Pubblicato il listone ufficiale che sancisce l’inizio della nuova stagione. Ecco le pillole essenziali del regolamento
Il Fantacampionato Gazzetta apre i battenti (clicca qui per iscriverti). Il nuovo listone, valido per la stagione 2025-26, è infatti disponibile: i fantallenatori possono dunque cominciare a disegnare la propria squadra, scoprendo le quotazioni dei diversi giocatori. E nel listone stesso sono presenti tutti: dai big dell’anno scorso come McTominay e Lautaro alle novità arrivate dal mercato come David e Modric. Il montepremi di quest’anno sarà di oltre 340mila euro, e il primo della classifica generale vincerà una Mazda MX-5 RF Homura. Anche stavolta si potrà giocare ogni giorno grazie ai soliti giochi come “Testa a Testa”, “Fanta 5” e “Fanta duello”. Andiamo dunque a scoprire i punti salienti del regolamento, non privo di novità rispetto all’anno scorso.
FANTACAMPIONATO GAZZETTA: ISCRIVITI QUI
cambi e allenatori
—
Una prima grande novità regolamentare riguarda i cambi che ogni fantallenatore può apportare alla propria squadra di giornata in giornata, che da tre passano a quattro. Un’altra variazione rispetto all’anno scorso è relativa agli allenatori: quest’ultimi non porteranno più un intero voto alla squadra, ma solo dei bonus o dei malus in base alle loro scelte a gara in corso (i bonus e i malus varranno a prescindere che l’allenatore selezionato sia presente o meno a bordocampo).
rosa, moduli, crediti
—
Poche novità, invece, per quanto riguarda il numero di fanta milioni e la composizione della rosa. Ogni fantallenatore avrà a disposizione 500 crediti e potrà acquistare 25 giocatori così suddivisi: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Come detto in precedenza, a ogni giornata si potranno effettuare quattro cambi. Alla conclusione dalla 19ª, invece, ci saranno quattro cambi extra (fino all’anno scorso erano cinque). I moduli ammessi saranno il 3-4-3, il 3-5-2, il 4-5-1, il 4-4-2, il 4-3-3, il 5-4-1 e il 5-3-2. Tutte le reti realizzate valgono +3. Ci sono anche il +1 per l’assist e il +1 per l’imbattibilità del portiere. Per l’assegnazione degli assist si rimanda il sito ufficiale della Lega Serie A. Capitolo malus: -0,5 per ogni ammonizione, -1 per l’espulsione, -1 per ogni gol subito, -2 per l’autogol di un giocatore di movimento, -1 per l’autogol di un portiere e -3 per il rigore sbagliato. Il rigore parato vale +3.
modificatori
—
I modificatori rimangono quelli legati al capitano e alla difesa. Importante non sbagliare l’assegnazione della fascia: il capitano riceve infatti un punto di bonus se riceve un voto uguale o superiore a 7 e uno di malus se ne ottiene uno uguale o inferiore a 5. Il modificatore non si applica nel caso il capitano non prenda voto. Questo invece il modificatore della difesa: un punto in più se la media è inclusa tra il 6 e il 6,5, tre punti se è tra il 6,5 e il 7 e 5 punti se la media è superiore al 7. Si considerano il voto in pagella (esclusi dunque bonus e malus) del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori.
Il Fantacampionato Gazzetta è tornato, con il montepremi più ricco d’Italia! Iscriviti e partecipa
classifiche
—
Parecchie le novità riguardanti le diverse classifiche. Fa il suo esordio la Coppa Rosea, a cui potranno partecipare, a partire dalla 11ª giornata fino alla 33ª, le squadre che saranno classicate tra la 20.001ª e 40.000 ª posizione una volta terminato il decimo turno di Fantacampionato. Il funzionamento e le tempistiche sono le medesime della Coppa Gazzetta. Arriva anche la Referral League (dalla 6ª alla 38ª giornata), ovvero una classifica destinata ai fantallenatori che invitano e fanno iscrivere almeno un’altra persona a Fantacampionato tramite il proprio codice personale. Gli inviti e le iscrizioni vanno completate entro il 15 settembre. Ritroviamo il torneo di apertura (dalla 1ª alla 5ª giornata), la Classifica Generale (dalla 6ª alla 38ª giornata), la Coppa Gazzetta (dalla 11ª alla 33ª giornata, parteciperanno le prime 20.000 squadre della Generale) e infine il solito Girone di ritorno (dalla 20ª alla 38ª), oltre che il premio di giornata e il “Testa a Testa”. Da sottolineare che la classifica Elite e le Leghe per Merito sono invece state eliminate. Rimane invece la classifica Lettori del Quotidiano (dalla 1ª alla 38ª giornata). Ricordiamo che ogni fantallenatore potrà giocare anche ad altri giochi come Fanta Duello e Fanta 5.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA