Quanti figli d’arte al Viola Park. Ma c’è anche chi lascia

allgossip9@gmail.com
2 Min Read

Quanti figli d’arte al Viola Park

Alla Fiorentina il cognome “pesante” non è mai stato un problema, anzi: il settore giovanile viola ha da sempre accolto figli d’arte, da Chiesa a Hagi, passando per Zaniolo. Di recente si è aggiunto Armando Floro Flores, classe 2011 e figlio di Antonio, ex attaccante di Serie A: dopo l’interesse di Juventus e Roma, il giovane talento è stato messo sotto contratto dalla società gigliata. La Fiorentina continua così a investire su giovani promesse con un DNA calcistico già ben tracciato.

Nelle varie categorie del vivaio non mancano nomi noti: nella Primavera il capitano è Edoardo Sadotti, figlio di Mirko; in Under 16 ci sono Mattia Barzagli, attaccante, figlio di Andrea, e Álvaro Valero, centrocampista come il padre Borja. Scendendo ancora troviamo i figli di Marco Benassi (ora nello staff del settore giovanile viola), Alessandro e Andrea, rispettivamente in Under 11 e Under 9. Spiccano anche Andrea Pasqual, portiere classe 2016 figlio dell’ex capitano Manuel, e Jaden Duncan, figlio di Alfred, prossimo al passaggio dalla scuola calcio alle giovanili ufficiali.

Tuttavia, non tutti i cognomi illustri sono rimasti legati alla maglia viola. Alcuni giovani, per ragioni tecniche o strategiche, hanno lasciato Firenze: Tommaso Rubino è stato ceduto in prestito alla Carrarese, mentre Riccardo Italiano (figlio dell’ex allenatore Vincenzo), Tommaso Flachi e Simone D’Aversa risultano svincolati. Prima di loro aveva lasciato anche Bautista Martinez Quarta. La presenza o l’addio di questi ragazzi dimostra che il cognome può aprire porte, ma poi a parlare è sempre il campo. Lo scrive la Nazione.

Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *