La Juve in campo all’Olimpico cercava l’ultima accelerata per blindare la Champions. La Vecchia Signora appare sempre più vicina al proprio obiettivo considerando anche il pareggio del Bologna contro i granata anche se Allegri alla vigilia aveva avvisato i suoi ragazzi: “Ci manca la certezza matematica, stiamo attenti”. Ma anche la Roma non vuole mollare nulla, nonostante il turn over, intenzionata a lottare per campionato e Europa, come detto alla vigilia del match dal mister De Rossi: “Siamo in semifinale di coppa e non facciamo calcoli, è un sogno per noi e per i tifosi. Non ci possiamo permettere di fare ragionamenti strani”. Partita decisiva, quindi, soprattutto per i giallorossi che scendono in campo dopo la cocente sconfitta nella semifinale casalinga di Europa League contro il Bayer Leverkusen. Le premesse c’erano tutte e spettacolo è stato con le due formazioni che hanno combattuto fino alla fine. Decidono le reti di Lukaku e Bremer nel primo tempo. Finisce con un pareggio che soddisfa più la Juve che la Roma. La formazione di De Rossi sa che la diretta inseguitrice, l’Atalanta, è a -2 partite.
La prima frazione inizia in uno stadio caldissimo. Le due formazioni in campo cercano entrambe di decidere il ritmo. Passano 3′ e Chiesa prova la conclusione da fuori, palla fuori di poco. Vlahovic al 7′ in area si gira col sinistro, ma è troppo sbilanciato e per pochi centimetri non trova lo specchio della porta. Bianconeri decisamente in pressing. All’11’ è la volta di Kristensen di perdere un’occasione che con un tiro di testa prende il palo. Al 15’ arriva Lukaku che approfitta di un errore dei bianconeri, e sotto porta non sbaglia. Roma-Juve 1-0. La formazione di Allegri alla mezz’ora appare in difficoltà, non riesce a concretizzare, mentre i giallorossi sono liberi di agire lungo le corsie esterne. Ma al 31’ arriva il pareggio bianconero grazie a Bremer che svetta in area di rigore supera Llorente e Kristensen e spedisce la palla in rete. Rincuorati dal gol, i bianconeri ora provano a fare la partita. Al 40′ occasione persa per la Juve, Mckennie sulla destra mette al centro un bel cross ma Locatelli stacca coi tempi errati. La prima frazione finisce senza recupero. Primi 45′ intensi con la Roma che inizia forte e fino a metà tempo costruisce il match, poi riparte la Juve che grazie al passaggio di Chiesa permette a Bremer di trovare la via del pareggio. Sfida ancora apertissima in vista della seconda metà di gara.
gettyimages
AS Roma v Juventus – Serie A, gol Romelu Lukaku
Secondo tempo. Cambio nella Roma: entra Zalewski per Dybala rimasto negli spogliatoi forse il problema fisico che ormai si porta dietro da tempo. Al 47′ mani nei capelli per Chiesa che pensava di aver fatto gol, dopo una finta col destro da fuori tenta una soluzione col sinistro che colpisce in pieno il palo. Meravigliosa giocata del calciatore. Juventus decisamente più aggressiva in questa fase iniziale mentre i giallorossi provano ad andare avanti. Al 61′ Allegri decide di far uscire Weah per Kostic, forse per salvaguardare lo juventino che stava per prendere il secondo giallo per un duro fallo a centrocampo su Paredes. Proteste furiose di De Rossi che chiedeva a gran voce il secondo giallo per l’americano dopo quello rimediato ad inizio partita per il fallo su Svilar. Al 67′ occasione per la Roma: Baldanzi crea il panico sulla destra, di forza riesce a saltare due uomini, scarica in area e Pellegrini calcia a botta sicura ma decisiva la deviazione in corner della difesa bianconera. Al 68′ cambio strategia per De Rossi: esce Lukaku entra Abraham, esce Baldanzi e entra Azmoun. Giallorossi insistono e al 69′ dopo una lunga azione il tiro di Kristensen viene salvato quasi sulla linea da Danilo di testa che manda in corner. La Roma dopo aver sofferto un poco ora pare più compatta mentre la Juve ha abbassato di nuovo il baricentro. Al 78′ Sostituzione Roma: entra Bove, esce Pellegrini. Anche Max Allegri cambia la sua coppia d’attacco per questo forcing finale: Chiesa ha dato tutto ed è stato tra tra i protagonisti di questa partita, meno incisivo Vlahovic, sostituiti da Milik e Kean. Al 79′ Juventus di nuovo pericolosissima: Locatelli arriva al tiro, esce una traiettoria strana che costringe Svilar a una grande risposta. Il portiere giallorosso compie un’altra parata, se possibile più difficile, all’88 su un colpo di testa ravvicinato di Kean. 5′ di recupero. Ultima occasione di un match intenso, in pieno recupero, per Abraham che, però, spara su Szczesny la palla del 2-1. E finisce 1-1. In questa seconda frazione gli eroi sono Svilar e Szczesny autori di prodezze che salvano le rispettive squadre.
gettyimages
AS Roma v Juventus – Serie A
Le formazioni ufficiali
Roma (4-3-3): Svilar; Kristensen, Llorente, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Baldanzi, Lukaku, Dybala. All. De Rossi
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, McKennie, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Vlahovic, Chiesa. All. Allegri
Afp
AS Roma v Juventus – Serie A, gol Romelu Lukaku