Paralimpiadi: ancora medaglie per l’Italia, oro e record del mondo per Simone Barlaam
September 3, 2024 | by allcalcio.it
Ancora pioggia di medaglie dal nuoto per l’Italia alle Paraimpiadi di Parigi. Medaglia d’oro e record del mondo per Simone Barlaam nei 50 stile S9. L’azzurro ha stabilito il nuovo primato mondiale nuotando in 23”90. «Oggi finalmente con una mia gara ho fatto divertire tutti: in queste Paralimpiadi, il pubblico tifa a prescindere dalla nazionalità, ed eè molto bello». Barlaam a fine gara è andato ad abbracciare gli altri azzurri medagliati della giornata. «Per noi azzurri del nuoto è stato un inizio di giornata col botto – ha detto a Raisport a bordo vasca – Per me, oro e record è tanta roba».
Dopo pochi minuti, Manuel Bortuzzo ha conquistato il bronzo dei 100 rana Sb4. L’azzurro aveva il quarto tempo in batteria ma ha spinto nella prima vasca e tenuto la terza posizione.
Poco prima Federico Bicelli aveva trionfato nei 400 stile S7. Alle sue spalle Trusov e Basilof. Sulla stessa distanza, ma fra le donne, Giulia Terzi ha vinto la medaglia di bronzo alle spalle delle americane Morgan Stickney, oro, e McKenzie Coan, argento. Il bronzo di Giulia Terzi arriva sei mesi dopo il parto. «Ero venuta qui proprio per questo, per dimostrare di potercela fare dopo esser diventata mamma – ha raccontato ai microfoni Rai la nuotatrice azzurra – Prima di partire avevo sussurato a Edo, “ti lascio dalla nonna e ti riporto la medaglia..”». Poi invece è venuto qui col mio compagno, è in tribuna che dorme con questo caos del tifo e non so come fa. Prima della gara il mio compagno mi ha mandato un messaggio, “comunque vada sei una mamma fantastica” e ho pianto. E’ tutto il giorno che piango… Ma questa volta mi merito davvero una pacca sulla spalla».
Terzi ha poi parlato della gara. «Stickney era innavicinabile, ho lottato per il secondo posto ma ai 270 metri ho visto che McKenzie mi superava e non ne avevo più: ma posso dire di avere fatto una gara straordinaria».
Anche Carlotta Gilli ha conquistato il bronzo nei 50 metri S13 alle Paralimpiadi di Parigi. Per l’azzurra è la quarta medaglia, dopo un oro, un argento ed un bronzo già vinti in questa edizione «Sono contenta. Era un gioco questa gara. L’obiettivo era arrivare in finale. Arrivata la medaglia perciò meglio. Ho confermato il bronzo di Tokyo. Grande Italia: siamo raccogliendo i frutti del grande lavoro fatto”» ha detto la Gilli subito dopo la gara.
Source link
RELATED POSTS
View all