Belgio-Romania 2-0 al RheinEnergieStadion di Colonia nella seconda giornata del girone E di Euro 2024.
Con il successo di questa sera il Belgio, che era ultimo a zero, raggiunge le altre tre squadre a quota tre. Si decide tutto nella terza e ultima giornata della fase a gironi
Partenza fulminea dei Diavoli Rossi che vanno in vantaggio con Tielemans dopo appena 75″. I ritmi altissimi di gioco da parte del Belgio mettono in difficoltà gli uomini di Iordanescu. Il Belgio sfiora il raddoppio almeno in altre tre occasioni, soprattutto con Lukaku e Deku. Romania in evidente difficoltà vicina al pareggio al 5′ con Dragusin.
Nella ripresa la Romania è maggiormente aggressiva e sfiora il pareggio in apertura con Man. Il Belgio risponde, occasioni da rete per entrambe le squadre, poi al 64’ Lukaku segna il 2-0 ma la rete viene annullata per fuorigioco. Al 68′ ancora Man spreca il gol del pareggio. La partita si chiude all’80’ con il raddoppio di De Bruyne per il Belgio.
Le formazioni ufficiali
Belgio (4-3-3): Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Tielemans, Onana, De Bruyne; Lukebakio, Lukaku, Doku. CT Tedesco
Romania (4-3-3): Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; M. Marin, R. Marin, Stanciu; Man, Dragus, Mihaila. CT Iordanescu
Nel Gruppo E c’è un relativo equilibrio dopo che la Romania ha battuto l’Ucraina per 3-0, la Slovacchia ha superato il Belgio per 1-0 e l’Ucraina ha avuto la meglio contro la Slovacchia per 2-1.
Il Belgio era ultimo a zero punti ma vincendo raggiunge le altre tre squadre a quota tre: a questo punto tutto si decide nella terza e ultima giornata della fase a gironi.
Nelle qualificazioni a Euro 2024 il Belgio ha chiuso in testa nel Gruppo F con otto vittorie e due pareggi, davanti ad Austria e Svezia.
La Romania è arrivata prima nel Gruppo I, davanti a Svizzera e Israele, vincendo sei gare su dieci e pareggiandone quattro.
Marvin Ibo Guengoer – GES Sportfoto/Getty Images
Euro 2024, Belgio-Romania: gol De Bruyne
La partita
Partenza fulminea della formazione di Tedesco davanti al proprio re Filippo. Passa in vantaggio dopo 75” con Tielemans. Mischia in area rumena, Lukaku, spalle alla porta, non trova lo spazio per girarsi e serve i Tielemans che da fuori, fa partire un destro imprendibile per Nita.
Al 5’ la risposta della Romania. Dragusin anticipa il difensore avversario di testa: Casteels trova la grande deviazione in calcio d’angolo.
Ritmi altissimi in campo per tutto il primo quarto d’ora di gioco, con una leggera prevalenza del Belgio.
Proprio al 15’ i Diavoli Rossi vanno a un passo dal raddoppio con Lukaku. L’attaccante vince il duello fisico, si gira ma un intervento di Dragusin mette in angolo.
I sudditi di re Filippo insistono e al 19’ impegnano il portiere rumeno con Lukebakio. Intervento straordinario di Nita sul tiro a giro del belga che salva la propria porta.
Al 31’ ancora un pericolo per la porta rumena. Doku sfonda sulla sinistra e colpisce di potenza: Nita non si fa sorprendere e salva ancora una volta la porta.
Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo con i Diavoli Rossi in vantaggio per 1-0 al RheinEnergieStadion di Colonia.
In apertura di ripresa la Romania in campo con maggiore intraprendenza rispetto alla prima frazione di gioco.
Al 47′ Man ci riprova dalla distanza impegnando il portiere belga Casteels che blocca a terra.
Nonostante la maggiore pressione degli uomini di Iordanescu il Belgio torna ad essere pericoloso al 51′. De Bruyne dal limite dell’area fa partire un tiro insidiosissimo a rientrare che manda il pallone fuori di pochissimo.
Al 64’ De Bruyne verticalizza da centrocampo lanciando Lukaku che da solo davanti al portiere batte Nita ma la rete è annullata per fuorigioco. È il terzo gol annullato al centravanti della Roma in questo torneo.
Romania a un passo dal pareggio al 68’ con Man che a tu per tu con Casteels si divora la palla del pari.
Il Belgio raddoppia con De Bruyne all’80’. Dal rinvio di Casteels, che scappa via a Dragusin e anticipa l’uscita di Nita, ed è 2-0 per gli uomini di Domenico Tedesco.
All’83’ un contropiede del neoentrato Carrasco meritava una sorte migliore perché il belga Trossard è troppo altruista.
In chiusura il Belgio sciupa troppo nel finale ma il risultato non cambia più.
gettyimages
Rhein Energie Stadion Colonia