allcalcio.it

Online i media kit per le gare di novembre della Nazionale A e dell’Under 21

November 12, 2024 | by allcalcio.it

Online i media kit per le gare di novembre della



Online i media kit per le gare di novembre della Nazionale A e dell'Under 21

Nell’area media del sito figc.it sono online da oggi i media kit per le gare di novembre della Nazionale A e della Nazionale Under 21: due pubblicazioni curate dall’Ufficio Stampa FIGC con le informazioni sulle squadre azzurre e su quelle avversarie, i principali dati sui calciatori e sulla stagione, la situazione nelle rispettive competizioni, le curiosità e le storie legate alle avversarie e alle sedi di gara.

NAZIONALE A. Sono riepilogati i dettagli sulle iniziative di questi giorni: ‘Azzurri Partner Day e ‘Hall of Fame del Calcio Italiano’ in programma oggi a Coverciano, la partnership con AIRC per la campagna ‘Un Gol per la Ricerca’, il ricordo di Gigi Riva nel pre gara di Italia-Francia a Milano, le promozioni dei partner per i tifosi azzurri. E ancora: il riepilogo delle 4 edizioni di Nations League, con il dettaglio dei 76 calciatori schierati e delle 24 gare disputate dall’Italia, la situazione e la formula della competizione e il suo impatto sul prossimo sorteggio delle qualificazioni al Mondiale 2026. Tante le storie legate al Belgio e alla Francia: il primo confronto con i Diavoli Rossi nel quale l’Italia schierò 9 calciatori della Pro Vercelli e la rete segnata sulla prima punizione calciata con una finta di cui si ha notizia; la prima trasferta Oltralpe e il ‘giallo’ sull’età di Gavinelli, il 3-4 a Torino quando fu usato per la prima volta il termine ‘papera’ per definire un errore del portiere nel calcio, fino ai 5 confronti mondiali con i Bleus. Nella ricostruzione storica, spazio ai 4 impianti nei quali l’Italia ha giocato a Milano (Arena, Velodromo Sempione, Campo Milan e San Siro/Meazza), all’esordio della Nazionale nel 1910 proprio all’Arena, ad alcune sfide passate alla storia, l’amichevole con l’Austria alla vigilia della Prima Guerra Mondiale e il 3-0 al Brasile di Pelè del 1963. Delle gare a Bruxelles, poi, è ricordata l’ultima trasferta, quella del 2015, con l’omaggio alle vittime dell’Heysel nel 30° anniversario della tragedia della finale Juventus-Liverpool.



NAZIONALE UNDER 21. Dopo la qualificazione all’Europeo Under 21 di Slovacchia 2025, nel media kit degli Azzurrini è pubblicato un primo speciale sulle finaliste e sul torneo, oltre ai precedenti con Francia (le due semifinali del 1996 e 1998 nel cammino verso il titolo europeo n.2 e n. 3) e Ucraina e quelli a Empoli e La Spezia, due stadi uniti dal ricordo di due calciatori morti in guerra, Alberto Picco e Carlo Castellani. Tredici pagine con tutte le informazioni e le statistiche sul biennio della squadra di Carmine Nunziata, che con il pareggio contro l’Irlanda ha blindato il primo posto nel Gruppo A.



Source link

RELATED POSTS

View all

view all