allcalcio.it

Ordine sbotta: “Milan penalizzato dal calendario”. La reazione di Butti

March 20, 2024 | by allcalcio.it

ordine_franco.jpg


Negli studi di Telelombardia si è verificata una discussione tra il giornalista sportivo Franco Ordine e Andrea Butti.

Intervenuto ai microfoni di Telelombardia, Franco Ordine ha rilanciato la polemica sull’anomalia del calendario di Serie A: “Vado alla sostanza: cito fatti e date. Primo, le prime tre partite del campionato: L’Inter ne gioca 3 in 15 giorni, il Milan 3 in 11. Secondo, nelle prime dieci giornate il Milan affronta tutte le grandi, l’Inter solo il Milan e la Roma. Terzo, si gioca Borussia-Milan in Champions il mercoledì, fuoricasa, poi c’è Genoa-Milan sabato sera, ancora fuoricasa. Non è successo a nessuna delle altre tre che giocavano in Champions”.

Non è tardata ad arrivare la risposta di Andrea Butti, responsabile dei calendari della Lega Serie A: “Il calendario lo fa un algoritmo, molto avanzato tecnologicamente. Noi diamo una serie di input e in Italia su 380 partite di Serie A ci sono 342 concomitanze. 342 eventi che impediscono a una partita di giocarsi in un determinato luogo e in una determinata data. C’è poca flessibilità di movimento in tante occasioni, anche in base alle esigenze televisive: spesso Sky o Dazn vogliono mettere le partite più interessanti nei loro slot migliori in base agli ascolti”.

“Noi quando abbiamo lanciato all’algoritmo le indicazioni abbiamo segnalato le esigenze delle 8 squadre coinvolte in Europa. Quindi se è capitato al Milan e all’Inter mai è solo per la situazione contingente di quelle partite, con chi si giocava e dove, ogni volta è legato a non avere le stesse squadre sempre agli stessi orari” ha concluso Butti. 



Source link

RELATED POSTS

View all

view all