Roma, la lettera di Friedkin ai tifosi: “Torna lo stemma, Gasp leader giusto”

ALL calcio
6 Min Read

In un lungo comunicato della proprietà giallorossa il saluto ai tifosi, le novità sulla maglia e gli obiettivi: “Siamo grati a Ranieri, resterà come advisor, Gasp è il leader giusto. Vogliamo crescere ancora”

Francesco Balzani

Collaboratore

Il benvenuto a Gasperini, il ringraziamento prolungato a Ranieri e una notizia che farà felice la piazza: la Roma tornerà ad avere lo storico stemma sulla maglia, quello che era sul petto di Conti, Totti, Losi e Bernardini e che era scomparso da ormai una decina d’anni. I Friedkin rompono il silenzio e in un lungo comunicato hanno fatto il punto sulla stagione appena passata e sui progetti futuri dimostrando ancora una volta attaccamento al club giallorosso. 

data e stemma, non si cambia

—  

A partire da due decisioni storiche relative a data di nascita e simbolo del club. “Siamo impazienti di celebrare con tutti voi la nuova stagione il 22 luglio, una data radicata nel cuore di generazioni di romanisti – affermano i Friedkin con orgoglio -. Avvicinandoci al Centenario, vogliamo riaffermare il nostro impegno nell’onorare la storia, le tradizioni e l’identità della Roma. Il rispetto che dobbiamo ai padri fondatori è pari al rispetto che dobbiamo al sentimento dei nostri tifosi. Per questo, pienamente consapevoli del valore storico e del significato del 7 giugno 1927 quale fondazione dell’As Roma, abbiamo deciso che il 22 luglio costituirà il nostro speciale giorno di festa: una pietra miliare annuale e un anniversario per tifosi e Società, uniti nel segno dell’orgoglio e dell’affetto per lo straordinario patrimonio storico dell’As Roma. Inoltre, siamo orgogliosi di annunciare la progressiva riappropriazione dello storico stemma ASR, un simbolo che incarna l’anima di questo Club. Questa decisione, presa con profondo rispetto per la nostra tradizione e in risposta ai desideri più profondi dei nostri tifosi, è un tributo all’identità della Roma. Riflette la nostra convinzione che i simboli di un Club contino, e che onorare le nostre radici sia essenziale per costruire il nostro futuro”. Una notizia accolta con grande entusiasmo soprattutto dai tifosi della curva Sud. La Roma avrà di nuovo il suo stemma storico e la data di compleanno sarà ufficializzata al 22 luglio e non al 7 giugno. Una decisione sempre voluta dai tifosi e che arriva al termine di una lunga protesta iniziata nel 2013 quando Pallotta decise di far sparire il vecchio stemma e al suo posto comparì un logo mai gradito alla piazza. 

gasp e ranieri

—  

Un giorno dopo l’annuncio di Gian Piero Gasperini come nuovo allenatore, i proprietari texani hanno anche rilanciato le ambizioni del club e ribadito la centralità di Ranieri nel progetto. “Gasperini è un tecnico di grande esperienza, personalità e visione. La sua filosofia calcistica, la profonda cultura del lavoro e la capacità di valorizzare il talento si allineano perfettamente con l’identità e le ambizioni dell’AS Roma. Crediamo che sia il Mister giusto per questo momento e il leader giusto per ciò che verrà. Affiancato dalla preziosa consulenza di Claudio, che resterà con noi come dirigente fidato e senior advisor della proprietà, siamo fiduciosi che Gasperini guiderà il Club verso un futuro entusiasmante e vincente”. Poco prima i Friedkin aveva commentato la stagione appena conclusa. “Vogliamo esprimere la nostra più profonda gratitudine a voi, i tifosi, il cui cuore pulsante è l’anima stessa della Roma – si legge nella nota -. La vostra lealtà, passione e amore per i colori giallorossi hanno reso quest’anno indimenticabile. E la sua conclusione, un motivo d’orgoglio. Quando la Roma ha avuto bisogno di chiarezza e leadership, abbiamo preso una decisione strategica, scegliendo qualcuno che incarnasse davvero i valori di questo club. La nomina di Claudio Ranieri non è stata solo una risposta al momento, ma ha riflesso la nostra convinzione nella stabilità, nell’identità e nel legame con la nostra storia. Siamo sinceramente grati a Claudio per aver risposto alla chiamata con tanta integrità e professionalità, e per una seconda parte di stagione di cui i tifosi della Roma, ovunque si trovassero, possono essere fieri”. 

stadio come un colosseo

—  

Infine una promessa sul nuovo stadio: “L’impegno della nostra famiglia nei confronti della Roma non è mai stato così forte. È un impegno verso l’eccellenza, l’organizzazione e un’identità chiara. Ma soprattutto, è un impegno verso il futuro di questo club, un futuro che comprende un nuovo stadio: una casa degna dei nostri tifosi, un’eredità per le prossime generazioni, e un dono del club a questa Città Eterna. Un nuovo Colosseo maestoso, che promettiamo di realizzare. Siamo davvero onorati di essere i custodi dell’As Roma. Un onore che ci vincola, un impegno totale e una dedizione fedele alla salvaguardia di tutto ciò che rende questo Club e questa città i migliori al mondo. Insieme, come una squadra, continueremo a crescere, a combattere, a sognare e a vincere”.



Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *