Ore 18:25 – Le pagelle MotoGp a Portimao
Le pagelle del Gp Portimao: ecco voti e giudizi della gara della MotoGp, Martin da 10, Bagnaia da 5. LEGGI QUI l’articolo completo
March 25, 2024 | by allcalcio.it
Zero punti al campione del mondo, che perde anche la leadership del Mondiale: Pecco Bagnaia e Marc Marquez si toccano in un sorpasso. Vince Martin davanti a Bastianini e al Baby Acosta
Ore 18:25 – Le pagelle MotoGp a Portimao
Le pagelle del Gp Portimao: ecco voti e giudizi della gara della MotoGp, Martin da 10, Bagnaia da 5. LEGGI QUI l’articolo completo
Ore 16:38 – Bagnaia, Marquez, Vinales: tutti per terra
(Paolo Lorenzi) Due giri da incubo. Gi ultimi due del Gran premio portoghese se lo ricorderanno per un pezzo, Bagnaia, Marquez e Vinales, finiti tutti tra la sabbia, il cemento e la disperazione di un risultato buttato via. Tutto questo mentre Martin correva verso il traguardo sotto la bandiera a scacchi sventolata da Mourinho («L’ho fatto spesso in Formula Uno, è la prima volta in MotoGp, ma quest’estate torno al calcio» ha detto lo Special One). Il primo colpo di scena è arrivato al 23° passaggio: Bagnaia che navigava a fatica in quarta posizione, superato da un formidabile Acosta, poi finito sul podio, si è scontrato con Marquez ed entrambi sono finiti nella ghiaia, fuori pista. Ci sarà da discutere sul contatto: il catalano ha attaccato Pecco che in quel momento sembrava perdere terreno, l’ha superato all’interno, in modo pulito, mentre Bagnaia nel tentativo di replicare è finito per andare addosso allo spagnolo, colpendolo sul lato sinistro, mentre Marc cercava di chiudere la traiettoria. Anche se a occhio è sembrato un incidente di gara, il contatto è finito nel mirino dello stuart pannel, quindi passibile di sanzioni.
Un giro dopo toccava a un incolpevole Vinales disperarsi, per la rottura del cambio della sua Aprilia che gli ha negato un podio ormai certo. In due giri il Gran premio di Portimao ha cambiato faccia anche alla classifica che vede il campione in carica scivolare al quarto posto, scalzato da Martin che adesso comanda con 23 punti sul numero uno. Seguono Binder e Bastianini tornato sul podio
dopo la figuraccia di sabato. «Volevo riscattarmi — ha detto Enea —, c’ho creduto ma Jorge spingeva davvero forte». In una gara per gran parte avara d’emozioni, il finale ha riportato sotto i riflettori anche un arrembante Acosta che ha rifilato un altro grande sorpasso ai danni di Marquez (come in Qatar) e ha poi agganciato e superato Bagnaia («Ho cercato di essere gentile con lui, non volevo fare una cavolata»).
Il campione della Ducati ha corso in difesa per tutta la corsa, cercando di non perdere contatto con Martin, Vinales e Bastianini, ma non aveva il ritmo dei primi tre. Come sabato nella gara veloce, anche domenica sembrava non essere del tutto a posto. A differenza di Martin che dopo aver guadagnato in fretta la prima posizione ha gestito alla perfezione, fino in fondo. «Adesso ci siamo anche la domenica — ha raccontato Martin —. Non è facile di questi tempi stare davanti in MotoGp. Meglio pensare gara per gara».
Ore 16:12 – L’ordine di arrivo
1. Jorge Martin (Spagna) Ducati in 41’18”138
2. Enea Bastianini (Italia) Ducati a 0”882
3. Pedro Acosta (Spagna) Ktm a 5”362
4. Brad Binder (Sud Africa) Ktm a 11”129
5. Jack Miller (Australia) Ktm a 16”437
6. Marco Bezzecchi (Italia) Ducati a 19”403
7. Fabio Quartararo (Francia) Yamaha a 20”130
8. Aleix Espargaro (Spagna) Aprilia a 21”549
9. Miguel Oliveira (Portogallo) Aprilia a 23”929
10. Fabio Di Giannantonio (Italia) Ducati a 28”195
Giro più veloce: Enea Bastianini (lap 21) in 1’38”685
Ore 16:09 – Bastianini: «Se ripenso all’incidente un anno fa… Contentissimo della gara»
«Sono molto contento della mia gara, specialmente se ripenso all’incidente dello scorso anno su questa pista. In partenza ero nervoso e ho commesso un paio di errori, ma dopo sono riuscito a fare una bella gara — è invece il commento di Enea Bastianini arrivato secondo — Il passo di Martin oggi era velocissimo, ogni volta che mi avvicinavo lui riusciva a riallungare ulteriormente. era velocissimo anche Vinales, non ho capito cosa gli sia successo».
Ore 16:04 – Acosta: «Moto perfetta per tutta la gara»
«Non ho nulla da dire riguardo a oggi: la moto è stata perfetta per tutta la gara: non ho nemmeno mai avuto problemi di gomme, il mio team ha fatto un lavoro fantastico — è il commento del giovane spagnolo della Ktm Gas Gas prima di salire sul podio — Ho guidato come so e sono contento, oggi lassù non c’è solo il rosso Ducati, ma anche quello Gas Gas. So dove devo ancora migliorare, per esempio in qualifica».
Ore 15:56 – Il 19enne Acosta terzo più giovane a salire sul podio
Che sia un fenomeno delle due ruote è noto da tempo. Pedro Acosta è considerato l’erede di Marc Marquez fin da quando correva in Moto3. Dominando, una volta vinse partendo addirittura dai box. Era il 2021 e divenne campione del mondo, come lo è stato un anno fa della Moto2. Compirà 20 anni a maggio.
Ore 15:46 – La classifica del Motomondiale
Adesso Martin passa al comando con 60 punti, 18 di vantaggio su Brad Binder. Bastianini sale a quota 39 davanti a Bagnaia, fermo a 37.
Ore 15:43 – Vince Martin
Davanti a Bastianini e al prodigio Acosta. Marc Marquez arrivato 16° e Pecco Bagnaia fanno zero punti, auto eliminati, come Vinales.
Ore 15:42 – -1
Cade Vinales dopo essere stato passato da Bastianini, ora secondo.
Ore 15:40 – -2
Intanto Bstianini si porta sotto a Vinales per il finale. Bagnaia è scivolto in 20ª posizione, Marquez è 17°. Bezzecchi si ritrova settimo.
Ore 15:39 – -3
Contatto tra Bagnaia e Marquez, lo spagnolo riesce a ripartire. Il campione del mondo cercava la traiettoria interna e ha toccato Marquez spingendolo fuori. Contatto di gara.
Ore 15:38 – -4
Martin sempre più solo, ha 7 decimi su Vinales che vede Bastianini farsi sotto. Bagnaia ora è staccato di 1”5 da Acosta, lanciatissimo, e Marquez cerca il sorpasso.
Ore 15:36 – -5
Acosta passa Bagnaia in rapidità. Adesso è quinto, con il campione del mondo sesto. Su di lui piomba anche Marc Marquez, ma il Ducatista ufficiale gli resiste.
Ore 15:34 – -7
Giro veloce di Enea Bastianini, 1’38”793, si porta a mezzo secondo da Vinales.
Ore 15:33 – -8
Martin fa l’elastico. Bastianini fa il suo miglior giro e Bagnaia perde due decimi mentre si avvicina di nuovo Acosta. Si ritira Alex Marquez, che era ultimo a 47” dopo una caduta a inizio gara.
Ore 15:31 – -9
Si abbassano i tempi, Vinales è staccato di 694 millesimi dal leader della corsa. Bastianini è a 1”3, Bagnaia a 3”1, con 3 decimi di margine su Acosta.
Ore 15:29 – -10
Vinales risponde in 1’38”818. Posizioni ancora invariate tra i piloti di testa.
Ore 15:28 – -11
Il giro veloce stavolta lo fa Martin in 1’38”830 eguagliando Bagnaia ma allungando a 8 decimi il suo vantaggio su Vinales. Staccato di altri tre decimi, Bastianini.
Ore 15:26 – -12
I piloti davanti girano tutti in 1’39” basso, se non bassissimo.
Ore 15:25 – -13
Martin accelera e porta a mezzo secondo il suo vantaggio su Vinales. Bagnaia fa il giro veloce in 1’38”830 e ha un secondo e mezzo di ritardo da Bastianini e due decimi di vantaggio sulla Gas Gas di Acosta.
Ore 15:23 – -14
Grande battaglia tra il giovane spagnolo e il campione del mondo. Acosta riesce anche a passarlo per un momento, prima di allargare troppo e dover restituire la posizione. Si avvicina Marc Marquez.
Ore 15:22 – -15
Bagnaia e Acosta, in lotta per la quarta posizione, sono separati da un solo decimo.
Ore 15:20 – -16
Posizioni e distacchi pressoché invariati nelle prime 6 posizioni. Vinales il più veloce in pista.
Ore 15:18 – -17
Vinales arriva a due decimi da Martin. Dietro, Bezzecchi scavalca Rins ed è 11, intravede la top ten.
Ore 15:16 – -18
Giro veloce di Acosta, 1’38”901. Quasi un secondo più veloce del leder Martin nell’ultima tornata e passa anche Marquez in infilata. È a 4 decimi da Bagnaia.
Ore 15:14 – -19
Acosta passa anche Binder ed è sesto. Davanti posizione distacchi praticamente invariati, tranne Bastianini-Bagnaia che guadagnano su Marquez, ora staccato di un secondo.
Ore 15:13 – -20
Mentre Vinales torna quasi a contatto con Marti, Acosta scavalca Miller in settima posizione. Il talentino della Red Bull Gas Gas si conferma competitivo.
Ore 15:11 – -21
Martin invece allunga staccando Vinales di oltre mezzo secondo. Bastianini insegue ad altri 5 decimi, da Bagnaia ad Acosta c’è un trenino di cinque piloti nello spazio di 1”2.
Ore 15:09 – -22
Tra i piloti di testa il passo più veloce è quello dell’Aprilia di Vinales, che cerca di andare a riprendere la Pramac di Martin. Tra Bagnaia, quarto, e Marquez quinto ci sono circa due decimi. Cade Raul Fernandez.
Ore 15:06 – -23
Marc Marquez si avvicina a Bagnaia, Binder insedia Miller per la sesta posizione.
Ore 15:03 – Sul traguardo del primo giro passa davanti Martin
A circa 7 decimi ci sono Vinales e Bastianini e a circa un secondo Bagnaia. Caduta per Morbidelli.
Ore 15:02 – Semaforo spento
Parte la gara, buon inizio per Vinales
Ore 15:00 – Via al giro di ricognizione
Tutto pronto a Portimao per la seconda gara del Motomondiale 2024.
Ore 14:55 – 25 giri
Saranno 25 i giri da percorrere all’Autódromo Internacional do Algarve.
Ore 14:51 – Risuona l’inno del Portogallo
Cerimonia 10’ dal via del Gran Premio, classe MotoGp, sulla pista di Portimao.
Ore 14:48 – Martin stamattina primo nel warm up
Questa mattina Jorge Martin (Ducati Prima Pramac), in 1’39”093, è stato il migliore nel warm up. Secondo crono per Enea Bastianini (Ducati Lenovo, +0”349), terzo, invece, l’australiano Jack Miller (Ktm, +0”393).
Quarto posto per il vincitore della Sprint, Maverick Vinales, (Aprilia, +0”418); quindi, quinto il giapponese Takaaki Nakagami (Honda, +0”453). Chiudono, nell’ordine, la top ten Pedro Acosta, Brad Binder, Raul Fernandez, Alex Marquez, Fabio Di Giannantonio. Bagnaia termina il turno all’undicesimo posto; Marc Marquez è invece caduto senza riportare conseguenze.
Ore 14:45 – Mourinho in visita al box della Ducati ufficiale
Un incontro «special» per i piloti Ducati a pochi minuti dal via del Gp del Portogallo a Portimao di MotoGp. Pecco Bagniaia ed Enea Bastianini hanno infatti ricevuto la visita dell’ex tecnico della Roma, il portoghese José Mourinho
Ore 13:50 – È la MotoGp più estrema di sempre: «Presto andremo a 400 km/h»
Cadono i record in MotoGp e c’è chi avverte: «Tra un po’ toccheremo i 400 km/h e serviranno piste larghe come aeroporti». Il Motomondiale e il problema velocità, tra i rischi e le nuove regole che entreranno in vigore dal 2027
Ore 13:41 – Ieri le qualifiche e la Sprint
Nel sabato di Portimao, in Portogallo, nelle qualifiche Enea Bastianini ha conquistato la pole position davanti a Vinales, con Bagnaia di nuovo quarto. Successivamente, nella sprint race, Maverick si è imposto in un podio tutto spagnolo davanti a Marc Marquez e Martin, con Pecco sempre quarto.
Ore 13:35 – La situazione
In Qatar il campione del mondo Pecco Bagnaia, che in qualifica si era trovato in difficoltà partendo addirittura dalla seconda fila, ha trascinato la sua Ducati alla vittoria portandosi subito in vetta alla classifica piloti.
Ore 13:30 – Dove vedere la gara in tv
Dopo l’esordio in Qatar, torna la MotoGp con il secondo appuntamento in Portogallo, sul circuito di Portimao
24 marzo 2024 (modifica il 24 marzo 2024 | 18:27)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
View all