Top e flop della partita Napoli-Sporting, valevole per la 2a giornata di Champions League: due assist per KDB, due gol per l’ex Atalanta. Politano causa un rigore
Il Napoli centra la prima vittoria in Champions League, superando non senza brividi lo Sporting. Al Maradona brillano le stelle di De Bruyne e Hojlund. Il belga si riscatta dopo Milano confezionando due assist fantastici, il danese timbra due volte il cartellino. Ma ci sono anche due note stonate: il rigore causato da Politano nella notte in cui indossa la fascia da capitano e la prestazione negativa di McTominay.
Napoli-Sporting: riscatto De Bruyne
Per la prima al Maradona Conte sceglie Milinkovic-Savic, recupera Spinazzola in extremis e lo dirotta a destra, confermato titolare De Bruyne dopo lo strappo di San Siro. Lo Sporting si affida al gioiello Quenda, destinato al Chelsea. Partita soporifera a Fuorigrotta: il Napoli non cambia marcia, i portoghesi non corrono rischi e il match ristagna.
Clicca qui per rivivere tutte le emozioni di Napoli-Sporting
Al 35′, il lampo dell’uomo più atteso: De Bruyne. Anguissa recupera palla al limite dell’area azzurra, il belga prende palla, avanza saltando avversari come birilli e verticalizza per Hojlund, che fa fuori il suo marcatore e insacca alle spalle di Rui Silva.
Politano, fatale ingenuità: rigore regalat0
Un attimo di follia costa carissimo a un Napoli che sembrava essere in assoluto controllo della partita. Al 60′ Politano aggancia Araujo in area con un intervento in ritardo: Makkelie non ha dubbi e assegna il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Suarez, che non sbaglia.
Tutto da rifare. Conte cambia: dentro Noa Lang e Neres, fuori un irriconoscibile McTominay e Politano.
KDB-Hojlund: Napoli formato Manchester
Manchester-Napoli, filo diretto. Al 79′ ancora la premiata ditta De Bruyne, ex City, e Hojlund, ex United. Il belga lascia partire un cross teso dalla sinistra su cui s’avventa di testa il danese, che anticipa Rui Silva, 2-1.
Il Maradona esplode. Poi Conte richiama in panchina KDB, che questa volta stringe la mano a tutti. Finisce 2-1 con paratona di Milinkovic-Savic in pieno recupero: primi 3 punti in Champions per i campioni d’Italia.
Le pagelle del Napoli
- Milinkovic-Savic 7: L’ex Toro vince il ballottaggio con Meret: non riesce a intercettare il rigore di Suarez, ma nel finale compie un miracolo.
- Spinazzola 6,5: Recuperato in extremis e per giunta costretto a giocare sulla destra per sopperire all’assenza dello squalificato Di Lorenzo, Spina dimostra che sta vivendo una seconda giovinezza.
- Beukema 6,5: L’olandese si fa valere, lavorando benissimo con Juan Jesus.
- Juan Jesus 7: Dà vita a un gran duello con Ioannidis. E se lo aggiudica con esperienza e personalità.
- Gutierrez 5,5: In un paio di circostanze sbanda quando viene attaccato (dall’81’ Olivera: sv).
- Lobotka 5,5: Prestazione opaca dello slovacco, altro giocatore forse ridimensionato dalla presenza in campo di De Bruyne. Che un po’ gli ruba scena e lavoro.
- Politano 4,5: Prova a onorare la fascia da capitano con un guizzo che avrebbe meritato epilogo diverso. Ma rovina la sua serata speciale regalando un rigore agli avversari (dal 69′ Neres: sv).
- Anguissa 6,5: Dal suo provvidenziale recupero nasce l’azione firmata KDB che cambia la storia del match.
- De Bruyne 8: Il riscatto di King Kev. Per sbloccare la partita serviva solo la giocata di un fuoriclasse ed è proprio quello che è successo. Percussione da urlo, assist da favola per Hojlund e caso San Siro stra-chiuso. Per ribadire il concetto, si ripete servendo al danese ex United il cioccolatino del 2-1 (dall’81’ Gilmour: sv).
- McTominay 5: Ancora una volta in ombra, lo scozzese. Where’s Scott? (dal 69′ Noa Lang: 5,5).
- Hojlund 8: Quando viene innescato in velocità non ce n’è per nessuno. Lo ha dimostrato a Firenze, lo ha confermato in Champions. E segna pure di testa. Due gol che fanno bene al morale, ma soprattutto al Napoli (dall’89’ Lucca: sv).
Top e flop dello Sporting
- Luis Suarez 6,5: Freddo, glaciale dagli undici metri.
- Rui Silva 5: Nega il raddoppio a Politano con un balzo felino, ma poi esce a vuoto regala il nuovo vantaggio al Napoli.
- Gonçalo Inácio 5: Varrà pure più di 40 milioni, ma Hojlund lo brucia e Politano lo salta secco.

