Notizie dal mondo del calcio – Calcio – Sportmediaset – Sport Mediaset
September 20, 2023 | by allcalcio.it
"Nel primo tempo la Lazio ha giocato meglio, il nostro gol è stato un po' fortunoso, ma nel secondo tempo abbiamo fatto molto bene, lavorando duro. Non abbiamo avuto l'incisività di chiudere la partita, il finale della Lazio è stato un'apoteosi". Parola di Diego Simeone, allenatore dell'Atletico Madrid, nella conferenza stampa dopo il pareggio contro la Lazio nella prima giornata di Champions League. "Abbiamo visto di tutto, ma una cosa del genere è rara: inoltre l'azione prima del gol c'era fallo su Correa – ha proseguito -. Poi la Lazio ha provato di giocarsi tutte le sue carte e il portiere ha fatto un grandissimo gol". "Nella ripresa abbiamo avuto 4 occasioni importanti ma non l'abbiamo chiusa e alla fine la Lazio ci ha punito, all'ultima azione", ha continauto. "L'accoglienza che mi ha riservato l'Olimpico? E' stato bello ricevere tutto quell'affetto e tornare a Roma. Quello che conta nella vita è ciò che lasci dove passi", ha aggiunto il tecnico argentino che con la Lazio vinse lo scudetto del 2000. "La determinazione aiuta sempre a chiudere una partita, ho visto comunque un buon Atletico che ha giocato bene – ha proseguito -. Tutto sommato è stata una partita buona, poi è arrivato il gol del portiere…". Sulla possibilità di allenare la Lazio, il Cholo infine ha aggiunto: "Mi piacerebbe provare da allenatore le sensazioni che ho provato da giocatore alla Lazio, ma adesso il club ha un tecnico bravissimo come Sarri e noi stiamo facendo un percorso lungo e bello con l'Atletico Madrid".
"In realta' c`era tanta confusione, pero' mi avevano detto quanto mancava. Di li' a poco avrebbe fischiato la fine e sono andato – E' il commento a Sky di Ivan Provedel, portiere della Lazio autore dell'1-1 contro l'Atletico Madrid – Penso ancora di non rendermi conto del gol, lo faro' piu' avanti. Il calcio e' rapido e veloce nelle belle e nelle brutte cose. Stasera me la godo, non abbiamo vinto stasera e dobbiamo farlo sabato in campionato. Per fare una battuta posso dire che ho studiato Immobile. Luis Alberto di solito tira sul secondo, era l`unico spazio vuoto e sono andato li'". Su quale gol preferisce fra i due che ha segnato in carriera: "Non c`e' una classifica, sono due grandissimi gol per importanza. Tutti e due hanno un grande significato per me". Il gol incredibile di Ivan Provedel che ha regalato il pareggio alla Lazio di Maurizio Sarri nel match d'esordio in Champions League contro l'Atletico Madrid all'Olimpico ha sopreso tutti. Compresi i social media manager biancocelesti. La riprova arriva dall'account social dei capitolini che al momento del gol del portiere scrive: "Scusate ma il banner del gol di Provedel non era stato considerato".
L'attaccante serbo del Torino, Nemanja Radonjic, autore di una doppietta nel posticipo di ieri contro la Salernitana (3-0 per i granata), ha dedicato i suoi gol a Laura Origliasso, la bimba di 5 anni morta nell'incidente aereo avvenuto tra Caselle e San Maurizio Canavese. Sul suo profilo Instagram il calciatore scrive: "Dedico questo gol a una bambina che è stata vittima di uno sfortunato evento a Torino due giorni fa. Era una bambina di 5 anni e sfortunatamente è morta in un incidente aereo. Riposa in pace".
Le giocatrici spagnole vincitrici della Coppa del Mondo femminile, in lotta con la federcalcio, dopo il caso Rubiales, hanno iniziato a presentarsi nel ritiro della 'Roja' nonostante l'annuncio poco ore prima di non voler indossare, per il momento, la maglia della nazionale. I media locali hanno mostrato alcune giocatrici arrivare in un hotel di Madrid dove si sono incontrate brevemente con lo staff prima di dirigersi a Valencia, all'indomani delle convocazioni del nuovo allenatore Montse Tome' che aveva ignorato la loro decisione di non giocare fino a quando le loro richieste di riforma alla federazione non fossero state soddisfatte. Ieri le giocatrici avevano dichiarato in un comunicato di essere state colte di sorpresa dalla convocazione e di non voler porre fine al boicottaggio, ma chi non si presenta rischia di infrangere una legge sportiva spagnola che impone agli atleti di rispondere alla convocazione delle squadre nazionali a meno che non vi siano circostanze che impediscano loro di giocare, come un infortunio.
Il giocatore del Bologna Wisdom Amey ha ottenuto dal Comune di Marostica (provincia di Vicenza) la cittadinanza italiana dopo il compimento dei 18 anni, lo scorso 11 agosto. È stato un giorno molto importante – sottolinea il club – per il difensore rossoblu', accompagnato dalla madre Bose Jacob e dal papa' Akakpo Amey che hanno supportato la sua volonta', dopo essere arrivati in Italia a inizio anni 2000. Al suo fianco, l'avvocato Leonardo Rebecchi che si e' occupato delle pratiche e l'assessore di Marostica, Renato Bertolin. "È stata una bella emozione, indimenticabile", confida Wisdom. "L'assessore e' stato subito accogliente, mi ha detto: 'Ce l'abbiamo fatta!'. Mi ha fatto davvero piacere il suo discorso". Amey ha gia' scritto una pagina indelebile della storia del Bologna e della Serie A, diventando il piu' giovane esordiente a 15 anni e 274 giorni: "Ho un ricordo incredibile di quella sera, ma sono passati due anni e bisogna sempre guardare avanti. L'ultima stagione e' stata sfortunata perche' ho giocato poco, in questa voglio trovare continuita'"
Il tecnico del Newcastle, Eddie Howe, ha commentato così lo 0-0 di San Siro contro il Milan: "Dobbiamo qualificarci e conquistare il passaggio del turno: non so quanti punti saranno necessari, ma questi in trasferta sono sicuramente importanti – le sue parole a fine gara -. Tonali? Ha fatto una buona partita, ma emotivamente per lui non era facile".
"Facciamo tutti parte di un`unica squadra azzurra, sono convinto che si possa lavorare tutti insieme per rilanciare e ricreare grande entusiasmo nei confronti del calcio femminile italiano". Questa mattina il presidente federale Gabriele Gravina, nel corso di un collegamento video con Coverciano, ha salutato e ribadito la vicinanza della FIGC alle calciatrici e al nuovo staff della Nazionale Femminile. A fare gli onori di casa il neo Ct Andrea Soncin, che ha introdotto Luciano Spalletti, suo allenatore ai tempi del Venezia. Uno accanto all`altro, insieme a Maurizio Viscidi, coordinatore delle Giovanili Maschili, e Mauro Vladovich, responsabile organizzativo del Club Italia. "Sono un allenatore di lungo corso – ha commentato Spalletti – ho 64 anni ma frequento il calcio da oltre 70. Quando ho iniziato era quasi impossibile vedere le donne giocare, ma era anche difficile vederne sugli spalti. Ritrovarmi qui oggi a parlare con voi mi fa riflettere su quanta strada sia stata fatta in questo senso e sul fatto che il merito sia soprattutto di atlete come voi. Siatene orgogliose e portate con voi questo orgoglio ogni volta che mettete piede in campo, ancora di piu' quando indossate la maglia della Nazionale. Giocando per l'Italia avete la possibilita' di rendere felice un Paese intero ma anche quella di continuare a dimostrare quanto il calcio femminile renda questo sport completo ed inclusivo". Venerdi' a San Gallo il match contro la Svizzera segnera' l`esordio dell`Italia di Soncon nella UEFA Women`s Nations League.
A due giorni dalla prima sfida in Europa League della Roma, José Mourinho è costretto ancora a fare la conta degli infortunati. Tra gli indisponibili per la gara con lo Sheriff Tiraspol, oltre i fuori lista (Azmoun e Kristensen), dovrebbero esserci anche Smalling e Pellegrini. Entrambi sembrano puntare direttamente alla gara con il Torino di domenica, ma tra i due è il difensore inglese quello che comunque potrebbe almeno finire in panchina giovedì sera in base alle risposte che fornirà nella giornata di domani, prima della partenza per la Moldavia. Recuperato, invece, Aouar che da oggi è tornato a lavorare con il gruppo alla ripresa degli allenamenti a Trigoria.
Sandro Tonali ha parlato ai microfoni di Sky dopo il sofferto 0-0 del suo Newcastle contro il Milan: "Mi sono goduto tutta questa giornata, me la ricorderò per sempre – ha confessato il grande ex di serata -. Non posso nascondere la mia passione per il Milan. Il girone è il più complicato di tutti e la partita di oggi l'ha dimostrato. Non abbiamo subito gol che era il nostro obiettivo. È stata una partita positiva, in cui ci siamo difesi bene. Il Milan è una squadra bella da vedere e contro cui è difficile giocare. Nel primo tempo siamo stati molto in difficoltà, poi l'abbiamo un po' aggiustata nel secondo tempo. Se speravo nel Milan nel sorteggio? Diciamo 50 e 50, è stato difficile tornare con un'altra maglia, ma siamo professionisti e lo dobbiamo fare. Sono molto emozionato, passerà nei prossimi giorni…".
Olivier Giroud ha commentato così lo 0-0 di Champions contro il Newcastle: "Abbiamo avuto tante occasioni, ma l'efficacia è fondamentale a questi livelli – ha detto a Sky -. Abbiamo dato tutto, ci è mancata la finalizzazione. Volevamo vincere per i nostri tifosi, ci è mancata anche un po' di fortuna. Ora dobbiamo pensare a migliorarci e alla prossima sfida. Il calcio è così, a volte è meglio mettersi tutto alle spalle, ma sempre con la voglia di imparare. Tonali? Gli voglio bene e lui lo sa".
Vittoria esterna del Lipsia per 3-1 in casa dello Young Boys, in una partita valida per la prima giornata della fase a gironi di Champions League. Tedeschi in gol dopo 3' con Simakan, poi il pareggio svizzero al 33' con Elia, nella ripresa e' Schlager a regalare i tre punti agli ospiti al 73'. Poi Sesko al 92' rimpingua il punteggio.
Roma in lutto per la scomparsa di Severino Lojodice. È morto ieri, 18 settembre, uno dei centrocampisti della squadra giallorossa degli Anni 50. Ha vestito la maglia della Roma 96 volte, segnando 24 gol. "Arrivo' alla Roma quasi come una scommessa", ricorda la Roma in una nota. "Nella stagione 1955-56, Severino Lojodice era stato il giocatore rivelazione del campionato di Serie B, al punto tale da entrare subito nel giro della Nazionale militare. Che fosse un giocatore di alto livello, la Roma se ne accorse subito. Il suo primo impegno in giallorosso – si legge – fu la tourne'e in Venezuela del 1956. Neanche il tempo di presentarsi ai nuovi compagni, salutare Giacomo Losi che era stato con lui alla Cremonese, che, prima di giocare col Real Madrid, gli viene recapitato un telegramma che gli annuncia la nascita della figlia. Il tecnico Sarosi gli dice che, se vuole, puo' anche non giocare. Lui gioca, la Roma batte 2-1 i campioni d'Europa del grande Alfredo Di Stefano con una doppietta di Severino Lojodice".
"Facciamo tutti parte di un'unica squadra azzurra, sono convinto che si possa lavorare tutti insieme per rilanciare e ricreare grande entusiasmo nei confronti del calcio femminile italiano". Questa mattina il presidente federale Gabriele Gravina, nel corso di un collegamento video con Coverciano, ha salutato e ribadito la vicinanza della Figc alle calciatrici e al nuovo staff della Nazionale Femminile. A fare gli onori di casa il neo ct Andrea Soncin, che ha introdotto Luciano Spalletti, suo allenatore ai tempi del Venezia. Uno accanto all'altro, insieme a Maurizio Viscidi, coordinatore delle Giovanili Maschili, e Mauro Vladovich, responsabile organizzativo del Club Italia. "Sono un allenatore di lungo corso – ha commentato Spalletti – ho 64 anni ma frequento il calcio da oltre 70. Quando ho iniziato era quasi impossibile vedere le donne giocare, ma era anche difficile vederne sugli spalti. Ritrovarmi qui oggi a parlare con voi mi fa riflettere su quanta strada sia stata fatta in questo senso e sul fatto che il merito sia soprattutto di atlete come voi. Siatene orgogliose e portate con voi questo orgoglio ogni volta che mettete piede in campo, ancora di più quando indossate la maglia della Nazionale. Giocando per l'Italia avete la possibilità di rendere felice un Paese intero ma anche quella di continuare a dimostrare quanto il calcio femminile renda questo sport completo e inclusivo".
Brutte notizie per Stefano Pioli dal match di Champions contro il Newcastle. Nel corso del secondo tempo il tecnico del Milan è stato infatti costretto a sostituire Loftus-Cheek e Maignan, messi ko da due infortuni muscolari. Sia per il centrocampista ex Chelsea che per il portiere francese dovrebbe trattarsi di un problema ai flessori della coscia. Condizioni per entrambi da verificare.
Seduta di allenamento pomeridiana alla 'Citta' dello Sport' di Ferentino per il Frosinone di mister Di Francesco, che continua a preparare la partita con la Salernitana. Attivazione, esercitazioni tecnico-tattiche e serie di tiri in porta, questo il programma odierno. Differenziato per Kalaj. Terapie per Harroui. Fermo Gelli. Domani pomeriggio in programma una nuova seduta sempre a Ferentino.
Caos sui mezzi pubblici milanesi prima della partita di Champions League tra Milan e Newcastle. "I tifosi hanno infatti vandalizzato un treno della Metro" costringendo l'Atm a fermare la circolazione per diversi minuti. E' la stessa azienda dei trasporti cittadini a riferirlo sui social, spiegando che "la M5 e' fortemente rallentata" e di "considerare maggiori tempi di viaggio".
L'allenatore del Napoli, Rudi Garcia, ha convocato 24 giocatori per l'esordio in Champions League di domani contro il Braga. Questo l'elenco. Portieri: Contini, Idasiak, Meret. Difensori: Di Lorenzo, Juan Jesus, Mario Rui, Natan, Olivera, Ostigard, Rrahmani, Zanoli. Centrocampisti: Anguissa, Cajuste, Elmas, Gaetano, Lobotka, Zielinski. Attaccanti: Lidstrom, Osimhen, Politano, Kvaratskhelia, Raspadori, Simeone, Zerbin.
Stefano Sensi non fa parte dei giocatori in lista Uefa per la Champions League ma non si è allenato col resto del gruppo alla Pinetina. Assente anche Cuadrado, per infortunio.
Prima della gara Milan-Newcastle, valida per la prima giornata della fase a gironi di Champions League, e' stato osservato un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Marocco e dell'inondazione in Libia. "Marocco e Libia siamo con voi", il messaggio apparso sul maxischermo di San Siro.
Ospite di Mediaset Infinity, il vice presidente onorario del Milan Franco Baresi ha parlato così a pochi minuti dalla discesa in campo dei rossoneri contro il Newcastle: "Dobbiamo essere uniti, il derby ha fatto male a tutti ma dobbiamo ricompattarci e non buttare le cose positive che abbiamo fatto. Il girone è tosto, quindi oggi è molto importante. Io credo che la società si sia mossa per migliorare la rosa dell'anno scorso, ma non era semplice. Sono arrivati giocatori importanti, anche di qualità. Il derby ha lasciato amarezza, ma prima del derby eravamo qui a osannare il Milan e i nuovi acquisti. Nel calcio poi si fa presto a cambiare opinione, ma stasera è una partita importante".
"Tonali uno di noi". Questo il coro con cui la Curva Sud, cuore del tifo del Milan, ha accolto il grande ex Sandro Tonali al suo ingresso con i nuovi compagni del Newcastle per il riscaldamento pre partita. Per il centrocampista bresciano anche tanti applausi dagli spalti di San Siro che si stanno via via riempiendo per l'esordio stagionale in Champions League della squadra rossonera. Tonali ha ricambiato il saluto del suo vecchio stadio con un applauso, visibilmente emozionato.
Atteso a San Siro per Milan-Newcastle anche Gerry Cardinale, numero 1 di RedBird. Cardinale, prima del pranzo Uefa a cui ha preso parte anche lo staff dirigenziale del Newcastle, ha avuto modo di incontrare anche lo stesso Ibrahimovic. L'ex attaccante svedese è a sua volta atteso a San Siro per l'esordio stagionale in Champions dei rossoneri e – dopo essere stato a Milanello nella giornata di ieri – Ibra ha salutato i tifosi attraverso i canali social del club: "Sono venuto qui a Milanello e sono andato subito a dire al mister che sono pronto per giocare, ma non sono nella lista anche se sto bene e sono in forma. Scherzi a parte, continuate a tifare Milan, andrà tutto bene", sono state le parole di Ibra.
La Juventus rende noto che "la riunione del Consiglio di Amministrazione per l'approvazione, inter alia, del progetto di bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato al 30 giugno 2023, prevista nell'intervallo temporale compreso tra il 18 e il 22 settembre 2023, si terra' nell'intervallo compreso tra il 2 e il 6 ottobre 2023 e l'Assemblea degli Azionisti per l'approvazione, inter alia, del bilancio d'esercizio al 30 giugno 2023, prevista per la terza decade del mese di ottobre 2023, si terra' nella terza decade del mese di novembre 2023. Il calendario degli eventi societari per l'esercizio 2023/2024 è disponibile sul sito internet della Società nella sezione "Club/Investitori". La Società comunicherà tempestivamente al mercato le date definitive degli eventi societari per cui sia stato fornito solamente l'intervallo temporale nonché eventuali variazioni". Secondo le stime, sarebbe attesa una perdita di circa 110 milioni di euro.
Secondo appuntamento per la Nazionale femminile nella Uefa Women's Nations League: martedi' 26 settembre le Azzurre di Andrea Soncin affronteranno la Svezia allo stadio 'Teofilo Patini' di Castel di Sangro (inizio ore 17.45). La Figc rende noto che l'ingresso per assistere alla gara sara' gratuito previa presentazione di un titolo di accesso, che sara' possibile scaricare a partire dalle ore 11 di mercoledi' 20 settembre collegandosi al sito figc.vivaticket.it, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ciascun utente potra' fare richiesta fino ad un massimo di 4 biglietti.
Sono due i calciatori squalificati per un turno dal giudice sportivo della Serie B, Ines Pisano, dopo le partite della quinta giornata. Si tratta di Felici della Feralpi Salò e di Nagy del Pisa, che erano stati espulsi (entrambi per doppia ammonizione) nel corso dei rispettivi incontri.
Con la doppietta rifilata al Newcastle in occasione del 4-0 del Milan agli inglesi nella Champions League dei giovani, l'attaccante Francesco Camarda è divienuto così l'italiano più giovane a segnare in Youth League all'età di 15 anni e 195 giorni. Superato l'ex Juve Caligara.
Cinque giocatrici del Real Madrid, Olga Carmona, che ha segnato il gol decisivo nella finale di Coppa del Mondo vinta contro l'Inghilterra, Misa Rodriguez, Oihane Hernandez, Teresa Abelleira, Athenea del Castillo, e l'attaccante dell'Atletico Madrid Eva Navarro, si sono presentate regolarmente in ritiro della Nazionale spagnola di calcio femminile nonostante il boicottaggio proclamato da 39 giocatrici in seguito agli sviluppi del caso di Jenni Hermoso. Alla domanda di un giornalista se fosse felice di essere in squadra, il portiere Rodriguez ha risposto "no" quando e' arrivata in hotel. Secondo la stampa spagnola le giocatrici avrebbero deciso di presentarsi in ritiro nel timore di ripercussioni legali per la mancata presentazione, tra cui l'espulsione dalla nazionale e multe. Pur promettendo l'interessamento nel cambiare la situazione, Victor Francos, capo dell'agenzia sportiva nazionale del governo spagnolo, ha affermato alla radio SER che se le giocatrici non si fossero presentate "il governo avrebbe dovuto applicare la legge".
L'allenatore Paolo Zanetti, appena esonerato dall'Empoli dopo un avvio di campionato di Serie A molto difficile a due giorni dalla sconfitta pesante con la Roma per 7-0 saluta la città, i tifosi e tutto l'ambiente con un messaggio molto toccante. "Empoli mi aveva accolto ragazzo da calciatore, mi ha ritrovato anni dopo uomo dandomi la possibilità di allenare in Serie A – scrive Zanetti -. Fin dal primo giorno ho dato tutto quello che avevo, tutto me stesso per la causa cercando costantemente di crescere e migliorare e lavorando al massimo per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Mi rimarrà la grandissima cavalcata dello scorso anno, una salvezza conquistata tutti insieme con pieno merito in un campionato difficilissimo come la Serie A". Il tecnico chiede anche scusa per la figuraccia dell'Olimpico: "Prima dei ringraziamenti mi sento in dovere di chiedere scusa a tutte le persone che ci seguono, per la figuraccia di domenica a Roma". Quindi i ringraziamenti: "Ci tengo poi a ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicino, tutti i tifosi che ci hanno sempre seguito e non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno e la loro vicinanza; ringrazio inoltre tutte quelle persone che hanno lavorato con me, che hanno vissuto insieme a me tante gioie e purtroppo anche qualche dolore. So benissimo che nel calcio esistono anche questi momenti e farà tesoro di quest'esperienza per il mio percorso futuro, portandomi dietro i momenti belli e anche quelli negativi. Auguro all'Empoli e a tutti i suoi tifosi un futuro pieno di soddisfazioni e di momenti felici, oggi si chiude la mia esperienza ma continuerà da casa a fare il tifo per questi colori".
Il Tas di Losanna ha respinto il ricorso di Nado Italia, l'agenzia anti doping, italiana contro José Luis Palomino. Il difensore dell'Atalanta aveva già vinto la sua battaglia danti al Tribunale nazionale antidoping dopo essere stato trovato positivo in un controllo durante il ritiro nel luglio del 2022. "Assunzione involontaria" era stata la difesa, accolta dai giudici italiani e ribadita ora in Svizzera.
In relazione alle partite dell'ultimo turno del campionato di Serie A, il giudice sportivo ha squalificato per una giornata Federico Baschirotto (Lecce), Luca Caldirola (Monza) e Mateusz Wieteska (Cagliari). Per quanto riguarda i dirigenti, un turno a Salvatore Avallone (Salernitana) "per avere, alla fine del primo tempo, contestato l'operato arbitrale rivolgendo al Direttore di gara un'espressione irriguardosa, alla notifica del provvedimento di espulsione chiedeva immediatamente scusa per la frase pronunciata". Per quanto riguarda le societa', multe di 5mila euro a Fiorentina e Milan; di 4mila all'Inter; di 2mila a Juventus e Torino.
Il Napoli raggiungerà stasera il Portogallo (domani è in programma il match col Brag valevole per la Champions) con notevole ritardo rispetto ai programmi iniziali: colpa di un problema tecnico al charter che avrebbe dovuto portare gli azzurri. Il volo scatterà non prima delle 18: posticipata quindi anche la conferenza stampa di Garcia e Mario Rui, che andrà in scena alle 21.
Il centrocampista dell'Inter Hakan Çalhanoglu non sara' a disposizione di Simone Inzaghi per la gara di Champions League contro la Real Sociedad, a causa di un affaticamento all'adduttore della coscia sinistra. Lo rende noto lo stesso club nerazzurro. Inzaghi dovra' fare a meno anche di Juan Cuadrado, per un problema ai tendini.
Migliaia di persone hanno circondato e seguito il pullman che trasportava l'Al Nassr di Cristiano Ronaldo al suo arrivo in Iran. La squadra saudita e' impegnata nella Champions League asiatica contro gli iraniani del Persepolis. All`arrivo del pullman della squadra in citta' e' partita la caccia alla foto del portoghese, con migliaia di persona in strada e centinaia ai lati del mezzo. Non e' tutto, in tantissimi hanno invaso l'albergo dove alloggera' il club che e' anche di Mane' e Brozovic, nella speranza di vedere o avere un selfie con Cristiano. La partita stessa e' un evento, reso possibile dal recente riavvicinamento diplomatico tra l'Arabia Saudita e la Repubblica islamica dopo anni di gelo, ma e' la presenza del cinque volte Pallone d'oro ad aver scatenato gia' in aeroporto l'entusiasmo dei tantissimi iraniani appassionati di calcio.
"Cosa può fare il Newcastle in Champions? Qualificarsi per gli ottavi. Giocare a Newcastle sarà difficile per chiunque, sia per il valore della squadra che per i tifosi di St. James’s Park. La squadra verrà messa a dura prova, ma ha abbastanza per uscire dal girone". Così Alan Shearer a La Gazzetta dello Sport: "Tonali? Credo che quel debutto con gol e premio di uomo partita sia stato fantastico e abbia aiutato i tifosi a capire chi è come giocatore. E a farlo sentire il benvenuto, cosa che sono certo lo aiuterà molto. Probabilmente non ha giocato altrettanto bene nelle partite successive, ma sono convinto che con lui il centrocampo del Newcastle possa migliorare molto".
Impegnato domani sera in Champions contro l'Union Berlino, Carlo Ancelotti, tecnico del Real Madrid, ha parlato anche di Luka Modric, meno impegnato in questo primo scorcio di stagione: "Sta bene e ci parliamo molto. Può capitare che giochi meno, ma il nostro rapporto non cambierà. Resterà fantastico".
Dalla Champions League a Luciano Spalletti, passando per i nuovi acquisti del campionato. Javier Zanetti fa il punto sull'inizio della nuova stagione di calcio, a poche ore dal debutto delle squadre italiane nella massima competizione europea. "I gironi sono tutti equilibrati e complicati nello stesso tempo", dice l'ex leggenda nerazzurra in un'intervista al portale Planetwin365.news. "La Champions e' una competizione fatta anche di dettagli e che richiede un ottimo stato di forma quando si scende in campo. Le quattro squadre italiane hanno dimostrato di essere competitive e mi auguro che possano tutte andare avanti nel percorso". Per quanto riguarda il campionato, Zanetti non ha dubbi su chi potrebbe fare la differenza: "Mi ha colpito molto Thuram che sta facendo un grande inizio di campionato", continua. Il francese ha appena realizzato il suo primo gol nel derby di Milano, dopo aver rotto il ghiaccio nel 4-0 con la Fiorentina. Un avvio positivo che "non era scontato, perche' era abituato a un altro tipo di torneo". Per quanto riguarda i nuovi giocatori piu' in generale, Zanetti e' lieto della presenza di nuovi argentini come Retegui al Genoa e Beltran alla Fiorentina: "Sono contento che arrivino in Serie A, soprattutto se sono giovani, perche' credo che un percorso in Italia li fara' crescere molto, proprio come e' capitato a me". Zanetti ha parole di stima anche per Luciano Spalletti, su cui punta per il rilancio della Nazionale: "Conosco bene Luciano, e' una persona che sa fare benissimo il suo lavoro. Ha tanta esperienza e grande entusiasmo, con lui mi auguro di cuore che l'Italia possa trovare il giusto percorso che le compete".
Un uomo inglese di 58 anni, tifoso del Newcastle, è stato accoltellato (una coltellata alla schiena e due alle braccia) ieri sera a Milano intorno alla mezzanotte da un gruppo di sette/otto persone mentre si trovava, in compagnia di un amico, tra via Segantini e via Gola. Sul posto è intervenuta una volante della Polizia e l’uomo è stato portato all’ospedale Policlinico, dove è ricoverato in condizioni non gravi. Sull’episodio indaga la Digos, ma a ora non è possibile stabilire se l’uomo sia stato aggredito per motivi calcistici o per altre ragioni.
Brutta notizia per Simone Inzaghi alla vigilia della trasferta che porterà i nerazzurri a sfidare la Real Sociedad in Champions League. Juan Cuadrado non ha preso parte alla rifinitura ad Appiano questa mattina a causa di una infiammazione al tendine: non partirà quindi con la squadra per San Sebastián.
La francese Stephanie Frappart è l'arbitro scelto per dirigere Genk-Fiorentina, incontro di Conference League (gruppo F) in programma giovedì 21, con inizio alle 18:45. Assistenti della Frappart i connazionali Mikael Berchebru e Steven Torregrossa.
E' il lettone Andris Treimanis l'arbitro designato per la partita di Europa League Sheriff-Roma (gruppo G), in programma giovedì 21 alle 18:45. Assistenti Haralds Gudermanis e Aleksejs Spasennikovs. Atalanta-Rakov (gruppo D), sempre giovedì ma alle 21, sarà diretta dall'israeliano Roi Reinshreiber, affiancato dai connazionali Sagy Metzamber e Matityahu Yakobov.
Ivan Ilic è pronto a tornare in campo con la maglia del Torino. Il centrocampista serbo ha rimediato un infortunio in nazionale ed è stato costretto a saltare la trasferta di ieri sul campo della Salernitana, ma, stando a quanto riporta Tuttosport, in questi giorni smaltirà il problema fisico e per la sfida con la Roma (domenica alle 20:45) sarà abile e arruolabile.
L'attaccante Jenni Hermoso annuncia di appoggiare in pieno la protesta delle sue compagne contro la Federcalcio spagnola che accusa di voler "dividere e intimidire" la squadra campione del mondo. "Le giocatrici – sottolinea in una nota la calciatrice, finita sotto i riflettori per il bacio non consensuale con l'ormai ex presidente della Federcalcio iberica Rubiales – hanno ben chiaro che si tratta di un'altra strategia di divisione e manipolazione per intimidirci e minacciarci con ripercussioni legali e sanzioni economiche. Un'altra prova indiscutibile che dimostra che nulla è cambiato e che conferma il motivo per cui stiamo combattendo e per cui stiamo lottando". Quindi, reagisce polemicamente contro le parole della nuova Ct secondo cui non sarebbe stata convocata "per proteggerla". "Hanno provato a sostenere che l'ambiente sarebbe stato sicuro per le mie compagne quando, nella stessa conferenza stampa, è stato annunciato che non mi avrebbero chiamato per tutelarmi. Proteggermi da cosa? O da chi?".
Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, l'ex trequartista dell'Inter Wesley Sneijder ha parlato così dei nerazzurri: "Non avevo dubbi, questa è la squadra che ha messo in difficoltà un gigante come il Manchester City e avrebbe meritato di vincere la Champions solo qualche mese fa. Quella partita più che un rimpianto deve essere un orgoglio per tutti! E da quella sera l’Inter ha ancora più fiducia in se stessa, sa che grazie al suo gioco può battere qualsiasi rivale. Nel derby non c’è stata mai partita: uno spettacolo anche visto in tv. Certo, l’ultima volta cantavo in curva ed era più divertente… Un'altra finale? Perché no? Nessuno sarà mai contento di affrontare questa squadra…. Anche perché nelle grandi notti Inzaghi si esalta davvero. Una cosa per me è sempre stata chiara ed è quello che più conta: nessuno pensi che il risultato dell’anno scorso sia stato un caso. Non è così, è figlio del lavoro di tutti. Andare così avanti in Champions è sempre complicato perché ci sono tante variabili imprevedibili, ma se raggiungi la finale può succedere di tutto. A quel punto contano alcuni dettagli e anche un po’ di fortuna. A Istanbul lo abbiamo visto, la differenza tra vittoria e sconfitta può diventare davvero sottile".
Ospite del programma "Supertele" di Dazn, Gigi Buffon ha detto di vedere la Juventus come l'avversario numero uno dell'Inter per lo scudetto: "La Juve – ha spiegato – sta attraversando un periodo nel quale ogni settimana c’è un caso. Così è impossibile annoiarsi (sorriso, ndr). La miglior medicina in situazioni del genere sono le prestazioni e le vittorie come quelle contro la Lazio perché danno fiducia e relegano nei bassifondi le polemiche. La Juve poteva competere per lo scudetto già lo scorso anno, ma a causa delle vicissitudini che ha affrontato, non è mai stata in corsa. Adesso ha la stessa squadra e ne vedo poche di rose così competitive. L'Inter forse è più completa, ma ha gli impegni in Champions che peseranno, mentre Allegri potrà preparare un incontro a settimana. Cosa mi sento di dire delle vicende di Pogba e Bonucci? È un dispiacere quello che è successo a entrambi perché li conosco e conoscevo bene la Juve, visto che ora a parte il mister e un paio di figure tutto è stato stravolto. Non conoscendo le persone che guidano adesso la società, però, non voglio sputare sentenze".
RELATED POSTS
View all