’allenatore Serse Cosmi, da sempre simpatizzante per i giallorossi. Ci sono anche Zibì Boniek, vicepresidente dell’Uefa ed ex calciatore giallorosso, accanto al presidente del Coni, Giovanni Malagò.
Alla lettura delle formazioni inevitabili fischi per gli ospiti e ovazioni per Belotti, Bruno Conti e Mourinho.
Lo speaker dell’Olimpico, Matteo Vespasiani, ricorda Carletto Mazzone, romano ed ex calciatore nonché allenatore della Roma, scomparso ieri all’età di 86 anni. “Carlo Mazzone amava la Roma, è stato uno di noi, addio mister“, le parole di Vespasiani. Standing ovation di tutto lo stadio che inneggia al tecnico, tuttora recordman di presenze in panchina in Serie A. Nei monitor sopra gli spalti viene proiettata l’immagine di Mazzone in divisa giallorossa.
A disposizione per la Roma: Svilar, Boer, N’Dicka, Karsdorp, Zalewski, Celik, Paredes, Renato Sanches, Pisilli, Pagano, Solbakken, Alessio.
A disposizione per la Salernitana: Fiorillo, Costil, Sambia, M. Coulibaly, Elia, Motoc, Sfait, Iervolino, Legowski, Dia.

Bruno Conti, oggi in panchina con il preparatore Stefano Rapetti a causa dell’assenza di Mourinho, segue il riscaldamento dei suoi ragazzi a bordocampo. Ci sono anche gli infortunati Kumbulla e Abraham in abiti civili. Dello staff tecnico romanista sono assenti, per squalitica, anche l’allenatore in seconda Salvatore Foti, il preparatore dei portieri Nuno Santos e il match analyst Michele Salzarulo.
I giallorossi non hanno in panchina Mourinho, squalificato, e non possono schierare Dybala e capitan Pellegrini per lo stesso motivo. Indisponibili anche i lungodegenti Abraham e Kumbulla. Nella Salernitana non ci sono squalificati e mancano gli infortunati Bohinen, Pirola, Valencia, Daniliuc e Bronn.
Giornata di calura e umidità allo Stadio Olimpico di Roma, dove alle 18.30 inizierà il match tra giallorossi e granata. Le due squadre sono in campo per il riscaldamento pre partita.
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Kristensen, Aouar, Cristante, Bove, Spinazzola; Belotti, El Shaarawy. Allenatore: Mourinho (in panchina Rapetti e Conti).
Salernitana (3-4-1-2): Ochoa; Lovato, Fazio, Gyomber; Mazzocchi, L. Coulibaly, Maggiore, Bradaric; Candreva, Kastanos; Botheim. Allenatore: Paulo Sousa.
Abbonati per continuare a leggere
L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti
Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!
€ 5,90 /mese
Hai già un abbonamento? Accedi

source

RELATED POSTS

View all

view all